MATERIE MATURITÀ 2017: LICEO LINGUISTICO
Sarà un anno lunghissimo e faticoso per tutti gli studenti che dovranno cimentarsi con la preparazione dell’esame di Maturità 2017. I maturandi già conoscono le date della Maturità 2017, hanno già scoperto quando dovranno affrontare la seconda prova e ora finalmente sanno quale sarà la materia scelta dal Miur. Come annunciato dal ministro Fedeli, le materie sono state svelate il 30 gennaio 2017, e per il Liceo Linguistico è stata scelta Lingua e cultura straniera 1.
Siete al corrente di come si svolgerà la prova? Il secondo scritto d’esame del Liceo Linguistico consiste nell’analisi e comprensione testuale e nell’elaborazione di un testo o narrativo, o descrittivo o argomentativo, ma mentre prima era lo studente a scegliere la lingua, dall’anno 2015 le cose solo cambiate ed è il Miur a decidere. Quindi anche voi maturandi del Liceo Linguistico, ora che il Ministero ha svelato le Materie della Maturità 2017 per la seconda prova, non dovete fare altro che studiare e allenarvi bene nel corso dei prossimi mesi!
MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2017: LICEO LINGUISTICO
Come sappiamo la seconda prova della maturità 2017 si terrà il 22 giugno, e gli studenti del Linguistico affronteranno Lingua e Cultura straniera 1, scelta dal Ministro tra le seguenti opzioni:
- lingua straniera 1
- lingua straniera 2
- lingua straniera 3
Cosa fare per prepararsi al meglio? L’unico modo per non farsi prendere dal panico è iniziare a prepararsi a capire, ad argomentare, commentare e spiegare testi nella lingua scelta per l’Esame di Stato 2017. Il miglior modo per fare un buon esame è quello di allenarsi bene, così da prendere confidenza con la struttura della traccia non trovarsi spiazzati il giorno della prova.
MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2017: LICEO LINGUISTICO
Ecco invece quali sono le materie affidate ai commissari esterni:
- Lingua e letteratura italiana
- lingua e cultura straniera 2
- fisica
SECONDA PROVA MATURITÀ: TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI
Se vi esercitare bene sarete pronti per sostenere la Maturità senza problemi! Vi proponiamo quindi le prove degli anni precedenti per iniziare a tradurre ed elaborare i testi in base alle simulazioni e a ciò che è stato fatto negli anni passati, in modo da iniziare a prendere confidenza con questa temutissima seconda prova!
Come sapete, per la seconda prova vi sottoporranno l’analisi di diversi testi tra cui scegliere, quindi è bene allenarvi con le diverse simulazioni della seconda prova liceo linguistico:
- Seconda prova linguistico ambito artistico
- Seconda prova linguistico ambito attualità
- Seconda prova limguistico ambito letterario
- Seconda prova linguistico ambito sociale
MATERIE ESAME DI STATO 2017
Noi ovviamente vi terremo sempre aggiornati, ma nel frattempo non perdete le altre guide!
- Prima Prova Maturità 2017
- Terza Prova Maturità 2017
- Per destreggiarvi tra dubbi e sconforto pre esame, iscrivetevi al gruppo Facebook Maturità 2017: #esamenontitemo così da avere sostegno e aiuto!