Un evento importante per le “forti” dichiarazioni di Sergio Mattarella sui docenti e la scuola
Il 16 settembre 2024 si è svolta a Cagliari la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico con l’evento “Tutti a Scuola“, dove era presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ebbene, l’inaugurazione è avvenuta al Convitto Nazionale dedicato a “Vittorio Emanuele II“ di Cagliari ed è intervenuto allo stesso evento il Presidente Mattarella, il quale ha parlato di tematiche importanti sull’educazione, la formazione scolastica e non solo.
Inoltre, durante la giornata si sono esibiti anche artisti di rilievo come Giovanni Allevi e Arisa, rendendo la cerimonia una occasione di “spessore”, non solo per i temi trattati ma anche per gli ospiti di qualità.
Le dichiarazioni di Sergio Mattarella
In merito alla condizione scolastica in Italia, soprattutto per i ruoli sia dei docenti, sia dei genitori di oggi, il Presidente Mattarella ha espresso la sua opinione:
“Nel 1958 Aldo Moro introdusse l’insegnamento dell’Educazione Civica, esortando ai valori della nostra Costituzione, l’apertura dell’anno scolastico è l’occasione per riflettere, la scuola deve formare cittadini consapevoli. Oggi la vita presenta un percorso più lungo, rivolgo un augurio a chi si occupa delle università della terza età. Agli insegnanti, ai presidi, al personale di supporto si chiede talvolta troppa anche a fronte di retribuzioni non all’altezza degli altri Paesi d’Europa, della loro opera spesso silenziosa dipende in gran parte il futuro della nostra Italia”.
Con questa dichiarazione, Mattarella ha voluto mettere in luce la “difficile” condizione degli insegnanti oggi, i quali sono ancora molto “sottovalutati” e sicuramente non abbastanza retribuiti per il lavoro che attuano ogni giorno. Secondo il Presidente, negli ultimi tempi è venuto meno anche “l’equilibrio” educativo tra scuola e famiglia.
Il “Patto Educativo” tra docenti e genitori secondo Mattarella
A proposito dell’odierno “disequilibrio” tra educazione scolastica e famigliare, all’evento “Tutti a Scuola” di Cagliari, Mattarella ha posto al pubblico una sua riflessione importante:
“La scuola può molto ma non può tutto, purtroppo si registrano segnali che il “Patto Educativo” tra genitori e insegnanti si è incrinato, e va ricostruito. I genitori non devono trasferire le loro ansie ai ragazzi. Qualche insuccesso aiuta a crescere. La ragione della scuola siete voi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, la scuola accende la nostra speranza, buon anno a tutti”.
Con queste parole, il Presidente ha concluso il suo intervento alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico 2024-2025, esortando i giovani, gli insegnanti e i genitori a eseguire al meglio il loro lavoro e concretizzare i loro obiettivi.