Maturità 2019: materie seconda prova Istituto professionale Servizi Socio-sanitari
Sei soddisfatto delle materie scelte per la seconda prova del professionale Servizi socio-sanitari? Le materie di seconda prova sono state rivelate il 18 gennaio così come quelle dei commissari esterni (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2019: Seconda Prova), e sappiamo bene che nella maggior parte dei casi ci saranno due materie alla seconda prova. Vediamo cos’è stato scelto per Servizi socio-santari.
Materie seconda prova maturità 2019 Istituto professionale Servizi Socio-sanitari
La seconda prova è ostica per tutti, anche per i più preparati. L’unico modo possibile per rasserenarvi è dare uno sguardo alle prove passate, che in realtà sono poche, dal momento che l’ Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari è stato introdotto a partire dal 2010/2011 (Riforma Gelmini) e ha debuttato all’esame di Stato solo nel 2015. Non vi preoccupate però, vi daremo tutto il materiale per farvi rendere conto della prova. Intanto, parliamo un pò di quello di cui siamo sicuri, e ciò che questa scuola ha tre diversi percorsi, eccoli:
- Servizi Socio-Sanitari
- Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico
- Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico
Ma quali sono le materie caratterizzanti? Tra quali opzioni il Miur sceglie quella che sarà oggetto della traccia della seconda prova? Quest’anno la prova verterà su più materie, quindi qui sotto vi diremo quali sono, per ogni indirizzo, evidenziandole in grassetto.
Servizi Socio-Sanitari
- Igiene e cultura medico-sanitaria
- Psicologia generale ed applicata
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico
- Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene)
- Ottica, Ottica applicata
- Esercitazioni di optometria
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico
- Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica
- Scienze dei materiali dentali e laboratorio
Sembrano materie molto complicate, è vero, ma con la giusta preparazione nulla potrà ostacolarvi. Intanto, per approfondire tutto quello che riguarda la seconda prova e come è strutturata, non perdete:
Seconda prova maturità 2019 Istituto professionale Servizi Socio-sanitari
Il Ministero riproporrà le materie dello scorso anno oppure sceglierà un’altra materia? Non appena lo sapremo vi informeremo, quindi restate sintonizzati su questa pagina. Intanto però esercitatevi con le nostre risorse: