Maturità 2021: il countdown
Ultime ore di studio per gli oltre 540 mila maturandi alle prese, dal prossimo mercoledì 16 giugno alle 8:30, con gli esami di Stato che saranno in presenza e si svolgeranno con il colloquio orale di fronte a sei commissari interni e ad un presidente di commissione esterno. Nello specifico le commissioni saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte. Ma chi saranno i primi allievi ad affrontare l’esame di maturità?
Maturità 2021: lettera per il calendario degli orali
Lunedì 14 giugno si riuniscono le commissioni per estrarre la lettera dell’esame e stabilire il calendario degli orali presso l’istituto di assegnazione, così come previsto dall’ordinanza ministeriale numero 53 del 3 marzo 2021. Durante l’incontro sarà deciso chi sarà il primo ad iniziare i tanto temuti esami delle singole classi perché verrà estratta la lettera dei cognomi con cui capire l’ordine dei colloqui (saranno massimo cinque colloqui al giorno dalla durata di un’ora ciascuno). L’informazione verrà data agli studenti direttamente dagli stessi singoli istituti.
- Maturità 2021 per privatisti: cosa sono gli esami preliminari
- Maturità 2021: come gestire l’ansia da esame
- Maturità 2021, pubblicati online i nomi dei presidenti di commissione
- Maturità 2021, cosa mangiare prima degli esami per avere la carica giusta
- Maturità 2021, le misure di sicurezza stabilite dal protocollo tra MI e OO.SS
Maturità 2021: come funziona
Secondo quanto riportato dal protocollo, sono state confermate le misure di sicurezza previste nel Protocollo d’intesa 2019 – 2020 ad eccezione di:
- l’aggiornamento del modello di autodichiarazione, da effettuarsi sulla base delle indicazioni delle autorità sanitarie competenti
- l’utilizzo delle mascherine da indossare durante lo svolgimento delle prove che, a differenza dello scorso anno, non saranno più le FFP2 ma quelle di tipo chirurgico. Ciò su parere del CTS, che ritiene dannoso l’uso prolungato delle mascherine FFP2 per gli studenti.
- tra i candidati ed i membri della commissione dovrà essere osservata una distanza di almeno due metri.