Cambiamenti in arrivo per la Maturità 2025?
Il Governo vigente sta attentamente valutando se applicare la riforma anche sulle procedure per i test di Maturità 2025. Negli ultimi giorni sono state pubblicate delle informazioni sul web, inerenti a eventuali cambiamenti futuri sulla Maturità per il prossimo anno.
Quali mutamenti potrebbero verificarsi? Ebbene secondo alcuni aggiornamenti online la riforma proporrebbe una “riformulazione” dell’esame orale e “un’abolizione” della seconda prova nazionale. Le notizie sono apparse sul portale digitale La Voce della Scuola il 27 ottobre 2024.
Le probabili novità per la Maturità 2025
Il Governo Meloni e la conduzione del MIM da parte del Ministro Giuseppe Valditara sembrano essere impegnati verso un cambiamento significativo inerente lo svolgimento della prossima Maturità 2025.
Uno degli obiettivi del Ministero è quello di presentare un test più coerente con l’educazione e la formazione scolastica odierna, con anche l’intento di formare con maggiore efficacia al mondo del lavoro e anche al futuro percorso accademico dei ragazzi.
Infatti, le “proposte rivoluzionarie” pubblicate sul sito web La Voce della Scuola sembrano essere le seguenti:
- Analisi più accurata e “meritocratica” del percorso scolastico degli studenti da parte dei docenti di commissione. I docenti, quindi, daranno un maggior valore ai crediti formativi per gli ultimi tre anni di superiori.
- Eliminazione della seconda prova scritta nazionale. Questo secondo test è, infatti, gestito dal Ministero, ma con la Maturità 2025 potrebbe essere abolito oppure affidato ai singoli istituti scolastici per una “maggiore personalizzazione”.
- Test orale rivisto.
- “Ricomparsa” di un’analisi più approfondita dei temi di attualità durante i test degli studenti.
Queste sarebbero i “punti” della riforma per il Test di Maturità 2025, con l’intento di dare un profilo più “moderno” e contemporaneo agli studenti di oggi.
Cosa conferma il Ministero?
Non ci sono ancora delle conferme vere e proprie da parte del Ministero, unico incaricato a dare le corrette direttive inerenti alle procedure della prossima Maturità 2025. Infatti, le notizie pubblicate dal celebre portale sopra indicato sono solo “ipotesi” sui prossimi test che dovranno affrontare i maturandi per il 2025.
Per il momento, l’Esame di Stato verrà svolto con la presenza della prima prova nazionale di italiano, la seconda prova nazionale in base agli indirizzi e il consueto colloquio orale.