MATURITÀ 2019: I MOTIVI PER NON ESSERE AMMESSI ALL’ESAME
Il primo e importantissimo step per essere promossi alla Maturità 2019 è l’ammissione all’Esame di Stato. Sembra banale ma non lo è anche perché, statistiche del Miur alla mano, è molto più facile non essere ammessi alla Maturità che essere bocciati. Dunque, è decisamente il caso di avere ben chiari quali sono i fattori che potrebbero impedirti di presentarti di fronte alla commissione secondo il regolamento del Ministero.
Se vuoi avere le idee ancora più chiare in merito ai criteri di ammissione alla Maturità per prima cosa puoi dare uno sguardo alle nostre guide. Se invece hai paura di aver fatto qualcosa che non va e di non essere ammesso all’Esame ti consigliamo la lettura di questo articolo.
- Maturità 2019: criteri di ammissione
- Maturità: come si calcola il punteggio di ammissione
- Ammissione maturità privatista: cosa sapere
- Ammissione maturità con insufficienze: sì o no?
MATURITÀ 2019, CRITERI AMMISSIONE
Quindi veniamo al dunque: quali sono i motivi che sbarrano l’accesso all’Esame di maturità? Non sono così astrusi, quindi non andare nel panico. Come già saprai è importante andare bene a scuola, o almeno raggiungere la sufficienza, avere dei buoni voti in condotta, perché fanno media e aver frequentato costantemente le lezioni. Il regolamento dell’Esame di Maturità, infatti dice chiaramente che:
- è necessario avere la sufficienza in tutte le materie. Se avevate dei debiti formativi, devono essere stati necessariamente recuperati: insomma, niente sei rossi in pagella! Il Consiglio di Classe potrebbe ammettere agli esami uno studente che presenta delle insufficienze, ma dovrà motivare seriamente la decisione.
- il voto in condotta: bisogna avere almeno 6, una sufficienza. Il voto, lo ricordiamo, fa media e in più potrebbe essere un motivo valido per non farvi ammettere all’Esame, qualora il vostro comportamento fosse negativo.
- le assenze: c’è infatti un limite massimo di assenze che uno studente può fare, superato questo, si rischia davvero tanto. Per essere ammesso bisogna frequentare almeno tre quarti dell’orario annuale. Per saperne di più leggi: Assenze a scuola il numero massimo
Non perderti: Nomi dei Commissari Esterni 2019
VOTO ESAME DI MATURITÀ
Incrociamo le dita allora per la tua ammissione alla Maturità 2019. Intanto, per saperne di più leggi tutte le nostre guide per sapere tutto sul voto di maturità:
- Voto Maturità: come si calcola?
- Maturità: come funzionano i voti in quindicesimi
- Voto Maturità, 5 punti di bonus: i criteri
MATURITÀ 2019
Tieniti sempre aggiornato con le nostre super guide:
- Prima prova Maturità 2019: la guida
- Seconda prova Maturità 2019: la guida
- Maturità 2019: #esamenontitemo, il gruppo Facebook per chiedere aiuto!