Mentore: significato del termine - StudentVille

Mentore: significato del termine

Mentore: significato del termine

Mentore: personaggio dell’Odissea

Il termine “mentore” che oggi utilizziamo nel linguaggio comune deriva per antonomasia dal nome di un personaggio dell’Odissea. Quando Ulisse partì da Itaca in direzione di Troia, affidò il giovane figlio Telemaco alle cure di Mentore, figlio del suo caro amico Alcino. Mentore svolse egregiamente il suo dovere ma la sua più grande rilevanza è dovuta al fatto che Atena, dea della saggezza, prese proprio le sue fattezze per aiutare anni dopo Telemaco a cercare il padre. Sotto le sembianze di Mentore, la dea guidò il ragazzo a Pilo e a Sparta e, pur non ritrovando Ulisse, Telemaco ne uscì maturo e temprato nello spirito.

 

Mentore: significato odierno

Il significato odierno di ‘mentore’ deriva per antonomasia dal nome di un personaggio descritto nell’Odissea: il processo linguistico ha fatto in modo che le specifiche qualità del soggetto venissero estese attraverso il suo nome a tutti coloro che ne ricordano le caratteristiche. Per questo motivo oggi con mentore si indica un saggio consigliere che, pur avendo la saggezza e l’esperienza di un maestro, non si presenta come gerarchicamente superiore a colui che guida. Il mentore, quindi, non impone regole rigide e restrittive ma sostiene con consigli quasi paterni il suo protetto, indicando il giusto percorso da seguire.

Mentore: utilizzo nel linguaggio comune

Il mentore è una persona saggia che guida il suo assistito mettendo a disposizione il suo bagaglio culturale e le nozioni acquisite dalle esperienze passate. Da questo punto di vista, spesso il termine viene attribuito a chi prende sotto la propria ala dei giovani talentuosi che sia in ambito scolastico, sportivo o lavorativo. Le espressioni più comuni in cui si usa il sostantivo ‘mentore’ sono frasi di questo genere:

  • A scuola è stato per anni il mio mentore;
  • Ho fatto da mentore ai miei allievi;
  • Non ho bisogno di un mentore per prendere decisioni.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti