La matematica e gli alberi di Natale – Studiare matematica e addobbare l'albero di Natale, due cose di cui molti studenti farebbero volentieri a meno. Ma in questo caso una formula matematica può essere d'aiuto a tutti coloro che in questi giorni sperano di non sentirsi chiedere dai propri parenti: "mi aiuti a fare l'albero di Natale?".
La formula per creare l'albero perfetto – Due studenti della facoltà di matematica di Sheffield hanno sperimentato una formula per realizzare un albero di Natale perfetto: con il perfetto equilibrio di palline e decorazioni da appendere ai suoi rami, con le lucine colorate a intermittenza, i fiocchi e i festoni a seconda del gusto personale.
"Treegonometry"- La formula, esempio lampante di come la matematica possa essere utile e divertente, ha vinto una gara tra studenti, organizzata da una catena di negozi inglesi, Debenhams, è stata chiamata “treegonometry”. Un gioco di parole tra trigonometria e albero (tree). La formula arriva in Italia proprio in questo fine settimana, quello dell'Immacolata", tradizionalmente dedicato all'addobbo dell'albero di Natale e del presepe.
Esiste l'albero perfetto? – Secondo i due studenti il giusto equilibrio può essere ottenuto usando quantitativo di decorazioni non troppo alto. Provando a inserire nel calcolatore l’altezza dell’albero acquistato, vero o finto che sia, di 180 centimetri, la formula consiglia un numero di 37 palline o campanelle, meno di dieci metri (919 centimetri) in festoni o fili perlati, oltre 5 (565 centimetri) di filo con lucine, bianche o colorate, fisse o a intermittenza.
Noi crediamo che l'albero perfetto sia quello realizzato come più vi piace. La matematica, di fatto, ha poco a che fare con gusti. Quindi sbizzarritevi e aiutate i vostri parenti a realizzare un albero divertente e originale. Ma se proprio odiate fare l'albero alla classica domanda "mi aiuti a fare l'albero?" rispondete con una formula matematica, lascereti tutti sconvolti.