Cosa fare e vedere a Miami
Spiagge bianche, acqua cristalline, palme, party in spiaggia, locali, surf (e surfisti/e), fisici scolpiti, glamour e tanto divertimento… chi non pensa a tutto questo ogni volta che si nomina Miami? Insieme a New York e ad alcune città della California, come Los Angeles o San Francisco, Miami è una delle località più conosciute di tutte gli Stati Uniti e una delle più ambite. Sognate a occhi aperti di potere trascorrere alcuni giorni nella celebre cittadina della Florida, stato a sud della costa Est degli USA? Finalmente è arrivato il momento di realizzare il vostro sogno e partirete a breve per Miami Beach? Prima di immaginarvi a bordo spiaggia sorseggiando un mojito, ricordatevi di leggere questo articolo su cosa fare, cosa vedere a Miami, le migliori spiagge e gli eventi a cui partecipare! Buon viaggio!
Leggete anche: Acque pericolose: le 10 spiagge che potrebbero ucciderti
Cosa vedere a Miami
Per sfruttare al massimo il tuo viaggio oltreoceano, è bene pianificare a grandi linee le cose assolutamente da vedere una volta che sarete arrivati a Miami. Ovviamente molto dipende anche dai giorni che resterete in città, ma ecco una breve panoramica delle attrazioni imperdibili di Miami!
- Miami Beach. Miami e Miami Beach sono spesso confuse, ma non sono la stessa cosa! Miami Beach è una città distinta da Miami, sebbene faccia parte dell’area metropolitana di Miami. Miami Beach è una delle località balneari più amate degli Stati Uniti e oltre alle sue lunghe spiagge bianche, merita una visita anche la South Beach con architetture Art Déco District e la Ocean Drive, la via per eccellenza della vita notturna di Miami, con le sue tantissime discoteche, ristoranti, pub e locali di ogni tipo!
- L’isola di Key Biscayne. L’isola si trova a pochi chilometri dalla terraferma e qua si trova una delle spiagge più belle della città, cioè la Crandon Park Beach, e il faro di Cape Florida, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Inoltre, per arrivare sull’isola bisogna percorrere la bellissima strada sul mare, la Rickenbacker Causeway.
- Miami Downtown. Qua si trovano i grattacieli famosi che si stagliano in riva al mare, ma anche numerosi musei, e la via dei negozi cheap, Flager Street.
- Little Haiti. È un quartiere particolare, dove si concentra gran parte della popolazione straniera di Miami. Ne quartiere si parlano ben tre lingue – inglese, francese e inglese – ed è celebre per la musica, i colori e le botanicas, botteghe che vendono gli accessori per praticare la santeria, una religione simile al voodoo!
- Little Havana. Come suggerisce il nome, Little Havana è un piccolo assaggio di Cuba e della sua cultura. Non solo cucina tipica e rum: qua si trova anche il monumento eretto in ricordo della strage di Baia dei porci del 1961.
- Bayside Marketplace, Absolutely Suitable e Arrive Miami. Sono le mecche dello shopping… assolutamente da non perdere!
- Villa Vizcaya. Nel 1914, un magnate fece costruire a sud del centro una villa che sembrasse storica, creando un complesso dallo stile barocco, rococò e rinascimentale nel bel mezzo della giungla tropicale. Al suo interno si trova anche una bellissima collezione d’arte. Imperdibili i giardini.
- Wynwood Wall. È una collezioni di graffiti di strada tra le più grandi e colorate al mondo, situata tra i magazzini industriali di Wynwood.
- Zoo di Miami. Lo zoo di Miami è diverso da quelli a cui siamo abituati: qui gli animali non sono rinchiusi nelle gabbie, ma sono liberi!
Le spiagge più belle di Miami
L’attrazione principali di Miami restano comunque le sue bellissime spiagge: quali sono quelle da non perdere?
- South Beach (Miami Beach)
- Crandon Park Beach (isola di Key Biscayne)
- Cape Florida State Park (Key Biscayne)
- Matheson Hammock Park Beach (South Miami)
- 85th Street Beach
- Virginia Key
Miami: gli eventi da non perdere
Miami è una città dalla vita notturna e culturale molto dinamica e non mancano mai le cose da fare. Tuttavia, ci sono degli eventi che non potete perdervi se avete la fortuna di trovarvi a Miami nel momento giusto dell’anno! Tra questi ricordiamo:
- Carnaval Miami: si tiene a Little Havana ed è una manifestazione all’insegna dei concerti jazz, delle gare sportive, delle competizioni artistiche, parate in maschera e molto di più. Il festival si celebra dal 1978 e si tiene tra il mese di febbraio e di marzo. Ogni anno vi partecipa più di un milione di persone.
- Coconut Grove Arts Festival: è un festival di arte all’aria aperta, tenutosi per la prima volta nel 1963 e oggi una delle principali attrazioni della città, che vede la partecipazioni di numerosissimi artisti in tutti i campi, dalla pittura alla fotografia, dalle arti digitali al disegno, dalla gioielleria alla scultura e l’intarsio. Anche questo evento si tiene generalmente a febbraio.
- Art Basel – Miami Beach: è uno degli eventi fieristici più importanti della città e si tiene nel mese di dicembre.
- Durante il mese di settembre invece si tengono il Brazilian Film Festival of Miami, l’International Ballet Festival Miami e il Miami Home Design & Remodeling Show.
VACANZE ESTIVE: I NOSTRI CONSIGLI
Se vuoi avere qualche spunto e consigli su come risparmiare non perderti:
- 15 Idee Viaggio per under 30
- Vacanze in Italia: migliori mete per ragazzi
- Viaggi per giovani: mete low cost
- Viaggi last second: trovare il volo giusto
- Viaggi organizzati per giovani: prezzi e destinazioni
- Pacchetti Vacanze Online: i siti più economici
- Viaggi avventura: dove andare e cosa fare
- Viaggiare da soli: mete e organizzazione