Certificazione lingua inglese: come scegliere la migliore?
Al giorno d’oggi avere una certificazione di lingua inglese è importante, sia ai fini della propria formazione culturale che ai fini del proprio curriculum vitae. La lingua inglese è quella più parlata al mondo, sono diverse le popolazioni che, oltre alla propria lingua madre, parlano anche l’inglese; inoltre esistono diversi campi del sapere, come ad esempio l’ambito della medicina, della biologia, di cui esistono diversi trattati e articoli in lingua inglese che poi vengono tradotti in altre lingue e tramandate alle altre popolazioni. Se ci avete fatto caso, anche gli avvisi che riguardano il nostro computer, o alcune pubblicità in internet sono tutte scritte in lingua inglese. Quindi che si fa? Oltre ai percorsi scolastici, e ad eventuali corsi di lauree in lingua, è importante scegliere la giusta certificazione; come sceglierla?
Se vuoi approfondire, leggi anche:
Certificazione lingua inglese: come scegliere quella giusta
Il mondo delle certificazioni linguistiche in lingua inglese è vario, ce ne sono diverse che prevedono una preparazione, esami e costi differenti tra loro. La cosa importante da fare è sceglierne una che sia riconosciuta a tutti gli effetti dagli enti accreditati per la lingua inglese, studiare e prepararsi in vista della prova che, qualsiasi certificazione scegliate, sarà sempre composta da diverse parti. Abbiamo avuto modo di vedere insieme la certificazione IELTS, la certificazione TOEFL e la Cambridge ESOL, sono tutte riconosciute dagli enti accreditati per la lingua inglese, sono divise in prove, hanno dei costi, modalità di preparazione e di esami leggermente differenti l’una dall’altra. Per scegliere la certificazione che fa al caso vostro, dovrete prima informarvi bene sulla validità temporale, sul programma di studio, sulla struttura delle prove e sulle finalità dell’attestato; dopo aver reperito queste informazioni potete scegliere la migliore e noi, oggi, siamo qui per aiutarvi a sceglierla.
Ti può interessare: Studiare all’estero: certificazioni di lingua inglese
Certificazione lingua inglese: qual è la migliore?
Secondo diverse statistiche la migliore certificazione in lingua inglese è l’IELTS. Ha validità di due anni, trascorsi i quali, può essere inserita nel proprio curriculum vitae; non è prevista alcuna bocciatura quindi, comunque vada, si riesce a portare a casa un risultato e, in base alla griglia europea di livello linguistico, si potrà essere in grado di capire quale sia il proprio; livelli vanno da A1 al C2. L’IELTS è un vero e proprio passaporto, chiunque abbia intenzione di lavorare ad un certo livello europeo, deve possedere una certificazione valida.
Leggi anche: Certificazioni: come e perché conseguirle per le lingue straniere