Migliori Università del mondo (2022): i risultati
QS World University Rankings by Subjec ha analizzato 1543 università in 88 località del mondo e stilato una classifica delle migliori università del mondo. La top 10 delle migliori università italiane nel mondo vede:
- l’Università di Bologna
- l’Università La Sapienza di Roma
- il Politecnico di Milano
- l’Università di Milano
- l’Università di Padova
- il Politecnico di Torino
- l’Università di Pisa,
- l’Università Cattolica del Sacro Cuore
- l’Università Ca’ Foscari di Venezia
- l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Il nostro Paese è risultato il settimo per numero di posti in classifica (56 in tutto) con alcune new entry rispetto al passato: l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma Silvio d’Amico , l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti Pescara, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’Università della Calabria.
Migliori Università del mondo (2022): il caso de La Sapienza
L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha un bel primato, infatti è la prima in assoluto al mondo per gli Studi Classici & Storia Antica e la decima al mondo per Archeologia. E non solo infatti a livello nazionale ha ottenuto 15 primi posti (erano 8 l’anno scorso). Senza dimenticare che è anche l’unico ateneo ad essere in testa ad una classifica a livello internazionale e ad avere due primati a livello nazionale nelle aree disciplinari, in Arts & Humanities (39esimo al mondo) e in Natural Sciences (44esimo al mondo). “L’eccellente risultato del QS Ranking by subject premia il grande impegno della nostra comunità che si riflette in tutti gli ambiti del sapere”, ha detto la rettrice Antonella Polimeni.
Migliori Università del mondo (2022): altri dati
Per quanto riguarda le università italiane tra le top 50 al mondo troviamo anche la Scuola normale superiore di Pisa, l’Università di Milano, l’Università Bocconi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università Tor Vergata a Roma, il Politecnico di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore , l’Università Federico II di Napoli (unico istituto del Sud in questa classifica), l’Università LUISS di Roma. Per quanto riguarda gli altri Paesi gli atenei americani sono in vetta in 28 materie delle 51 analizzate: l’Università di Harvard e il MIT primeggiano come in passato. Ecco la top 10 globale:
- Massachusetts Institute of Technology (MIT), Usa
- Università di Oxford, Regno Unito
- Università di Stanford (Usa) e Università di Cambridge (Regno Unito)
- Università di Harvard, Usa
- California Institute of Technology (Caltech), Usa
- Imperial College di Londra, Regno Unito
- Politecnico Federale di Zurigo (Svizzera) e UCL (Regno Unito)
- Università di Chicago, Usa
- National University di Singapore, Singapore
- Nanyang Technological University, Singapore
Migliori Università Telematiche
La classifica di QS World University Rankings non ha preso in considerazione gli atenei online, ma se vogliamo valutare quale sia la migliore università online in Italia, possiamo affidarci al giudizio dell’Anvur, l’ente pubblico che monitora gli atenei di tutta Italia e gli assegna delle valutazioni in base alla qualità dell’offerta formativa, della segreteria e di molti altri fattori.