Didacta 2018, cos’è Minecraft Education Edition
In occasione della Fiera Didacta 2018 a Firenze dal 18 al 21 ottobre Lenovo, in collaborazione con Microsoft, presenta le ultimissime soluzioni tecnologiche per migliorare i livelli di apprendimento degli studenti. Nell’area Lenovo è stata infatti allestita un’aula in cui è possibile sperimentare hardware e software pensati appositamente per il mondo della scuola. Tra i vari dispositivi c’è Minecraft Education Edition, la versione del famosissimo gioco studiata per essere utilizzata da docenti e allievi.
Leggi anche: Guido Terni (Lenovo): “Ascoltiamo la scuola e lavoriamo insieme per il futuro”
Minecraft Education Edition: di cosa si tratta
Minecraft Education Edition è quindi la versione di Minecraft sviluppata per l’ambito educativo. Oltre ad includere tutte le funzionalità di base del gioco, la versione Education ha caratteristiche che permettono ai ragazzi e agli insegnanti di collaborare in classe, pianificare le lezioni e tutte le attività didattiche previste. Gli studenti svilupperanno le capacità di problem solving e creatività in modo divertente e interessante.
Funzionalità di Minecraft Education Edition
Nello specifico, ecco le caratteristiche e le funzionalità del gioco disponibile in 11 lingue e in 41 paesi:
- Accessi individuali per ogni studente e skin personalizzate per quanto riguarda gli ambienti di apprendimento, così da coinvolgere pienamente gli allievi.
- L’insegnante ha la possibilità di regolare le impostazioni del mondo e gli inventari degli studenti in modo da creare ambienti di apprendimento bilanciati e con obiettivi adatti alla classe.
- Fotocamera e portfolio permettono ai ragazzi di fotografare i livelli raggiunti e offrono la possibilità di valutare di volta in volta gli obiettivi raggiunti.
- Il programma contiene un tutorial per gli insegnanti che non conoscono il gioco, mondi per principianti e lezioni che offrono la possibilità di inserire facilmente Minecraft all’interno del programma scolastico.
- Minecraft contiene blocchi esclusivi in cui inserire lavagne con obiettivi e confini per spazi creativi in cui lavorare singolarmente o in gruppo.
- La modalità multigiocatore consente di inserire fino a 30 studenti che possono lavorare insieme affrontando in gruppo le attività didattiche previste dall’educatore.
Potrebbe interessarti: Lenovo: nuove tecnologie per la scuola