IL LICEO PER I TEST DI MEDICINA
Per tutti quelli che lo hanno provato o pensano di provarlo il test di medicina è un vero e proprio incubo. In soccorso degli studenti però è intervenuto il Miur con una nuova idea: il liceo completamente dedicato al test. Il percorso verrà adottato in alcuni licei scientifici italiani a partire da settembre. Il protocollo per il nuovo indirizzo sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”: 50 ore l’anno per preparare gli studenti al test d’ingresso per la Facoltà di Medicina.
Vuoi fare il Test di Medicina nell’anno 2018-2019? Leggi anche:
IL MODELLO DEL LICEO PER I TEST DI MEDICINA
Il liceo Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, infatti, sarà scuola capofila di rete e sarà costituita una cabina di regia che avrà la funzione di indirizzo e di coordinamento degli altri licei scientifici, che verranno individuati tramite un bando, in cui attuare la sperimentazione didattica nazionale. Sarà un vero e proprio esperimento che per gli studenti che ambiscono a questo indirizzo.
La sperimentazione, in realtà, è già iniziata e i risultati sono sorprendenti: “Il 90% dei ragazzi che hanno frequentato l’indirizzo – ha raccontato Giuseppina Princi, dirigente del liceo scientifico Leonardo Da Vinci – e hanno poi partecipato al test, l’hanno superato senza difficoltà”.
L’ACCORDO TRA MIUR E ORDINE DEI MEDICI SUL LICEO PER I TEST DI MEDICINA:
Ci saranno molti esperti del settore. Ogni anno 50 ore (di cui 40 presso i laboratori degli istituti coinvolti con la formula dell’impresa formativa simulata): a fianco delle 20 ore di lezione di scienze ce ne saranno altre 20 tenute da medici indicati dagli ordini provinciali; inoltre, gli studenti passeranno 10 ore in alcune strutture sanitarie scelte dall’Ordine dei Medici. Quanto basta per capire cosa vuol dire fare il medico e per decidere se farlo veramente o meno, oltre ad essere molto preparati per l’evento.
Se vuoi fare il Test di Medicina, leggi anche:
- Facoltà alternative a Medicina per chi non passa il test
- Test di Medicina: soluzioni e domande degli anni precedenti
- Gli strafalcioni imbarazzanti del Miur nei Test di Medicina