Come diventare Naturopata: la formazione professionale
Avrete sicuramente sentito parlare della professione del naturopata, ma ne conoscete le caratteristiche, sapete cosa fa e qual è il percorso formativo per intraprendere questa carriera? Vi accontentiamo subito, fornendovi tutte le informazioni di cui avete bisogno per conoscere questo nuovo mondo ed, eventualmente, entrare a farne parte. Insieme ad altre professioni, il naturopata sta avendo molto successo ed è legata alla sfera del benessere psicofisico e dei rimedi naturali; è un professionista che si dedica al benessere olistico e naturale grazie alle competenze nelle tecniche di trattamento derivanti dalle tradizioni orientali e occidentali. Questa figura non può essere, assolutamente, equiparata a quella di un medico; non può fare diagnosi, curare malattie o prescrivere medicinali, aiuta le persone malate a lottare contro la malattia e quelle sane a prevenire eventuali disturbi e lo fa con questi rimedi naturali. Dopo questa breve introduzione, andiamo a vedere cosa fa nello specifico il naturopata e qual è il percorso formativo.
Scopri anche come diventare erborista!
Naturopata: cosa fa
La Naturopatia si pone come uno strumento complementare alla medicina classica ed è una disciplina che sfrutta i rimedi naturali per giungere al benessere psicofisico di una persona, un coadiuvante alla salute e al benessere personale. Il naturopata opera come consulente in centri termali ed estetici, palestre e centri fitness, studi medici, case per l’infanzia e per la terza età, strutture di assistenza pubblica, farmacie ed erboristerie e, inoltre, può anche esercitare la libera professione. In Italia non è un figura professionale giuridicamente riconosciuta, tuttavia esistono delle normative regionali in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Liguria. All’estero, invece, la Naturopatia è regolamentata in 26 Paesi europei su 27: è solo l’Italia ad essere ancora indietro da questo punto di vista. Non esiste, infatti, un albo professionale o un sindacato ufficialmente riconosciuto non ci sono scuole di formazione per diventare naturopati legalmente riconosciute. Ora scopriamo il percorso.
Naturopata: il percorso formativo
Vi abbiamo accennato che in Italia non è un figura professionale giuridicamente riconosciuta, tuttavia esistono delle normative regionali in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Liguria. Non essendo regolamentata, non esiste un albo professionale e non ci sono scuole di formazione legalmente riconosciute. Questo non vuol dire, però, che ci si può improvvisare neuropati, un percorso per diventarlo esiste e ha la durata di 3 o 4 anni; si possono frequentare corsi e seminari organizzati dalle varie università italiane e cercare scuole serie che offrano corsi qualificati. Uno dei corsi, in Italia, che si può frequentare e che è serio e attendibile è la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza e si può frequentare a Roma, Milano, Bologna, Torino e Verona.