Il progetto CINEPROF: che cos’è e gli enti promotori
Dopo il successo della scorsa edizione, è ripartito il progetto CINEPROF – La scuola incontra le professioni del cinema. Si tratta di un’iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani a quello del cinema attraverso una serie di proiezioni-evento presso gli Istituti secondari di secondo grado della Regione Lazio e della Regione Puglia. Il progetto è promosso dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema delle Regioni Lazio e Puglia, dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e da AGISCUOLA, con il contributo del MIUR attraverso il bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019”.
Il progetto CINEPROF: cosa prevede
Il progetto CINEPROF è volto a promuovere la conoscenza delle professioni del cinema e del loro apporto tecnico-creativo al linguaggio cinematografico attraverso l’organizzazione di cicli di proiezioni in sala e di successivi approfondimenti in classe sul film, il suo linguaggio e il suo processo produttivo. Nel primo step ciascun film sarà introdotto da uno dei professionisti del cast artistico o tecnico dell’opera, il quale potrà accompagnarne la visione apportando le sue conoscenze professionali. Accanto a lui interverrà un esperto cinematografico, selezionato insieme ad ANAC (Associazione degli Autori) e SNCCI (Sindacato dei Critici), per presentare il professionista e fornire agli studenti alcune informazioni utili sul film e il suo linguaggio. In questa fase l’obiettivo dell’iniziativa è educare i futuri spettatori allo “Slow film” ovvero alla fruizione dell’opera all’interno dell’ambiente protetto della sala cinematografica, senza distrazioni legati all’utilizzo frenetico dei diversi dispositivi come smartphone e simili. Nel secondo step per ogni film visto in sala sono previsti due successivi incontri di analisi e approfondimento presso la scuola, della durata di due ore ciascuno, con il coinvolgimento di due classi scelte dall’istituto scolastico.
Il progetto CINEPROF: le scuole coinvolte e i film in programma
L’iniziativa coinvolge 20 Istituti Superiori distribuiti sul territorio della Regione Lazio e 10 dello stesso livello in Puglia. Fino ad adesso sono stati coinvolti complessivamente seimila studenti con oltre 40 proiezioni dei 25 film selezionati. Ad ogni scuola è affidato un modulo formativo articolato in due proiezioni matinée in una sala cinematografica facilmente raggiungibile dagli studenti, e in due successivi incontri di analisi e approfondimento presso la scuola. Ecco tutti i film in programma previsti dal progetto CINEPROF e scelti tra le più significative opere italiane recenti:
- Vergine Giurata
- Indivisibili
- Cuori Puri
- Selfie
- Miele
- Il Bene Mio
- La Paranza dei Bambini
- Sono Tornato
- Prima Che La Notte
- La Mia Classe
- Ride
- Fiore
- Lo Chiamavano Jeeg Robot
- Non Essere Cattivo
- Le Meraviglie Del Mare
- Lazzaro Felice
- La Mafia Uccide Solo D’Estate
- Dogman
- A Ciambra
- Il Capitale Umano
- Terramatta