Non studiare per lavorare, il progetto Youth Guarantee - Studentville

Non studiare per lavorare, il progetto Youth Guarantee

Lavoro garantito per chi ha meno di 30 anni? Sì, se non studi
Non studiare per lavorare, il progetto Youth Guarantee

Trovare lavoro in Campania se hai meno di 30 anni? E' il sogno di Arlas, l'agenzia regionale per il lavoro e l'istruzione. Ecco cosa si legge nella proposta dell'organismo: "Con Garanzia Giovani Campania vogliamo offrire a tutti i ragazzi della nostra regione di età inferiore ai 30 anni – iscritti o meno ai servizi per l’impiego – un’opportunità di lavoro o qualificazione professionale, quando il sistema andrà a regime, entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione".

"Il nostro obiettivo è garantire un impiego, o un contratto di apprendistato, o un tirocinio, o un aiuto ad avviare un’impresa, o un periodo di servizio civile oppure un ulteriore corso di studi…con questo programma, che non ha precedenti nella storia della nostra regione e del nostro Paese, abbiamo messo insieme tutti gli attori del nostro sistema, formativo, produttivo e istituzionale: pubbliche amministrazioni, servizi per l’impiego, centri di orientamento professionale, poli formativi, imprese, servizi di sostegno ai giovani, imprese, datori di lavoro, sindacati, associazioni datoriali, scuole e università".

Tutto fantastico, no? Sembrerebbe di sì. Sembrerebbe. Il problema è che, per accedere a questo progetto, il giovane interessato non deve avere a che fare con i libri.

Lo studente che vuole anche lavorare, insomma, non può appoggiarsi a questo progetto che parte dal'Unione Europea e il suo piano Youth Guarantee. Ed è stata la stessa Ue a fissare i paletti: gli interessati devono far parte dei Neet ,ovvero Not in education, employment or training.

I giovani che hanno deciso di accedere a Youth Guarantee hanno per il 51.8% il diploma, il 21.8% la licenza media ed il 18.6% la laurea, in quest'ultima fascia si nota una maggiore presenza femminile rispetto a quella maschile.

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti