Notte della Taranta 2019: tutte le info
Se avete voglia di scatenarvi e lasciarvi andare con la musica popolare e folkloristica, quest’estate non lasciatevi scappare l’occasione di partire per la Puglia, in particolare in Salento a Melpignano, dove da ventuno anni si celebra la grande festa della Notte della Taranta. Si tratta di un evento imperdibile che riunisce italiani e non, provenienti da tutte le città d’Italia e qualcuno anche dall’estero, e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura dei balli popolari e delle tradizioni salentine. Il ballo protagonista di quest’evento è la pizzica che viene portato sul palco da gruppi e ballerine che, con il loro volteggiare qua e là, fanno scatenare tutta la platea.
Notte della Taranta 2019: date dell’evento
Per la vostra prossima vacanza, avete voglia di scatenarvi a suon di pizzica salentina? Anche se non siete maestri di danza folkloristica e popolare, appena parte la musica, anche inconsapevolmente, inizierete a muovervi a ritmo di musica ballando con e come coloro che la taranta ce l’hanno nel sangue. Avendo partecipato a parecchi di questi eventi possiamo testimoniare che è davvero così e che quando la musica parte, si parte con i balli a ritmo di tamburello. Ci siamo dilungati e abbiamo dimenticato di dirvi una cosa importante, la data dal 21 al 25 agosto, a Melpignano, Lecce.
Notte della Taranta 2019: maestro concertatore e ospiti
Ogni anno è grande l’attesa di scoprire quali sono gli ospiti che saliranno sul palco di Melpignano, ci si chiede chi sarà presente a questo grande evento, quali saranno i gruppi che dall’alto della loro maestria e bravura riusciranno a far ballare tutta la folla che, al di sotto del palco, sventola i propri tamburelli e, le donne, i nastri rossi che ondeggiano nell’aria e fluttuano come palloncini. Tra gli artisti presenti sul palco della serata del 24 agosto si alterneranno Elisa, Guè Pequeno, Salif Keita, Enzo Avitabile, Alessandro Quarta e Maurizio Colonna.
Notte della Taranta 2019: le tappe
Sapete qual è l’altra bellissima notizia? Quest’anno la serata finale dell’evento sarà trasmessa in diretta su rai 2, quindi per coloro che non potranno assistere dal vivo a questa festa, potranno farlo direttamente da casa cantando e ballando come se fossero lì anche loro. L’evento si svolge ogni anno nei diversi comuni che hanno aderito all’iniziativa e sono:
- Corigliano d’Otranto;
- Sorigliano Cavour;
- Zollino;
- Cursi;
- Sternatia;
- Martignano;
- Carpignano Salentino;
- Calimera;
- Alessano;
- Soleto;
- Cutrofiano;
- Galatina;
- Martano;
- Melpignano.