Numeri ordinali in inglese: l’elenco
Oggi vogliamo dare i numeri, ma non metaforicamente; vi vogliamo parlare dei numeri ordinali in inglese. Iniziamo dall’elenco per poi passare a spiegare le regole e le eccezioni. I numeri sono uno dei primi argomenti che si svolgono a scuola perché si impara a contare sin da piccoli e, di conseguenza, è necessario saperlo fare anche in lingua inglese. I numeri ordinalisi formano con il suffisso –th aggiunto ai corrispondenti numeri cardinali, con alcune variazioni ortografiche e sono:
- first
- second
- third
- fourth
- fifth
- sixth
- seventh
- eighth
- ninth
- tenth
- Twentieth (ventesimo)
- twenty-first
- thirtieth
- fortieth
- fiftieth
- sixtieth
- seventieth
- eightieth
- ninetieth
- hundredth
- five hundredth
- thousandth
- hundred thousandth
- milionth
Leggi anche: Imparare l’inglese: 7 app consigliate da Cambridge English
Numeri ordinali in inglese: le regole
La regola di base è quella secondo cui i numeri ordinali si formano aggiungendo il suffisso th. Ma se avete dato un’occhiata all’elenco che vi abbiamo fornito, vi sarete già resi conto da voi che non tutti i numeri sono scritti nello stesso modo in quanto non tutti possono seguire la regola di base dell’aggiunta del suffisso -th. Voi iniziate ad imparare la regola di base e a memorizzarli, noi nel frattempo andiamo a parlarvi anche delle eccezioni.
Numeri ordinali in inglese: le eccezioni
Innanzitutto vi dobbiamo dire che i numeri ordinali si scrivono con l’articolo determinativo the che li precede. Per quanto rigyarda le eccezioni, ovvero i numeri cardinali che non si formano con l’aggiunta del suffisso th, dovrete impararli uno per uno, memorizzarli e saperli usare e riconoscere all’occorrenza.
Non perderti:
- Dettato in inglese: come non fare errori
- False friend list: errori da non fare in inglese
- Colori in inglese: elenco dei più comuni e come descrivere le sfumature
- Pronuncia inglese: trucchi per parlare meglio e fonetica di base
- Orario in inglese: come si scrive e si legge
- Parti del corpo in inglese: nomi e corrispondenti italiani