Nuova ECDL: cos'è e cosa è cambiato - Studentville

Nuova ECDL: cos'è e cosa è cambiato

ECDL: scopri tutto quello che c'è da sapere sulla nuova ECDL, sui moduli, sugli esami da sostenere e sui costi.
Nuova ECDL: cos'è e cosa è cambiato

NUOVA ECDL: COS'È E COSA È CAMBIATO

Oggi si parla molto della nuova ECDL, e gli interrogativi più frequenti sono “Cos'è? E cosa è cambiato?”. Per prima cosa, chiariamo cosa significa la sigla ECDL, certificazione comunemente chiamata Patente Europea: EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. L'ECDL attesta le competenze informatiche e digitali in possesso di un utente e, grazie a questa certificazione, siamo in grado di acquisire una migliore padronanza nell'utilizzo del computer e di Internet, strumenti che usiamo quotidianamente; inoltre è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, fa punteggio e arricchisce il curriculum vitae agli occhi di chi lo esamina. Tornando alla nuova ECDL, chiariamo insieme alcuni dubbi, rispondendo alle domande su cosa sia e su cosa è cambiato. Leggiamo insieme.

Cerchi simulazioni gratuite per esercitarti con l’ECDL? Vai qui: Simulazioni, test e quiz ECDL

Nuova ECDL: cos'? e cosa ? cambiato

COS'È LA NUOVA ECDL

Dall'1 settembre del 2013 è stata proposta la nuova Ecdl che sostituisce l'Ecdl Core. Con questa certificazione il candidato può partecipare ai corsi acquistando per prima cosa la Skill Card tramite cui l'utente potrà sostenere gli esami che, per tutta la vita, attesteranno le competenze informatiche e digitali. Il candidato ha inoltre la libertà di scegliere come combinare i moduli da sostenere, rispondendo alle proprie esigenze personali e professionali. Nella Ecdl profile, una sorta di libretto universitario, il candidato vedrà registrate tutte le competenze acquisite nel mondo digitale. Questo libretto delle competenze viene rilasciato dalle regioni e dovrà essere in norma con le normative europee sul reciproco riconoscimento: l'europass.

ECDL: I CAMBIAMENTI

Nel passaggio dalla Ecdl Core alla Nuova Ecdl si sono verificati dei consistenti cambiamenti:

  • La prima novità dell'Ecdl riguarda la skill card che non ha più una scadenza ed è valida per sostenere qualsiasi certificazione.
  • Tra un esame e l'altro il candidato ha 5 anni per portare a compimento i moduli che costituiscono l'EDCL Full Standard;
  • Una volta superati i sette moduli il candidato ottiene due certificati: l'ECDL full standard che, ogni 3 anni, deve essere aggiornato sostenendo un esame update e l'ECDL standard che non ha scadenza ed è riconosciuto in tutto il mondo.
  • Se si è in possesso di una Skill Card ECDL core, ancora in corso di validità, e si vuole passare a quella nuova ci si può recare in un Test Center e richiederne il passaggio gratuito.
  • Se si è in possesso di una Skill Card ECDL core scaduta si può acquistare la nuova e trasferirvi gli esami sostenuti con il Syllabus 5.0. Alcuni esami, prima di essere trasferiti, necessitano del superamento dell'esame Update.

ECDL: GUIDA COMPLETA

Non perderti i nostri consigli e tutte le informazioni che riguardano moduli, costi e competenze dell'ECDL:

Qui invece tutto quello che vi serve sui moduli ECDL:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti