L’Università degli Studi Internazionali di Roma – Unint ha una nuova rettrice: si tratta della professoressa Mariagrazia Russo, da oggi una delle undici donne a guidare un’istituzione universitaria in Italia, un numero ancora limitato considerando gli 85 partecipanti alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), dominata dal numero dei membri di sesso maschile. Ma un dato che fa comunque ben sperare in una composizione più equilibrata sotto questo punto di vista.
Chi è la nuova Rettrice all’Università degli Studi Internazionali di Roma
E’ ricco il curriculum della neo rettrice, che rappresenta una figura di spicco nell’ambito accademico. Ha studiato presso l’Università degli Studi della Sapienza di Roma e la Sorbonne di Parigi. Attualmente, è Professoressa di Lingua e Traduzione Portoghese e Brasiliana presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), dove ricopre diversi ruoli di leadership, tra cui Preside della Facoltà di Interpretariato e Traduzione e Prorettore alla didattica. È anche direttrice della cattedra dell’Instituto Camões “VASCO DA GAMA” e coordina programmi di dottorato internazionale.
Le sue ricerche spaziano dalla filologia medievale galego-portoghese alla letteratura moderna e contemporanea portoghese, africana e brasiliana, con un focus su aspetti critico-letterari, studi di contatto linguistico e linguistica missionaria. Ha contribuito significativamente allo studio dei rapporti tra Italia e Paesi di espressione portoghese. Attualmente fa parte di associazioni scientifiche pertinenti alla sua area di competenza, sia in Italia che in Portogallo. Inoltre, ricopre il ruolo di direttore di una collana editoriale e fa parte della commissione scientifica di una rinomata rivista letteraria portoghese.
Unint, eccellenza accademica
Grazie all’incarico appena ricevuto, la professoressa Russo sarà a capo di un’università che è stata riconosciuta come eccellenza accademica dal Censis, e che si distingue per il suo marcato orientamento internazionale, e per la vasta rete di oltre 100 università partner in tutto il mondo. L’Unint può inoltre vantare di aver ricevuto il massimo punteggio per l’Erasmus Charter for Higher Education (Eche) per l’intero settennato in corso.
E’ apprezzata, inoltre, per il suo stretto legame con il mondo del lavoro: collabora con oltre 1000 tra aziende e istituzioni per facilitare i tirocini agli studenti. Questo impegno si riflette nel fatto che oltre il 93% degli stessi trovi occupazione entro i primi 5 anni dalla laurea: ciò le ha consentito di posizionarsi tra le prime 15 università in Italia e al secondo posto nel Lazio.
Cosa pensa del suo nuovo incarico, la neo Rettrice Russo?
“Sono davvero lieta e grata per questa nomina e per le grandi responsabilità che essa comporta. Come è normale che sia, alle donne, così come agli uomini, può e deve essere riconosciuto il giusto ruolo per i meriti acquisiti. È un processo lento ma che in alcuni ambienti, come nella mia Università, si sta affermando senza difficoltà”.
Ha dichiarato.
Leggi anche:
- Harvard, nominata la prima rettrice di colore: si chiama Claudine Gay
- Il discorso del neolaureato di Harvard incanta la Rete e diventa virale
- Classifica ARWU, La Sapienza unica italiana tra le migliori 150 Università al mondo