ONU: cos'è, sede, bandiera e lingue ufficiali - StudentVille

ONU: cos'è, sede, bandiera e lingue ufficiali

ONU: cos'è, sede, bandiera e lingue ufficiali

ONU: tutto quello che dovete sapere sull’organizzazione

Oggi parliamo di un’organizzazione, l’ONU, che ha, tra gli obiettivi principali, quello di garantire la pace e la sicurezza internazionale. La sigla ONU sta a significare Organizzazione delle Nazioni Unite e spesso viene abbreviata in Nazioni Unite. Si tratta di una delle più importanti organizzazioni internazionali intergovernative di cui fanno parte più o meno 202 stati. Gli obiettivi generali dell’organizzazione, condivisi dagli stati membri, sono:

  1. il conseguimento della cooperazione internazionale in materia di sviluppo economico
  2. il progresso sociale e culturale
  3. il rispetto dei diritti umani
  4. la questione della sicurezza internazionale

Per garantire la pace e la sicurezza internazionale, l’ONU interviene con misure di repressione e prevenzioni verso qualsiasi tipo di minaccia alla pace e alla sicurezza.

Per saperne di più, leggi: L’Onu

spiegazione onu

ONU: Organizzazione delle Nazioni Unite: dove si trova la sede

La sede centrale dell’Onu si trova a New York, all’indirizzo  760 United Nations Plaza, New York, NY 10017, USA. Nel progetto iniziale c’era la volontà di far disegnare la sede dai migliori architetti mondiali, a causa di una serie di dissapori, però, del progetto se ne occupò solo Oscar Niemeyer. Il palazzo è una struttura molto imponente a forma di parallelepipedo con base rettangolare; l’edificio più conosciuto è il Palazzo di Vetro in cui ha sede il Segretariato delle Nazioni Unite. Oltre alla sede centrale di New York, esistono altre sedi dislocate in altre nazioni, quelle più importanti sono quelle di Ginevra, Vienna e Nairobi. L’Onu possiede una bellissima collezione d’arte fatta di dipinti, arazzi, mosaici e sculture che sono stati donati all’organizzazione dagli stati membri o da singole persone.

ONU: qual è la bandiera

L’organizzazione delle Nazioni Unite ha una bandiera che ne è diventato il simbolo a livello internazionale. I colori sono l’azzurro e il bianco, colori ufficiali dell’ONU, che si sovrappongono a vicenda facendo risaltare all’occhio il disegno dell’emblema: al centro una mappa terrestre circondata da rami di ulivo; la mappa terrestre sta ad indicare i popoli del mondo, mentre i rami di ulivo sono simbolo di pace. Il colore azzurro è stato scelto in contrapposizione al rosso, colore che ricorda il sangue e quindi la guerra.

ONU: quali sono le lingue ufficiali

Il segretario generale dell’Onu è Antonio Gueterres, l’organizzazione ha ricevuto un premio nobel per la pace nel 2001 e, per finire, le lingue ufficiali sono inglese, francese, spagnolo, russo, cinese e arabo.

Leggi anche: Gli organismi internazionali: NATO e WTO

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti