Come comportarsi durante il colloquio orale 2019
Sono giorni di fuoco questi della Maturità 2019: i ragazzi si sono cimentati nelle nuove prove scritte e adesso rimane l’ultimo step, quello dell’esame orale. Dopo un paio di giorni di riposo dovrete cominciare a ripetere i programmi delle materie che portate agli esami, ricordando di ripassare anche gli argomenti di Cittadinanza e Costituzione e di riguardare la relazione sull’alternanza scuola lavoro. Sappiamo che siete stanchi e che non vedete l’ora di chiudere i libri in una scatola e cominciare ufficialmente le vacanze, tuttavia ormai manca poco, quindi bisogna mettercela tutta e cercare di fare bella figura nel corso di questa importante prova finale. Ovviamente, solo lo studio non basta: occorre anche comportarsi in un certo modo.
Leggi anche:
- Orali Maturità 2019: come rispondere a ogni domanda
- Maturità 2019: come comportarsi al Colloquio Orale
Esame Orale 2019: come comportarsi con la commissione
Conosciamo bene le sensazioni che si provano di fronte ai commissari dell’Esame di Stato: paura, voglia di scappare via, ansia infinita. Questo però non significa che bisogna rimanere sulla difensiva e comportarsi come in battaglia contro il nemico. Bisogna giocare d’astuzia, quindi, anche se c’è un professore interno con cui non andate d’accordo, anche se il Presidente non vi sembra una persona proprio magnanima o il commissario esterno non vi sta particolarmente simpatico non importa: sono loro che hanno in mano il tuo destino da studente quasi diplomato, quindi bisogna indossare il sorriso più bello che avete e adottare un comportamento gentile ed educato. Quindi, non appena viene fatto il vostro nome, salutate, rispondete alle domande in modo tranquillo, cercate di dimostrarvi aperti e pronti ad accogliere anche qualche suggerimento. Una volta concluso l’esame ricordate di ringraziare e di dare la mano a tutti.
Esame orale Maturità 2019: come vestirsi
Non dimenticate di presentarvi vestiti in maniera consona alla situazione: niente minigonne, canottiere, pantaloncini o magliette corte: è importante darsi un’aria seria e dignitosa, quindi vanno bene un bel jeans con una camicia, un vestito lungo o una gonna lunga con una maglietta, un pantalone con una maglia. Evitate di tenere i cappelli e, per le ragazze, non esagerate con il trucco: anche se l’abito non fa il monaco, ricordate che, alla fine, l’aspetto esteriore è ciò che colpisce subito. Infine, un ultimo consigli: occhio alla postura e a come vi sedete: state dritti e guardate in faccia tutti, dimostrerete sicurezza a tutta la commissione!
Per approfondire: Maturità 2019: come non vestirsi agli esami