Maturità 2019: come affrontare la prova orale
La prova orale è l’ultima prova che vi troverete ad affrontare e che metterà la parola fine agli esami di maturità. Il vostro percorso scolastico durato cinque anni sta per volgere al termine e, con esso, anche il periodo più spensierato della vostra vita. Dopo le scuole superiori vi si aprirà un mondo nuovo che solo voi potete decidere come vivere, se continuando con lo studio o intraprendendo la strada lavorativa, in entrambi i casi un grosso in bocca al lupo. Ma non perdiamo di vista l’obiettivo, vogliamo darvi qualche consiglio su come affrontarle la quarta e ultima prova, andiamo. Siete carichi?
Leggi anche:
- Come fare bella figura all’esame orale di Maturità
- Esame Orale Maturità: organizzare il ripasso finale
- Maturità: come prepararsi all’ultima sgobbata prima dell’orale
Prova Orale Maturità 2019: come iniziare
Le prove che dovrete affrontare metteranno a dura prova la vostra preparazione e il vostro sangue freddo. Le prove scritte hanno un impatto diverso in quanto sapete di avere del tempo e che dovrete utilizzarlo per scrivere tutto ciò che sapete riguardo l’argomento che vi verrà presentato. La prova orale, inevitabilmente, vi crea più ansia perché vi troverete di fronte una commissione fatta dai vostri stessi professori che vi hanno seguito durante l’anno e che vi conoscono, e tre commissari esterni. Mi raccomando, esponete con calma, siate chiari e dimostrate di essere preparati.
Non perderti: Maturità: consigli per l’esame orale
Maturità Prova Orale 2019: come affrontare il colloquio
La prima prova vi richiede di svolgere una traccia tra quelle proposte dal Miur, la seconda prova dipenderà dalle materie caratterizzanti l’istituto che state frequentando, quindi per affrontarle dovrete solo prendere il foglio e la penna e trasformare il vostro sapere in scrittura. E la prova orale? Partirete dall’argomento estratto dalla busta, proseguirete con domande poste dalla commissione (anche su Cittadinanza e Costituzione), l’esposizione della relazione sull’alternanza, la visione degli scritti. Durante il colloquio, cercate di guardare i vostri interlocutori fisso negli occhi, non interrompetevi finché non vi fermeranno loro continuando a parlare e dimostrare la vostra preparazione.
Non perderti i nostri consigli:
- Orale di Maturità: 5 errori da evitare
- Orale di Maturità: come esporre la tesina
- 7 tecniche per iniziare l’Orale di Maturità