ABADIR è un’accademia specializzata nel Design e nella Comunicazione Visiva che si trova in Sicilia. Ciò che caratterizza la scuola è la fitta rete di collaborazioni con aziende ed enti italiani ed internazionali. I corsi dell’ABADIR Santagata hanno infatti l’obiettivo di formare professionisti poliedrici che sappiano rispondere alle esigenze di un mercato in continuo mutamento.
Il design viene visto come ambito d’insegnamento che può innescare cambiamenti ed evoluzioni positive, come ad esempio il miglioramento dei servizi del territorio, della progettazione dei beni e della comunicazione. L’Abadir Accademia di Design e Comunicazione, secondo i fondatori, può essere un vero e proprio punto di innesco per lo sviluppo della cultura, del turismo e delle imprese in Sicilia.
L’obiettivo sfidante che l’accademia si pone è quello di divenire un punto di riferimento per la formazione in ambito creativo per tutta l’area del Mediterraneo.
In questa guida:
- Accademia Abadir: caratteristiche principali e storia
- Corsi di laurea ABADIR Sant’Agata: l’offerta formativa
- Facoltà ABADIR Sant’Agata: le aree didattiche
- Master ABADIR Sant’Agata: l’offerta formativa post-laurea
- Test ammissione ABADIR Sant’Agata: come funziona?
- Costi Accademia Abadir: tasse e borse di studio
- Sede Accademia Abadir: dove si trova
- Accademia Abadir Sant’Agata: opinioni e recensioni degli studenti
Accademia Abadir: caratteristiche principali e storia
L’Abadir Accademia di Design e Comunicazione Visiva viene fondata nel 1992 per iniziativa privata. In una prima fase, l’accademia era indirizzata alla formazione nel campo del restauro e dei beni culturali. Nel 2011 però, complici le esigenze del mercato del lavoro, l’offerta formativa è stata completamente rivista, dando vita al Dipartimento di Design. I corsi dell’ABADIR Sant’Agata del Dipartimento di Design intendono diffondere la cultura del design non solo attraverso la formazione, ma anche attraverso iniziative culturali che contaminano il contesto locale.
Nascono così tre tipologie di percorsi formativi: i Corsi di primo livello, i Master ABADIR Sant’Agata di primo livello e i workshop, laboratori e seminari.
Da quel momento il percorso verso l’innovazione e la sperimentazione non si è più arrestato. Nel 2013 viene avviata ad esempio la formazione online con il master ABADIR Sant’Agata in Relational Design. Nel 2016 si dà ampio spazio all’internazionalizzazione con il concorso Sicilia Felicissima che si pone l’obiettivo di promuovere in Italia e all’estero progetti di comunicazione visiva nati in Sicilia, e con il lancio, nell’anno successivo, del Programma Erasmus+.
Dal 2016 l’ABADIR Sant’Agata supporta l’organizzazione di viaggi studio con l’obiettivo di far scoprire agli studenti delle realtà creative che stanno trasformando il design. Si tratta di visite a musei ed aziende per incontrare personalità di rilievo che operano nella progettazione, così da trarne ispirazione.
Per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, nel 2018 l’Accademia prende parte al progetto Alternanza Scuola Lavoro della Camera di Commercio per la Sicilia Orientale e nel 2019 istituisce l’Osservatorio delle Attività Produttive e il Dipartimento Ricerca e Sviluppo.
Corsi di laurea ABADIR Sant’Agata: l’offerta formativa
I corsi di laurea ABADIR Sant’Agata riguardano diversi ambiti del design contemporaneo, quali graphic design, media digitali, product design e comunicazione visiva.
Ad oggi sono attivi 2 corsi di laurea di primo livello, 6 master, 5 corsi online, 2 corsi di aggiornamento per docenti, 1 summer school.
I corsi ABADIR Sant’Agata di durata triennale attualmente attivi sono:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Graphic Design e Media Digitali3 Anni
- Product Design e Comunicazione Visiva3 Anni
Il corso dell’ABADIR Sant’Agata in Graphic Design e Media Digitali permetterà agli studenti di imparare a padroneggiare i nuovi media per progettare strategie di comunicazione innovative. I docenti del corso sono tutti professionisti del settore provenienti dal contesto locale, nazionale e internazionale. Questo facilita l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.
Chi si iscrive al corso ABADIR Sant’Agata in Product Design e Comunicazione Visiva attraverso lo studio teorico, pratico e tramite laboratori e workshop potrà diventare un progettista versatile, in grado di seguire lo sviluppo di un prodotto, dalla ricerca alla produzione, fino alle strategie di lancio nel mercato. Nei primi due anni del percorso formativo, lo studente apprende le competenze di base e impara a padroneggiare gli strumenti e i linguaggi del design e della comunicazione. Poi via via si aggiungono nel piano di studi discipline che arricchiscono il bagaglio dello studente, ampliando le opportunità lavorative a sua disposizione.
I master di ABADIR Sant’Agata riguardano in particolare la Comunicazione Visiva e Art Direction, il Design Strategico e la Direzione Creativa. Vi è poi un master in Curatorial Practice and Contemporary Philosophy of the Mediterranean che riguarda gli studi curatoriali attraverso un’analisi filosofica del contemporaneo, con una prospettiva mediterranea.
All’ABADIR Sant’Agata, i corsi online hanno l’obiettivo di formare gli studenti sui fondamenti del design. Ad oggi la scuola ha realizzato più di 100 video, lettere ed esercizi con l’idea di costruire una community di appassionati. Più̀ di 40.000 studenti hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa.
L’ABADIR Sant’Agata propone poi corsi brevi nel periodo estivo, aperti a studenti italiani e stranieri che vogliono approfondire l’arte e il design attraverso lezioni, laboratori e visite guidate tenute da professionisti del settore.
Facoltà ABADIR Sant’Agata: le aree didattiche
Le aree didattiche attualmente attive all’ABADIR Sant’Agata sono Graphic Design e Product Design.
I corsi dell’ABADIR Sant’Agata dell’area didattica in Graphic Design mirano a formare le seguenti figure professionali: art director, brand designer, graphic designer, copywriter, content designer, digital marketer, editorial designer, visual designer, esperto in illustrazione, packaging designer, interaction designer, strategic designer e web designer.
Chi si iscrive ai corsi ABADIR Sant’Agata dell’area didattica in Product Design potrà lavorare invece nell’ambito del product design, dell’exhibition design, interaction design, strategic design, interior design e design di elementi d’arredo.
Master ABADIR Sant’Agata: l’offerta formativa post-laurea
Per quanto riguarda i master di ABADIR Sant’Agata, attualmente attivi vi sono i seguenti percorsi di primo livello:
- Comunicazione Visiva e Art Direction
- Design Strategico e Direzione Creativa
- Curatorial Practice and Contemporary Philosophy of the Mediterranean
- Heritage Innovation: Riprogettare il territorio
Il master ABADIR Sant’Agata in Comunicazione Visiva e Art Direction ha l’obiettivo di approfondire la grafica editoriale, tipografica e digitale. Il design è inteso come capacità di narrazione, informativa e commerciale. Sono previste lezioni online e workshop in presenza che consentono agli iscritti di entrare in relazione con le realtà più interessanti della comunicazione visiva contemporanea. Durante il percorso formativo è prevista una summer school intensiva che dura due settimane. Vengono inoltre organizzate delle masterclass con personalità di rilievo del settore della comunicazione visiva.
Chi frequenta invece il master dell’ABADIR Sant’Agata in Design Strategico e Direzione Creativa potrà approfondire tutte le aree del design strategico: il prodotto, la comunicazione e la strategia. Si parte dall’analisi dell’ideazione, fino ad arrivare alla realizzazione, alla vendita e all’esperienza di utilizzo di un prodotto.
Il master di ABADIR Sant’Agata in Curatorial Practice and Contemporary Philosohy of the Mediterranean dura 12 mesi e si suddivide in 3 fasi: la prima è teorica e prevede corsi immersivi da 130 ore, fruibili online e/o in presenza, la seconda è una fase in cui avvengono visite ed esperienze presso aziende partner, la terza ed ultima è invece una fase progettuale che unisce uno stage formativo presso uno dei partner del master (o un’azienda a scelta dello studente) e lo sviluppo del progetto finale (un output curatoriale).
Infine il master in Heritage Innovation: Riprogettare il territorio ha l’obiettivo di formare professionisti che sviluppino la capacità di ripensare i progetti culturali, in modo da valorizzare i territori, le aziende, le tradizioni, le singolarità e le risorse locali, utilizzando metodi di lavoro tipici delle grandi capitali europee.
Test ammissione ABADIR Sant’Agata: come funziona?
Per iscriversi ai corsi ABADIR Sant’Agata è necessario produrre una lettera motivazionale e sostenere un colloquio attitudinale. Tutti i corsi di laurea di primo livello sono a numero chiuso. In questo modo i docenti possono seguire più da vicino il percorso didattico degli studenti.
Di solito, durante l’anno accademico, si tengono degli open day in presenza e online per permettere agli studenti delle scuole superiori di conoscere meglio l’offerta formativa dell’Accademia.
Costi Accademia Abadir: tasse e borse di studio
Per quanto riguarda il costo della ABADIR Sant’Agata possiamo dire che la retta annuale ammonta a 4.900 euro.
Al prezzo dell’ABADIR Sant’Agata per la frequenza, vanno poi aggiunti i seguenti costi:
- la quota d’iscrizione di 1.000 euro
- la tassa regionale del diritto allo studio pari a 140 euro
- la tassa governativa di 15,13 euro
Per quanto riguarda le borse di studio, la ABADIR Sant’Agata propone borse di studio sulla base dei requisiti di merito e/o di reddito. La borsa di studio dell’ABADIR Sant’Agata può essere richiesta dallo studente che ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, è alla prima iscrizione universitaria, è residente in Italia, ha ottenuto un voto di diploma pari o superiore a 80/100 e rientra in una delle fasce di reddito indicate sul bando.
A queste agevolazioni proposte dall’accademia, si aggiungono i servizi per l’attuazione del diritto allo studio previsti dall’ERSU – Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Per gli studenti vi è poi la possibilità di usufruire di significative riduzioni della quota di iscrizione al primo anno se completano l’iscrizione entro il mese di aprile.
Infine la ABADIR Sant’Agata prevede una borsa di studio per merito che si può ottenere partecipando ad una Design Challenge, ovvero un laboratorio progettuale in cui mettere alla prova le proprie abilità creative.
Sede Accademia Abadir: dove si trova
La sede di ABADIR si trova a Sant’Agata Li Battiati, comune della città di Catania. L’accademia si trova precisamente in Via Giacomo Leopardi 8, all’interno di una villa settecentesca alle pendici dell’Etna.
Attualmente la struttura è in completa trasformazione. Il progetto è quello di affiancare alle aule dedicate alla didattica delle aree dedicate ad attività ricettive. Ad oggi la struttura è composta da aule ad uso didattico, laboratori, un’aula di informatica, una sala posa, una biblioteca, una sala ristoro, terrazze e spazi all’aperto.
Le attrezzature per la fotografia, quelle del laboratorio di modellistica, come ad esempio la stampante 3D, sono a disposizione degli studenti che ne fanno richiesta.
L’ABADIR Sant’Agata mette a disposizione degli studenti una foresteria a 200 metri dall’accademia. Qui vi sono otto posti letto e una cucina attrezzata.
Accademia Abadir Sant’Agata: opinioni e recensioni degli studenti
Per quanto riguarda i corsi di ABADIR Sant’Agata le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive, in particolare per quanto riguarda il corpo docente. Una studentessa che ancora frequenta l’accademia scrive: “Devo dire che ho un’ottima opinione della mia università ben strutturata, i professori sono molto disponibili e non ti considerano un numero, c’è dialogo e questo porta alla formazione di idee e collaborazione con gli studenti“.
Uno studente sottolinea anche il fatto che l’accademia fornisce la preparazione e gli strumenti più adeguati per inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro: “Università polivalente capace di impartire nello studente le basi per affacciarsi con sicurezza nel mondo del lavoro.”