Accademia di Belle Arti e Design Poliarte Ancona: Corsi, Opinioni e Costi

Accademia di Belle Arti e Design Poliarte Ancona: Corsi, Opinioni e Costi

L’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte Ancona è un’Accademia di Belle Arti non statale, legalmente riconosciuta dal MIUR, che permette a ciascuno studente di costruire una specializzazione su misura, in base ai propri interessi ed aspirazioni, nel campo del cinema, del design, del fashion e dei new media.

I corsi di Poliarte Ancona sono tenuti da docenti professionisti che operano in aziende di primo piano e che possono portare agli studenti le proprie esperienze sul campo.

L’Accademia ha numerosi contatti con aziende nazionali ed internazionali con cui è possibile attivare stage e tirocini. Tra le imprese con cui sono attive collaborazioni vi sono, tra le altre, Clementoni, Poltrona Frau, Elica, WWF, Febal Casa, Tod’s, Lube e Cult.

Ciò che caratterizza i corsi di Poliarte Ancona è la sinergia tra le varie discipline. Gli insegnamenti non vengono vissuti a compartimenti stagni, ma vi è una continua contaminazione che consente allo studente di avere una formazione dinamica e adatta ad un mondo del lavoro in continua evoluzione.

 Il fatto che gli studenti vengano adeguatamente preparati all’ingresso nel mondo del lavoro è pienamente dimostrato dai dati: ben il 93% degli studenti che hanno seguito un corso all’Accademia Ancona trova lavoro ad un anno dal termine degli studi.

Presso Poliarte Ancona, le borse di studio permettono anche agli studenti meritevoli ma con situazione economica svantaggiata di accedere ai corsi.


In questa guida:


Accademia di Belle Arti e Design Poliarte: caratteristiche principali e storia

 L’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte Ancona nasce come scuola d’arte nel 1972 con il nome di CRIPA (Centro Ricerca e Innovazione per le Professioni dell’Arte) ed è fortemente radicata nel territorio marchigiano. Alla fine degli anni ’70 la scuola si compone di diversi laboratori di modellistica, fotografia, serigrafia e confezione e offre corsi di graphic, fashion, industrial design e fotografia, adottando un modello formativo molto innovativo per quel periodo storico.

Negli anni ’80 diviene presidente della scuola Adolfo Guzzini che riesce a coinvolgere nella vita accademica diverse aziende. Si occupa inoltre della promozione di congressi e mostre che coinvolgono gli studenti.

Da quel periodo e, fino agli inizi degli  anni 2000, vengono organizzati tantissimi eventi culturali che portano l’accademia ad essere riconosciuta come centro culturale di grande rilevanza, oltre i confini regionali.

Nel 2001 nasce Poliarte – Politecnico delle Arti Applicate all’Impresa. A quel punto l’offerta formativa cresce ulteriormente fino ad arrivare al numero di corsi che Poliarte Ancona offre oggi: sei corsi triennali in Industrial design, Interior design, Fashion design, Graphic design e due trienni nell’area Film Industry. Oltre ai corsi di primo livello, la Poliarte Ancona offre corsi brevi riconosciuti dalla Regione Marche.

Nel 2016 l’accademia viene autorizzata dal MIUR al rilascio di diplomi di laurea. Nel 2022, la scuola entra nel Gruppo Rainbow, uno dei maggiori produttori nell’ambito del sistema audiovisivo europeo.

I punti di forza che ad oggi caratterizzano l’esperienza formativa di Poliarte Ancona e la distinguono da altre realtà formative nel campo del design sono:

  • 50 anni di esperienza e storia nel mondo della formazione
  • docenti professionisti provenienti da aziende ed enti di rilievo
  • 50 aziende partner coinvolte ogni anno in stage, workshop, tesi e progetti di ricerca
  • 6 corsi di diploma accademico verticali sul Design
  • partnership con altre università e centri di ricerca

Per quanto riguarda le partnership con le aziende gli studenti possono partecipare a progetti di tesi o con il resto della classe o individualmente con l’obiettivo di realizzare soluzioni su temi di interesse aziendale reali, guidati da un team di docenti professioni.

Durante l’anno vengono organizzati spesso dei career day attraverso i quali le aziende possono selezionare gli studenti, valutando il portfolio e il curriculum. Non solo, le aziende partner propongono spesso visite e presentazioni aziendali per illustrare nel dettaglio processi di lavoro o case history. Le aziende partner vengono spesso coinvolte anche nella coprogettazione di eventi in team con gli iscritti all’accademia.

Tutte queste iniziative permettono agli studenti di entrare nel vivo del mondo del lavoro, toccandone con mano i processi, le problematiche, sperimentando soluzioni in un contesto guidato.

Corsi di laurea Poliarte Ancona: l’offerta formativa

I corsi di laurea Poliarte Ancona si caratterizzano per la loro verticalità nell’ambito del design.

Ad oggi sono attivi 6 corsi di laurea di primo livello e diversi corsi professionalizzanti. Tra questi vi è il Corso di Operatore Tatuaggio e Piercing della durata di 5 mesi.

Corsi di Laurea Triennale Poliarte Ancona

I corsi Poliarte Ancona di durata triennale attualmente attivi sono:

Il corso Poliarte Ancona in Fashion Design permetterà ai laureandi di imparare ad analizzare il mercato della moda e le tendenze del fashion, costruire collezioni, capi e ideare sfilate. Il 98% dei laureati nel corso in Fashion Design trova lavoro entro 2 anni dalla fine del percorso grazie alla collaborazione con aziende nazionali ed internazionali e grazie all’approccio “learning by doing”.

Chi si iscrive al corso Poliarte Ancona in Interior Design, attraverso lo studio teorico e tramite laboratori, potrà diventare un professionista nell’ideazione e costruzione di spazi pubblici e privati coniugando funzionalità, estetica ed innovazione. È la scelta ideale per chi è appassionato di progettazione di ambienti, illuminotecnica, complementi d’arredo e design.

I laureati al corso Poliarte Ancona in Product Design potranno diventare dei professionisti che sapranno occuparsi dell’ideazione, della progettazione e del posizionamento di prodotti, servizi ed esperienze. In particolare il laureato saprà interpretare le esigenze del mercato, individuare il target a cui rivolgersi e posizionare il prodotto in Italia e all’estero tramite strategie di comunicazione e marketing.

Il corso Poliarte Ancona in Graphic e Web Design ha l’obiettivo di formare esperti in comunicazione visiva che sapranno muoversi agevolmente tra tradizione e innovazione rispondendo alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Il percorso di studi prevede approfondimenti teorici, attività pratiche, laboratori e stage, che consentono di sviluppare capacità critiche, senso artistico e padronanza dei linguaggi e software di grafica e di web design.

Il corso di Poliarte Ancona in Cinema e New Media intende formare professionisti nell’ambito dell’industria cinematografica, delle serie tv e della pubblicità, occupando ruoli creativi. Altre prospettive occupazionali riguardano il mondo dell’advertising, dei cross media, della musica, dei social media e del gaming.

I professionisti che ottengono al Poliarte Ancona la laurea in Set e Location Design potranno operare come designer di spazi e scenografie per l’informazione, la cultura, l’intrattenimento, lo spettacolo, i musei. Il laureato potrà lavorare in qualsiasi contesto in cui sia necessaria la creazione di una location atta a divulgare opere di design, a scopo artistico o commerciale.

Facoltà Poliarte Ancona: le aree didattiche

Le aree didattiche attualmente attive al Poliarte Ancona sono: Fashion, Interior, Product, Visual e Film Industry.

I corsi Poliarte Ancona dell’area didattica in Fashion mirano a formare le seguenti figure professionali: Art Director, Model Designer, Textile Designer, Stylist, Fashion web Designer e Costumer Designer.

Chi si iscrive ai corsi Poliarte Ancona dell’area didattica in Interior potrà lavorare alla realizzazione di residenze private, aree commerciali, allestimenti artistici, fiere e mostre in qualità di Interior Designer, Furniture Designer, Exhibition Designer, Event Designer e Art Designer.

L’area didattica in Product permetterà ai laureati di lavorare in agenzie di comunicazione, web agency, aziende e studi pubblicitari come Graphic Designer, Digital Art Director, Web Designer, Social Media Manager, Digital Strategist e Project Manager.

I corsi Poliarte Ancona dell’area didattica in Film Industry consentono agli studenti di lavorare nell’ambito cinematografico come  figure creative, artistiche e tecniche. L’area didattica comprende infatti il corso Poliarte Ancona di tipo annuale professionalizzante in Tecnico della ripresa video-cinematografica e i due corsi triennali Set & Location Design e Cinema e New Media.

Test ammissione Poliarte Ancona: come funziona?

 Nel caso in cui le domande di iscrizione superino il numero di posti disponibili, Poliarte Ancona può organizzare un test di ammissione che consiste in un questionario di cultura generale, un test psico-attitudinale ed un colloquio individuale. Queste prove hanno l’obiettivo di conoscere la preparazione dello studente e la sua motivazione. Per gli studenti stranieri viene anche verificata la conoscenza della lingua italiana e, se è necessario, viene richiesto di frequentare un Foundation course ed ottenere la relativa certificazione.

Nella fase iniziale dei corsi è prevista una fase di “start up” chiamata “laboratorio di creatività” che ha l’obiettivo di accogliere gli studenti e permettere ai docenti di capire come sviluppare al meglio il programma di insegnamento sulla base delle necessità formative dei singoli studenti. Alla prova d’ingresso lo studente può presentare un portfolio a dimostrazione delle proprie esperienze e della propria preparazione.

Costi Poliarte Ancona: tasse e borse di studio

Per quanto riguarda il costo della Poliarte Ancona, la retta annuale dei corsi di laurea può variare da6.120 € a 6.450 € euro, in base alla data in cui ci iscrive e se si sceglie un pagamento rateizzato oppure no.

Per quanto riguarda le borse di studio, la Poliarte Ancona propone le borse di studio dell’Ente regionale ERDIS. Di solito il bando viene pubblicato nel mese di luglio. Durante ciascun anno accademico, oltre a quello per le borse di studio, lo studente può concorrere anche al bando per avere la possibilità di accedere alla mensa universitaria ad una tariffa agevolata.

La Poliarte Ancona propone poi la borsa di studio per l’assegnazione di un contributo destinato agli studenti universitari in condizioni economiche sfavorevoli del Fondo Poliarte per la ricerca, premi e borse di studio in collaborazione con aziende partner. Anche in questo caso il bando viene pubblicato nel mese di luglio.

Oltre alle borse di studio, la Poliarte Ancona mette a disposizione una serie di servizi per supportare la vita degli universitari come ad esempio le Residenze Universitarie Diffuse convenzionate, il servizio di  Assistenza agli studenti stranieri, lo sportello di sostegno e ascolto psicologico dell’IPSE, l’Istituto Europeo di Psicologia e di Ergonomia Poliarte, i servizi a tariffe scontate presso negozi convenzionati, il prestito gratuito di libri e riviste, l’accesso e la consultazione gratuita al MUDEMA, Museo del design delle Marche in forma digitale, le azioni di supporto alla creazione di impresa.

Sede Poliarte Ancona: dove si trova l’accademia

La sede di Poliarte Ancona si trova in Via Valle Miano, 41 ab ad Ancona. Fin dall’inizio della sua fondazione, la storia dell’accademia è fortemente legata al territorio.

La stessa accademia sottolinea i plus di studiare in una regione che si caratterizza per una vocazione internazionale, una forte tradizione di artigianato e la presenza di distretti industriali in vari settori, come ad esempio quello degli elettrodomestici, delle calzature, del legno, della meccanica navale, della pelle e degli strumenti musicali.

Poliarte Ancona: opinioni e recensioni degli studenti

Per quanto riguarda i corsi di Poliarte Ancona le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive.

Uno studente che frequenta attualmente il corso di Grafica scrive: “Al momento frequento il secondo anno presso il Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona studiando Grafica. Nonostante l’aspetto esterno, all’interno c’è un’atmosfera totalmente creativa: insegnanti (professionisti del settore) competenti in grado di trasmettere passione, possibilità di seguire progetti concreti e di fare stage presso aziende della zona e non. Consigliatissima per chi del Design, sotto le sue più varie forme, vuole farne il proprio mestiere con passione.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti