L’Accademia Costume&Moda è un istituto AFAM che si occupa di formare professionisti nel campo della moda, del costume, della comunicazione e del management.
La scuola è stata citata dal The Best Fashion Schools in the World 2019 di Business of Fashion tra le 3 migliori scuole di moda al mondo per i corsi triennali e per il master dell’Accademia Costume&Moda in Fashion Design.
L’Accademia vanta anche il primato di essere l’unica scuola di moda italiana ad aver vinto 3 edizioni del famoso premio LVMH Graduate Prize.
In questa guida:
- Accademia Costume&Moda: caratteristiche principali e storia
- Corsi di laurea Accademia Costume&Moda: l’offerta formativa
- Facoltà Accademia Costume&Moda: le aree didattiche
- Master Accademia Costume&Moda: l’offerta formativa post-laurea
- Test ammissione Accademia Costume&Moda: come funziona?
- Costi Accademia Costume&Moda: tasse e borse di studio
- Sedi Accademia Costume&Moda: dove si trova l’accademia
- Accademia Costume&Moda: opinioni e recensioni degli studenti
Accademia Costume&Moda: caratteristiche principali e storia
L’Accademia Costume&Moda è stata fondata nel 1964 a Roma da Rosana Pistolese, una figura poliedrica del settore della moda che si è occupata nel tempo di storia del costume e della moda, ha lavorato come costumista per il teatro, la televisione e il cinema ed è stata scrittrice e pubblicista di moda e costume.
Alla fine degli anni ’70 riuscì anche ad avviare una collaborazione tra il Fashion Institute of Technology di New York e l’Accademia che portò a Roma per dei seminari la direttrice dell’istituto Lilian Kushel.
Oggi l’Accademia rappresenta un luogo vivace di cultura per il settore della moda e diverse personalità di rilievo in vari settori hanno contribuito e contribuiscono tutt’ora alla sua vitalità.
Diversi sono i nomi che spiccano tra coloro che hanno collaborato con l’Accademia: Giorgio Napolitano, Indira Gandhi, Laura Biagiotti, Pierre Cardin, Gianni Bulgari, Egon Von Furstenberg, Roberto Capucci, Micol Fontana, Roberto Rossellini, Isabella Rossellini, Marco Tullio Giordana, Achille Bonito Oliva, Silvia Venturini Fendi e molti altri.
I corsi dell’Accademia Costume&Moda si caratterizzano per una continua contaminazione tra moda, costume, design, cultura, ricerca, tradizione, innovazione, artigianalità e prodotto. In questo modo chi ottiene la laurea presso l’Accademia Costume&Moda può rispondere alle esigenze di mercato delle aziende che operano in questo settore in continua evoluzione.
I corsi dell’Accademia Costume&Moda sono inoltre legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Innovazione e cultura, design e artigianato, sono il cuore della scuola, che ha l’obiettivo di fornire al settore della moda e all’industria dello spettacolo professionisti che siano in grado di rispondere alle esigenze di mercato.
Chi esce da questa scuola potrà lavorare come Direttore Creativo, Head e Senior designer, Product Manager, Fashion Editor, Stylist e Costumista per produzioni italiane ed internazionali.
Corsi di laurea Accademia Costume&Moda: l’offerta formativa
L’Accademia Costume&Moda propone un’offerta formativa che comprende corsi triennali, corsi biennali, corsi di specializzazione. Vi sono poi i master dell’Accademia Costume&Moda e i corsi brevi come ad esempio le Summer school.
Corsi di Laurea Triennale Accademia Costume&Moda
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Cinema e Filmmaking: Media Design & Arti Multimediali3 anni
- Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication3 Anni
- Costume e moda3 Anni
- Fashion Management: Sistema del prodotto Moda3 anni
- Modellistica, sartoria, prototipia per la moda e il costume3 anni
I corsi di laurea dell’Accademia Costume&Moda di durata triennale attualmente attivi sono: Costume e Moda, Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication, Fashion Management: Sistema del Prodotto Moda, Cinema e Filmmaking: Media Design & Arti Multimediali.
Il corso dell’Accademia Costume&Moda in Costume e Moda mira a fornire conoscenze specifiche e metodologie progettuali per favorire la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi nell’ambito del Design, della Moda, degli Accessori e del Costume per lo Spettacolo. Il corso si tiene nella sede di Roma.
Il corso dell’Accademia Costume&Moda in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication punta ad una formazione culturale, progettuale e stilistica dello studente, affinché egli possa occuparsi di sviluppare, posizionare e raccontare al meglio, in modo altamente professionale, il prodotto moda. Il corso si tiene a Roma e Milano.
Il corso dell’Accademia Costume&Moda in Fashion Management: Sistema del Prodotto Moda ha l’obiettivo di formare figure manageriali che sappiano sviluppare processi e gestire aziende complesse che si occupano di brand e prodotti nell’area della moda. Il corso si tiene a Milano.
Il corso dell’Accademia Costume&Moda in Cinema e Filmmaking: Media Design & Arti Multimediali viene organizzato in partnership con la bsocietà di ricerca e formazione Ars Academy Research. L’obiettivo è offrire una formazione efficace e di alta qualità nell’ambito del cinema, del filmmaking, della tv, della comunicazione multimediale, dell’animazione e dell’arte visiva. Il corso si svolge a Roma.
Corsi di Laurea Magistrale Accademia Costume&Moda
I corsi di laurea dell’Accademia Costume&Moda di secondo livello sono attualmente due: Design del Costume e dell’Alta Moda e Design degli Accessori e del Gioiello.
Il corso dell’Accademia Costume&Moda in Design del Costume e dell’Alta Moda è rivolto a chi intende approfondire la propria formazione nel costume e nell’Alta Moda. Lo studente può scegliere se dedicarsi ad un solo ambito o a entrambi. La sede del corso è quella romana.
Il corso dell’Accademia Costume&Moda in Design degli Accessori e del Gioiello punta a far sì che gli studenti sappiano comprendere i nuovi linguaggi della moda e analizzare le tendenze contemporanee, posizionando prodotti e brand sul mercato della pelletteria, della calzatura, degli accessori e del gioiello. Il corso si tiene a Roma.
Facoltà Accademia Costume&Moda: le aree didattiche
Le aree didattiche in cui si articolano i corsi dell’Accademia Costume&Moda sono: Moda, Costume, Comunicazione e Management.
L’area didattica Moda punta a formare dei professionisti che possano lavorare come Fashion Designer, Accessories Designer (occupandosi in particolare di borse, scarpe o piccola pelletteria), Costume Designer (lavorando nel cinema, nel teatro o per celebrity che ne facciano richiesta), Textile Designer, Illustratore, Merchandiser, Product Manager o Art Director.
L’area Costume mira a formare professionisti che sappiano operare in diversi ambiti, utilizzando gli studi teorici, le capacità di progettazione e le attività pratiche, per interpretare la moda e il costume nel contesto in costante evoluzione in cui queste si sviluppano.
I corsi dell’area Comunicazione mirano a rispondere ad un’esigenza del mercato ormai sempre più forte: la ricerca di figure professionali preparate a lavorare negli ambiti del racconto del prodotto e del brand, in settori come l’editoria, lo styling e la comunicazione.
I corsi dell’Accademia Costume&Moda dell’area didattica in Management puntano a formare professionisti che possano operare come Product Manager, Supply Chain Manager, Brand Manager e in tutti gli ambiti che collaborano con l’ufficio stile per elaborare le strategie di brand. Coloro che conseguono un titolo di studio in quest’area didattica potranno lavorare negli uffici marketing, nell’ambito del merchandising, nella comunicazione strategica e nell’area vendite.
Master Accademia Costume&Moda: l’offerta formativa post-laurea
I master dell’Accademia Costume&Moda di primo livello sono riconosciuti dal MIUR e valgono 60 Crediti Formativi. I corsi vengono svolti in collaborazione con aziende di moda e dello spettacolo.
Tra i più importanti abbiamo Alta Moda, Fashion Design, Design degli accessori, Style & Management for the Music Industry e Fashion Sustainability & Industry Evolution.
Il master dell’Accademia Costume&Moda in Alta Moda, Fashion Design si tiene a Roma e offre l’opportunità agli studenti di acquisire esperienza diretta lavorando su progetti di ricerca e collaborando con importanti professionisti e brand prestigiosi.
Il master dell’Accademia Costume&Moda in Design degli accessori intende offrire una conoscenza approfondita dell’industria dell’accessorio con un approccio manuale che consenta allo studente di conoscere i bisogni del mercato e saper prevedere le future visioni del settore. Il master si tiene a Roma.
Il master dell’Accademia Costume&Moda Style & Management for the Music Industry ha sede a Milano e si rivolge a coloro che vogliono diventare esperti nell’individuazione, creazione, sviluppo e gestione di un artista e nell’industria musicale.
Il master dell’Accademia Costume&Moda in Fashion Sustainability & Industry Evolution si svolge a Milano in partnership con Salvatore Ferragamo, Bonaudo e Project Officina Creativa. Lo studente durante il percorso di studio potrà approfondire l’intero ciclo di vita del prodotto (Design, Production, Sales & Distribution, Defects detection, Return Goods – Shipping, Storage), i modelli di business, l’area legale, la comunicazione e le aree di approfondimento scientifico.
Test ammissione Accademia Costume&Moda: come funziona?
Per tutti i corsi dell’Accademia Costume&Moda di durata triennale sono previste delle prove di ammissione.
Per il corso di Costume e Moda è necessario superare un test di cultura generale, una prova creativa di disegno e un colloquio con la Direzione Accademica.
Per il corso di Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication, invece bisogna superare un test di cultura generale, presentare un proprio portfolio e superare un colloquio con la Direzione Accademica.
Per il corso di Fashion Management è previsto un test di cultura generale, una prova attitudinale e colloquio con la Direzione Accademica.
Il test di ammissione per il corso di Cinema e Filmmaking: Media Design e Arti Multimediali consiste nel superamento di un test di cultura generale, di una prova attitudinale e di un colloquio con la Direzione Accademica.
Le prove per tutti i corsi dell’Accademia Costume&Moda si svolgono in più momenti dell’anno, da marzo a settembre.
Per i master l’accesso è a numero chiuso. Per essere ammessi a frequentare è necessario inviare il proprio curriculum, una lettera motivazionale e un portfolio e/o elaborato. La stessa modalità di accesso riguarda anche i corsi di secondo livello.
Costi Accademia Costume&Moda: tasse e borse di studio
All’Accademia Costume&Moda i costi dei corsi di primo livello si aggirano intorno ai 12 mila euro all’anno tra tassa d’iscrizione e retta di frequenza. La retta dell’Accademia Costume&Moda per i corsi di secondo livello invece è di 13 mila euro all’anno.
Se ti stai chiedendo quanto costa un master all’Accademia Costume&Moda invece parliamo di circa 17 mila euro tra iscrizione e retta.
Per maggiori informazioni, puoi consultare la nostra guida dedicata: Accademia costume e moda: Costi e Convenzioni.
Borse di studio Accademia Costume&Moda
Le borse di studio dell’Accademia Costume&Moda si rivolgono agli studenti più motivati e talentuosi e possono coprire in parte o totalmente la retta. Vi sono le borse di studio per reddito e merito, indirizzate a coloro che hanno un Isee pari o inferiore a 40 mila euro e che si iscrivono ai corsi triennali.
È possibile richiedere la borsa di studio dell’Accademia Costume&Moda anche se si frequenta un master. Di solito ne vengono offerte circa 16.
Vi sono poi le borse di studio intitolate a Rosana Pistolese, a copertura totale dei costi e indirizzate a studenti che abbiano dimostrato una particolare vocazione e passione nel perseguire i propri obiettivi.
Infine l’Accademia Costume&Moda prevede borse di studio anche in accordo con aziende partner. Ogni anno vengono pubblicati i relativi bandi sul sito dell’Accademia dove viene indicato come partecipare.
Sedi Accademia Costume&Moda: dove si trova l’accademia
La sede centrale dell’Accademia Costume&Moda si trova a Roma in Via della Rondinella, 2. È presente anche una sede della scuola a Milano.
Accademia Costume&Moda Roma
La sede principale dell’Accademia Costume&Moda si trova a pochi passi dal Castel Sant’Angelo in un Villino progettato nel 1925.La struttura è dotata di aule con ampie finestre, laboratori sartoriali e di shooting, aule PC e spazi multimediali.
Qui è presente anche la Biblioteca-Emeroteca “Fiamma Lanzara”, unico centro culturale di moda nel Lazio, all’interno del quale sono custoditi più di 4.500 libri e i 12.000 riviste. Infine vi è l’Aula Magna dove periodicamente vengono organizzati convegni, seminari e presentazioni con ospiti di rilievo.
Accademia Costume&Moda Milano
Anche la sede lombarda si trova nel centro storico della città, in via Antonio Fogazzaro 23, vicino Piazza Cinque Giornate e corso di Porta Vittoria. Qui si tengono i corsi dell’Accademia Costume&Moda dell’area Comunicazione, Design, Management per la Moda e lo Spettacolo.
Gli studenti hanno a disposizione 1.200 metri quadri con aree comuni, aule per la didattica, un’aula magna, 2 Styling Lab, zone riservate a video installazioni e teche espositive.
Accademia Costume&Moda: opinioni e recensioni degli studenti
In merito ai corsi di specializzazione dell’Accademia Costume&Moda le opinioni degli studenti sono ottime. Una studentessa scrive: “Accademia meravigliosa… professori competenti. consigliato a chi vuole percorrere la strada della moda e/o costume“. Un utente commenta così su Facebook, esprimendo ammirazione verso il corpo docente: “Grandi professionisti, ricerca, innovazione… altissimo livello nel settore e soprattutto seguono i loro studenti con passione e determinazione, una bellissima realtà e visione della moda”.