L’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento (in breve ABAMA) è un’Accademia di Belle Arti non statale, legalmente riconosciuta dal MIUR, che offre corsi triennali e biennali in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. I corsi dell’Accademia Michelangelo attualmente attivi sono Pittura, Scultura, Decorazione e Scenografia.
Tra le professioni che si possono intraprendere, una volta conseguita la laurea all’Accademia Michelangelo, vi sono, oltre a quella di pittore, scultore, scenografo o decoratore, anche tutti i mestieri legati alla creatività nel digitale. Si può lavorare come illustratori, web designer, fotografi, videomaker, pubblicitari. Altre opportunità si possono aprire nell’ambito della cura e della tutela delle opere d’arte, della moda e del design di oggetti e di gioielli.
L’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” ha attualmente un basso tasso di dispersione accademica: il 98% degli iscritti infatti conclude il percorso di studi entro i tempi previsti.
In questa guida:
- Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento: caratteristiche principali e storia
- Corsi di laurea Accademia Michelangelo: l’offerta formativa
- Facoltà Accademia Michelangelo: le aree didattiche
- Test ammissione Accademia Michelangelo: come funziona?
- Costi Accademia Michelangelo di Agrigento: tasse e borse di studio ABAMA
- Sede Accademia Michelangelo: dove si trova
- Accademia Michelangelo di Agrigento: opinioni e recensioni degli studenti
Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento: caratteristiche principali e storia
La storia dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento prende avvio nel 1979, anno della sua istituzione.
Da allora l’Accademia Michelangelo accoglie studenti italiani e stranieri che vogliono eccellere nell’ambito delle arti visive e delle discipline dello spettacolo. Da luglio ad ottobre vengono svolte le attività di orientamento che prevedono visite guidate presso la struttura da prenotare telefonicamente.
Per accedere ai corsi dell’Accademia Michelangelo gli studenti devono essere in possesso del diploma di scuola superiore o di un titolo equivalente ottenuto all’estero.
Nel marzo 2020, a seguito della pandemia, l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento ha attivato le lezioni a distanza.
L’Accademia Michelangelo si caratterizza inoltre per la vocazione internazionale: da diversi anni intesse rapporti di collaborazione con istituzioni culturali europee ed extraeuropee. Tra gli enti con li quali sono attivi accordi vi sono ad esempio l’Accademia di Belle Arti Statale “Albertina” di Torino, l’Università Kore di Enna, il Conservatorio Statale “Bellini” di Caltanissetta, l’Universitatea Spiru Haret di Bucarest -Romania, la Jingdezhen Ceramic University of China, la University Maria Curie – Sklodowska di Lublin – Polonia, l’Istituto Tecnologia e Moda di Pechino, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Questi accordi consentono uno scambio professionale e accademico sulla didattica, la possibilità per gli studenti di attivare stage e il continuo confronto con metodologie di insegnamento diverse.
L’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento si confronta spesso anche con enti pubblici e privati locali per creare occasioni di crescita nel settore dell’arte, dello spettacolo, del teatro e della televisione. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio storico, culturale ed artistico di Agrigento e della Sicilia.
L’accademia si caratterizza anche per la sua intensa vivacità culturale. Dal 2017 produce La camera dello scirocco, un periodico cartaceo in quadricromia a tema arte, cultura e società.
Periodicamente all’interno dell’accademia si svolgono seminari e conferenze che coinvolgono artisti, attori e mecenati di primo piano italiani ed internazionali.
Tra i progetti interessanti che l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento ha proposto vi è quello dedicato all’arte e alla salute che prevede la riproduzione e l’esposizione di opere d’arte per trasmettere all’osservatore delle emozioni positive.
Oltre ai corsi Accademia Michelangelo di tipo triennale e biennale, l’Accademia è abilitata anche al rilascio di certificazioni per il Percorso Formativo di 24 crediti.
L’accademia prevede inoltre forme didattiche e modalità di valutazione adeguate per accogliere anche gli studenti DSA (con disturbi specifici dell’apprendimento).
Presso l’Accademia Michelangelo le borse di studio sono erogate dall’Ente Regionale di Diritto allo Studio di Palermo (ERSU).
In Accademia non è presente il servizio di alloggio per gli studenti, ma la Segreteria studenti è a disposizione per offrire assistenza a coloro che sono alla ricerca di un’adeguata sistemazione logistica.
Corsi di laurea Accademia Michelangelo: l’offerta formativa
I corsi di laurea Accademia Michelangelo spaziano dall’ambito dell’arte a quello dello spettacolo. Ad oggi sono attivi 4 corsi di laurea di primo livello e 4 di secondo livello.
Corsi di Laurea Triennale Accademia Michelangelo
I corsi dell’Accademia Michelangelo di durata triennale attualmente attivi sono:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Decorazione3 Anni
- Pittura3 Anni
- Scenografia3 Anni
- Scultura3 Anni
Il corso dell’Accademia Michelangelo in Pittura permetterà agli studenti di apprendere materie quali anatomia artistica, tecniche dell’incisione e metodologia della progettazione. I laureati diverranno così dei professionisti che potranno sperimentare diversi linguaggi espressivi in ambito pubblico, privato o come liberi professionisti.
Chi si iscrive al corso dell’Accademia Michelangelo in Scultura potrà approfondire le tecniche e le tecnologie del marmo e delle pietre dure, studiare storia e metodologia della critica d’arte e sviluppare un senso critico ed estetico fondamentale per la formazione di un artista completo dal punto di vista tecnico ed espressivo.
I laureati al corso dell’Accademia Michelangelo in Decorazione potranno diventare dei professionisti nell’ambito delle tecniche di decorazione, approfondendo tematiche quali ad esempio la lavorazione della plastica ornamentale e le applicazioni digitali per le arti visive.
Il corso dell’Accademia Michelangelo in Scenografia ha l’obiettivo di formare esperti in scenografia, attraverso l’approfondimento di diversi settori artistici, scientifici e disciplinari come la storia dell’arte e del costume, gli elementi di architettura ed urbanistica e la scenotecnica.
Corsi di Laurea Magistrale Accademia Michelangelo
Attualmente presso l’Accademia Michelangelo sono attivi i seguenti corsi di secondo livello:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Decorazione2 Anni
- Pittura2 Anni
- Scenografia2 Anni
- Scultura2 Anni
Il percorso formativo di secondo livello in Pittura ha l’obiettivo di approfondire le tecniche della tradizione e i linguaggi dell’innovazione. Nel piano di studi sono infatti previsti insegnamenti che vanno dall’anatomia dell’immagine e dalla storia dell’arte moderna, fino ad arrivare alla fotografia digitale, alle installazioni multimediali e al rendering 3D.
Il corso dell’Accademia Michelangelo di secondo livello in Scultura prevede l’approfondimento di materie quali la psicologia dell’arte, la formatura, la tecnologia e la tipologia dei materiali. Sono previsti inoltre laboratori sulla progettazione, l’architettura, lo stile e l’arredo.
All’Accademia Michelangelo tra i corsi di specializzazione vi è poi quello in Decorazione che prevede l’approfondimento delle tecniche di decorazione e lo studio della metodologia di progettazione, delle installazioni multimediali e delle metodologie e tecniche dell’affresco. È previsto poi lo studio dell’inglese per la comunicazione artistica.
Infine vi è il corso di secondo livello in Scenografia che prevede l’approfondimento di tecniche di regia, illuminotecnica, teatro di figura e sociologia dell’arte. Anche in questo caso sono previste ore di laboratorio di progettazione, architettura, stile e arredo e l’insegnamento dell’inglese per la comunicazione artistica.
Facoltà Accademia Michelangelo: le aree didattiche
Le aree didattiche attualmente attive all’Accademia Michelangelo sono due: arti visive e progettazione ed arti applicate.
I corsi dell’Accademia Michelangelo dell’area didattica in Arti Visive mirano a formare degli artisti che abbiano sia le competenze tecniche necessarie per operare nell’ambito dell’arte sia il senso critico per sviluppare una propria visione della realtà. Oltre ad insegnamenti tecnici e pratici, infatti, si prevedono anche lezioni teoriche di storia dell’arte ed estetica che offrono allo studente una solida base culturale.
Chi si iscrive ai corsi Accademia Michelangelo dell’area didattica in Progettazione ed Arti Applicate potrà lavorare nell’ambito creativo, occupandosi di creare ed allestire le scene per le rappresentazioni teatrali, cinematografiche e televisive con opportune soluzioni pittoriche ed architettoniche.
Test ammissione Accademia Michelangelo: come funziona?
Per iscriversi ai corsi dell’Accademia Michelangelo è necessario sostenere un test o colloquio di ammissione. Per accedere all’accademia non è necessario pervenire da studi artistici. Ci si può iscrivere anche avendo conseguito la maturità presso licei scientifici o classici o anche con il diploma di un istituto tecnico commerciale. Non è necessario nemmeno essere già degli esperti in disegno libero e tecnico.
Tutti i corsi dell’Accademia Michelangelo sono a numero chiuso per garantire un buon rapporto tra numero di docenti e di studenti.
Di solito a partire dal mese di luglio si tengono degli open day dove vengono fornite tutte le informazioni necessarie per essere ammessi all’accademia.
Costi Accademia Michelangelo di Agrigento: tasse e borse di studio ABAMA
Presso l’Accademia Michelangelo i costi per la frequenza dei corsi sono così strutturati:
- 140 euro per la tassa regionale del Diritto allo Studio (ERSU)
- 180 euro per la tassa d’iscrizione
- da 1.800 euro a 2.400 euro, a seconda della fascia ISEE di appartenenza, per la retta dell’Accademia Michelangelo per la frequenza
- 100 euro per la tassa degli esami
- 300 euro per il contributo per l’elaborazione della tesi
Tutti i pagamenti devono avvenire tramite bonifico bancario o sul conto corrente postale.
Per quanto riguarda le borse di studio, l’Accademia Michelangelo propone le borse dell’Ente Regionale di Diritto allo Studio di Palermo (ERSU) che riserva a chi ne ha diritto contributi e servizi.
Per sapere come partecipare al bando bisogna consultare il sito dell’ERSU e rispettare le scadenze previste per la consegna della documentazione.
Sede Accademia Michelangelo: dove si trova
La sede di Accademia Michelangelo si trova ad Agrigento in Via Bac Bac 7, in pieno centro storico. L’edificio si sviluppa su quattro piani e ha un’ampia corte interna dove gli studenti possono socializzare e vivere qualche momento di relax tra una lezione e l’altra. Molti studenti scelgono di studiare qui anche per l’immensa storia della città. Agrigento infatti fu fondata nel lontano 580 a.C. e vanta un territorio nel quale si percepiscono ancora gli influssi culturali dei vari popoli che attraversarono la città.
Il territorio agrigentino vide infatti sorgere la polis di Akragas e raggiunse il massimo splendore nel V secolo a. C., prima del declino avviato con l’arrivo dei Cartaginesi. Successivamente Akragas venne conquistata dai Romani che le diedero il nome in Agrigentum. Ancora oggi gli studenti che decidono di studiare in questa sede potranno ammirare i diversi monumenti greci nella Valle dei Templi.
Accademia Michelangelo di Agrigento: opinioni e recensioni degli studenti
Per quanto riguarda i corsi di Accademia Michelangelo le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive, in particolare per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi che l’accademia può offrire. Una studentessa commenta: “Consiglio a tutti coloro indecisi su cosa vorranno fare, facoltà con ottimi sbocchi sul mondo del lavoro”. Un’altra studentessa è della stessa opinione: “È organizzata in modo efficiente e permette acquisizione di titoli per sbocchi lavorativi”. Uno studente si mostra invece pienamente soddisfatto dei piani di studio e della professionalità del corpo docente: “È veramente ben strutturata, con professori molto preparati e di alto livello!”.
Su Facebook una studentessa afferma che l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento può essere una scelta valida anche per chi è fuori corso e vuole entrare nel mondo del lavoro: “Una bella esperienza. I giovani al centro di ogni cosa. Voglia di portare l’arte al di fuori di ogni contesto e dare la possibilità anche a noi fuori “corso” di far conoscere la nostra arte”.