Accademia di Belle Arti di Perugia: Corsi, Facoltà e Costi Aba Perugia

Accademia di Belle Arti di Perugia: Corsi, Facoltà e Costi Aba Perugia

L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia è una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica più importanti del Centro Italia. L’istituzione ha tra i soci fondatori il Comune e la Provincia di Perugia. I corsi dell’Aba Perugia hanno l’obiettivo di perseguire l’istruzione artistica e valorizzare il patrimonio storico e artistico del nostro Paese.

Indice

All’Aba Perugia i corsi sono tenuti da docenti di alto spessore: il corpo accademico è infatti costituito da 150 Accademici di Merito e 150 Accademici d’Onore. Gli Accademici di Merito vengono scelti fra artisti che si sono distinti nelle diverse arti, mentre gli Accademici d’Onore vengono scelti fra personalità di spicco della cultura e della scienza. Tra i nomi illustri che sono comparsi in questi albi figurano, tra gli altri, Pablo Picasso e Renzo Piano.

aba perugia 1

Accademia di Belle Arti di Perugia: caratteristiche principali

L’Aba Perugia ha una storia che parte da molto lontano. Si tratta infatti di una delle Accademie di Belle Arti più antiche d’Italia.

L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” venne fondata infatti nel lontano 1573 e modernizzata intorno al 1820 per opera di Tommaso Minardi, allievo di Antonio Canova. Già a quell’epoca vennero istituite all’Aba di Perugia borse di studio destinate ai giovani meritevoli.

All’inizio del ‘900 l’accademia stabilì definitivamente la sua sede nell’ex Convento di San Francesco al Prato dove custodisce un patrimonio storico-artistico di valore inestimabile, comprendente la biblioteca (con quasi 17.000 opere), la gipsoteca (con i calchi in gesso di Luca Della Robbia, Michelangelo Buonarroti e Antonio Canova), il gabinetto dei disegni (con i lavori di Giovan Battista Piranesi e Jean-Baptiste Wicar) e la galleria dei dipinti (con le opere pittoriche di Carl Christian Vogel von Vogelstein ad Alberto Burri).

Con la legge 21 dicembre 1999 n.508, l’Accademia ha acquisito lo status di Istituzione di Alta Formazione Artistica sotto l’egida del MIUR.

L’accademia si caratterizza per un’offerta variegata e per l’ambiente in cui è vivo il fermento culturale. Frequentemente infatti vengono organizzate conferenze, dibattiti, seminari sui temi dell’arte, della creatività e della cultura. Lo studente così apprende in modo immersivo sentendosi parte del dibattito culturale contemporaneo e ricevendo continui stimoli per sviluppare la propria visione artistica.

Inoltre l’Accademia di Belle Arti di Perugia aderisce al programma Erasmus+ per gli scambi internazionali, con l’obiettivo di promuovere la mobilità degli studenti. Gli iscritti hanno così la possibilità di partecipare a convegni internazionali, curare mostre in partnership con enti stranieri, seguire corsi congiunti.

Corsi di laurea Aba Perugia: offerta formativa

Oggi i corsi dell’Aba di Perugia si articolano in corsi triennali, biennali, master (in fase di attivazione), corsi liberi ed estivi. Analizziamoli nel dettaglio.

Corsi di Laurea Triennale Aba Perugia

All’ABA Perugia i corsi sono riconosciuti dal MIUR. L’accademia infatti può rilasciare diplomi con valore di laurea di primo livello e diplomi con valore di laurea di secondo livello.

Ecco, nello specifico, quali sono i corsi Aba Perugia di primo livello:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso di Aba Perugia in Pittura ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di sviluppare la propria ricerca artistica, giungendo a una padronanza approfondita dei metodi e delle tecniche della pittura e dei linguaggi espressivi.

Il corso di Aba Perugia in Progettazione artistica per l’impresa-Design mira a formare dei professionisti che sappiano padroneggiare metodi e tecniche artistiche in modo che sappiano muoversi agevolmente e con spirito critico nel campo della comunicazione, del disegno industriale, del design e della moda.

Gli studenti che si iscrivono al corso di Aba Perugia in Scenografia potranno diventare dei professionisti nell’ambito della scenografia teatrale, televisiva e cinematografica e nelle tecniche di allestimento riguardanti la  comunicazione pubblicitaria e la vetrinistica.

I laureati nel corso di Aba Perugia in Scultura potranno sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della scultura, apprendendo le tecniche della tradizione e la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.

Chi si iscrive al corso di laurea di Aba Perugia in Fashion Design potrà operare come fashion designer, ovvero un professionista capace di coniugare tecniche e linguaggi contemporanei, arrivando ad una propria autonomia espressiva.

Corsi di Laurea Magistrale Aba Perugia

Oltre ai corsi di primo livello, Aba Perugia ne presenta diversi di secondo livello, riconosciuti anch’essi dal MIUR.

Ecco quali sono le magistrali Aba Perugia nello specifico:

Il corso Aba Perugia in Grafica prevede laboratori e attività integrative, oltre alle classiche lezioni teoriche, con l’obiettivo di formare la prossima generazione di designer.

Chi si diploma al corso Aba Perugia biennale in Pittura potrà operare in diversi ambiti: dalla libera professione artistica, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi della pittura e della scultura, L’Accademia organizza, stage e tirocini per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Gli studenti che scelgono di frequentare il corso biennale in Scenografia potranno specializzarsi ulteriormente lavorando su bozzetti, partecipando ad incontri e laboratori dedicati e acquisendo una forte professionalità spendibile nel mondo del cinema, della televisione e dell’arte.

I laureati magistrali al corso Aba Perugia in Scultura potranno formarsi sia sugli strumenti e le tecniche della tradizione sia su quelli delle nuove tecnologie ed espressioni artistiche. In questo modo gli studenti giungeranno a sviluppare una propria visione artistica.

Il corso Aba Perugia in Brand Design è dedicato specificatamente alla progettazione dell’identità dei luoghi, coinvolgendo le comunità che ne fanno parte e i loro bisogni. Il lavoro sarà incentrato sulle comunità urbane, i singoli quartieri o strade.

aba perugia 2

Facoltà Aba Perugia: le aree didattiche

Le aree didattiche dell’Aba Perugia sono Pittura, Scultura, Scenografia, Design, Progettazione artistica per l’impresa.

I corsi Aba Perugia in Pittura mirano a far sì che gli studenti possano sviluppare un proprio percorso di ricerca nell’ambito della pittura attraverso lo studio delle tecniche della tradizione e la sperimentazione di linguaggi contemporanei.

L’area didattica di Scultura intende invece formare persone qualificate in grado di conoscere e comprendere nuovi linguaggi artistici e le innovazioni tecniche che caratterizzano la contemporaneità per poi trovare una visione personale.

Chi sceglie di frequentare l’area didattica di Scenografia, attraverso i corsi dell’Aba Perugia, potrà ottenere conoscenze tecniche nell’utilizzo dei materiali, nella realizzazione di progetti ed interventi territoriali, nella realizzazione di opere ambientali e di ricerche sui linguaggi espressivi.

L’area didattica dedicata al Design presso l’Aba Perugia comprende corsi in Fashion Design, Grafica, Brand Design e Progettazione Artistica per l’Impresa – Design che consentiranno ai futuri laureati di acquisire competenze tecnico-operative, strumenti metodologici, linguaggi e tecniche avanzate.

Sedi Aba Perugia: dove si trova l’accademia

La sede dell’Aba Perugia si trova in Piazza San Francesco al Prato 5. Ad oggi l’accademia custodisce un patrimonio storico-artistico di fatto di opere d’arte e una biblioteca che creano un ambiente che stimola la creazione artistica.

Grazie al supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la biblioteca dal 2003 è collegata al Servizio Bibliotecario Nazionale, dove attualmente ha caricato 12.000 unità bibliografiche. Il catalogo online consente allo studente di cercare i libri presenti, scoprire le novità librarie, accedere ad informazioni bibliografiche.

All’interno del complesso dell’accademia è presente anche il Musa, Museo dell’Accademia di Perugia che è aperto il giovedì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Test ammissione Aba Perugia: come funziona?

Per coloro che sono diplomati al liceo artistico o sono in possesso del diploma in arte applicata non è previsto un test d’ingresso all’Aba Perugia.

Per tutti coloro che invece posseggono altri diplomi di maturità è necessario sostenere un esame di ammissione. Il test si svolge online, previa preiscrizione. La data del test viene stabilita con il rilascio del calendario accademico.

L’obiettivo del test di ingresso all’Aba di Perugia è valutare attitudini, motivazioni e preparazione degli aspiranti studenti. Di solito la prova prevede: un test di cultura generale, prove pratiche, eventuale documentazione fotografica dei propri lavori.

Gli studenti vengono valutati da una commissione di docenti il cui giudizio sarà considerato insindacabile. Anche per i corsi Aba Perugia di secondo livello sono previsti test di ammissione. Solitamente la prova consiste in un colloquio motivazionale, nella presentazione di un portfolio e della documentazione fotografica delle attività svolta nel campo delle arti visive. Di solito i test di ammissione all’Aba Perugia si svolgono a metà settembre.

Costi Accademia di Belle Arti di Perugia: tasse e borse di studio Aba Perugia

I costi dell’Aba Perugia variano a seconda dell’ISEE dello studente. Per quanto riguarda i corsi alla Aba Perugia i costi della triennale e della biennale arrivano fino a 1.900 euro, in base alla propria fascia contributiva di appartenenza.

A questi importi, per determinare i costi dell’Aba Perugia, vanno aggiunti: la tassa regionale di 140 euro che deve essere pagata ogni anno, la tassa erariale di 72,67 euro, anch’essa annuale, la tassa di iscrizione di 30,26 euro che viene richiesta solo il primo anno e l’imposta di bollo di 16 euro da pagare ogni anno.

Le iscrizioni ai corsi Aba Perugia biennali e triennali avvengono dal 1° luglio al 15 ottobre. Dopo il superamento del test di ammissione, lo studente deve presentare la domanda di iscrizione, la ricevuta del versamento della tassa d’iscrizione e il modello ISEE.

Borse di studio Aba Perugia

Le borse di studio all’Aba Perugia vengono solitamente indette con un bando. Per ottenere una borsa di studio all’Aba Perugia lo studente deve aver dimostrato ottime capacità artistiche e creative nei lavori prodotti in fase di ammissione. A parità di punteggio, verrà data precedenza agli studenti appartenenti ad una fascia ISEE più bassa.

La borsa di studio all’Aba Perugia è valida per il primo anno accademico del corso triennale e potrà essere rinnovata negli anni successivi per gli studenti che appartengono alla prima fascia di reddito a condizione che abbiano ottenuto almeno 60 crediti al secondo anno e 120 al terzo. Gli studenti devono inoltre aver superato gli esami con una votazione non inferiore a 24/30 e devono avere una media almeno del 27. L’esito del bando delle borse di studio Aba Perugia verrà comunicato sul sito web dell’accademia.

Vi sono poi all’ABA Perugia le borse di studio messe a disposizione dall’ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria). Se lo studente ottiene la borsa viene esonerato dal pagamento della retta dell’ABA Perugia (esclusa l’imposta di bollo).

Accademia di Belle Arti di Perugia: opinioni e recensioni degli studenti Aba Perugia

Per quanto riguarda i corsi dell’Aba Perugia le opinioni degli studenti sono molto buone. Una studentessa scrive sul web: “Ottima università, professori molto preparati, perfetta per chi è appassionato d’arte”. Anche per quel che riguarda i corsi specializzazione dell’Aba Perugia le opinioni sono ottime: “Si respira un’atmosfera di grandezza. L’iniziativa Still Life molto interessante”. Uno studente sottolinea su Facebook la buona gestione della struttura: “Piccola e ben gestita, per chi ha voglia di lavorare è il posto giusto. Assolutamente tra le migliori Accademie d’Italia”.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti