Accademia di Belle Arti di Ravenna: Corsi, Opinioni e Costi

Accademia di Belle Arti di Ravenna: Corsi, Opinioni e Costi

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna è una delle cinque Accademie di Belle Arti storiche legalmente riconosciute finanziate dagli Enti locali, in questo caso dal Comune di Ravenna. L’ente è autorizzato a rilasciare diplomi di primo livello e diplomi di secondo livello.

L’ABA Ravenna collabora dal 2008 con l’Accademia di belle arti di Bologna. Grazie a questa collaborazione è stato istituito il percorso didattico dedicato alle arti e al mosaico contemporanei che prevede un corso triennale e uno specialistico.

L’accademia ha 4 obiettivi principali:

  1. gestire l’attività didattica
  2. occuparsi della tutela dei beni artistici, storici e culturali
  3. collaborare con le istituzioni per la promozione dell’arte e della cultura
  4. promuovere e diffondere la conoscenza e lo studio delle arti e della cultura del territorio

In questa guida:


Accademia di Belle Arti Ravenna: caratteristiche principali e storia

La storia dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna è strettamente connessa a quella della gipsoteca. Furono infatti di fondamentale importanza per la fondazione dell’ABA Ravenna, avvenuta nel 1829, l’utilizzo a scopo didattico dei gessi prodotti dalle botteghe romane e delle numerose donazioni pervenute alla gipsoteca.

 Tra le varie opere donate il Laocoonte, la Venere Medicea, l’Endimione Creugante e Damosseno. Ancora oggi alcuni gessi sono presenti e utilizzati durante i corsi dell’ABA Ravenna.

Ciò che caratterizza la metodologia di studio dell’accademia di belle arti di Ravenna è una forte unione tra teoria e pratica: accanto ai corsi teorici, vengono proposti anche laboratori pratici. L’obiettivo è quello di formare professionisti qualificati che sappiano sperimentare diversi linguaggi e innovazioni tecniche. Importante sarà un approfondimento dei metodi tradizionali per poi sperimentare anche nuovi percorsi.

Coloro che concluderanno i corsi dell’ABA Ravenna potranno operare sia in contesti pubblici sia in contesti privati, nel settore delle arti visive e del mosaico. Uno sbocco possibile può essere anche quello della libera professione artistica.

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna dà molta importanza anche all’internazionalizzazione, promuovendo il programma Erasmus+ allo scopo di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, l’inclusione sociale, l’impegno civico, l’innovazione e la sostenibilità ambientale. Tramite un’esperienza all’estero gli studenti possono entrare in contatto con punti di vista, metodi di insegnamento e metodi di lavoro diversi, sviluppare competenze trasversali come la conoscenza delle lingue, sviluppare competenze digitali e coltivare il proprio sviluppo personale. Tra le istituzioni partner dell’Accademia vi sono: École supérieure d’art & de design di Marsiglia, Escola Massana, Centre d’Art i Disseny di Barcellona, Universidad del Pais Vasco di Bilbao, Escuela de Arte3 di Madrid, Mimar Sinan Fine Arts University Findikli di Istanbul.

Molto spesso gli studenti vengono coinvolti nella realizzazione di mostre in collaborazione con altre istituzioni (come il Museo Luigi Varoli). Ad esempio al termine di alcuni corsi, come quello di Tecniche Plastiche contemporanee, i lavori degli studenti vengono esposti. Gli studenti sono invitati ad utilizzare una tecnica particolare, come può essere ad esempio l’utilizzo della cartapesta. Queste attività aiutano gli studenti ad entrare più agevolmente nel mondo del lavoro e a mettersi in gioco sperimentando quanto appreso in aula.

Sul sito della scuola vengono poi pubblicati periodicamente dei bandi artistici che invitano gli studenti a partecipare a competizioni e progetti culturali.

Corsi di laurea ABA Ravenna: l’offerta formativa

I corsi di laurea ABA Ravenna attualmente attivi sono 3: un corso di primo livello in Arti Visive e Mosaico, un corso di primo livello in Nuove Tecnologie dell’Arte, un corso di secondo livello in Mosaico.

L’esame finale consiste nella valutazione di:

  • tre opere artistiche (mosaico, pittura, scultura o decorazione, a seconda dell’indirizzo scelto dello studente),
  • una tesi teorica, attinente con il proprio lavoro artistico

Corsi di Laurea Triennale ABA Ravenna

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Attualmente è attivo un corso triennale in Arti Visive e Mosaico. Il corso ABA Ravenna in Arti visive e mosaico ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano sviluppare una propria ricerca nell’ambito del mosaico, utilizzando le tecniche tradizionali e sperimentando nuovi linguaggi espressivi.

Chi si laurea all’ABA Ravenna in Arti visive e mosaico potrà sfruttare nel mondo del lavoro la solida formazione tecnico-operativa acquisita. Non solo, il laureato avrà sviluppato lo spirito critico necessario per elaborare e sperimentare il mosaico contemporaneo, attraverso i linguaggi visivi e i sistemi multimediali.

Per accedere al corso dell’ABA Ravenna in Arti visive e mosaico è necessario avere un diploma di scuola superiore (o un altro titolo di studio equivalente ottenuto all’estero) e superare l’esame di ammissione.

Per ottenere la laurea è necessario conseguire tutti i 180 crediti formativi. La prova finale prevede, oltre alla discussione della tesi, anche la presentazione di tre lavori artistici, in accordo con i docenti.

Tra le materie oggetto di studio durante i tre anni di corso vi sono: Pittura, Tecniche del mosaico, Storia dell’arte moderna, Applicazioni digitali per le arti visive, Tecniche dell’incisione calcografica e Tecniche plastiche contemporanee.

Per quanto riguarda il corso di Pittura, ad esempio, la didattica è impostata sulla maieutica, intesa come processo di conoscenza. Ciascuno studente è invitato a percorrere una propria ricerca intellettuale e una sperimentazione tecnica. Vengono proposte sia lezioni teoriche sia attività pratiche e l’aula viene intesa come un luogo di ricerca artistica. Gli allievi devono realizzare un progetto individuale, discuterlo e realizzarlo nel corso dell’anno.

In merito al corso sulle Tecniche di Mosaico invece l’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alla conoscenza tecnica attraverso lezioni teoriche e di laboratorio. Si inizia con la copia musiva per poi passare all’elaborazione personale. Lo studente viene poi incoraggiato a partecipare ai bandi artistici.

È stato inoltre attivato il Corso di 1° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte, che formacreativi nell’ambito dei nuovi media; il corso fornisce le competenze teorico-pratiche in campo digitale e la conoscenza delle tecniche e metodologie utili alla creazione di progetti artistici multimediali applicati: ambienti installativi, video, animazione, immagine e fotografia, sound art, modellazione 3D.

Corsi di Laurea Magistrale ABA Ravenna

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Attualmente è attivo un corso ABA Ravenna di secondo livello in Mosaico. L’obiettivo del percorso è formare un professionista che
abbia totale padronanza di metodi e tecniche artistiche per valorizzare le specifiche caratteristiche del Mosaico.

Il laureato magistrale saprà così progettare e produrre opere d’arte di altissima qualità di tipo visivo, plastico e multimediale. Lo studente imparerà infatti a gestire la ricerca artistica, ad essere aperto alle innovazioni tecnologiche, proponendo soluzioni originali.

Per accedere al corso di ABA Ravenna in Mosaico è necessario essere in possesso di diploma accademico di primo livello o di laurea triennale. Per ottenere il diploma biennale, è necessario ottenere i 120 crediti formativi previsti. A conclusione del percorso, oltre alla tesi, devono essere presentati 3 lavori artistici concordati con i docenti.

Tra le materie previste nel piano di studi biennale vi sono: Tecniche del mosaico per il restauro, Tecniche e tecnologie della decorazione, Storia delle tecniche artistiche per il mosaico contemporaneo, Metodologia della progettazione per l’arte pubblica e Metodi e tecniche della decorazione contemporanea.

Il corso di Tecniche per il restauro del mosaico, ad esempio, prevede l’alternarsi di approfondimenti teorici e laboratori pratici. Le lezioni teoriche si concentrano sulla ricerca e la documentazione storica, sulle indagini scientifiche, sulla creazione di documentazione grafica e fotografica, sull’elaborazione informatica. Tutte attività che è necessario svolgere prima di restaurare un mosaico. Si passa poi alle attività pratiche: in una prima fase la realizzazione di copie di di lacerti parietali e/o pavimentali e poi si procede con manufatti originali, messi a disposizione da enti pubblici.

Facoltà ABA Ravenna: le aree didattiche

Le aree didattiche attualmente attive all’ABA Ravenna sono: Arti Visive e Mosaico.

 Il corso dell’ABA Ravenna dell’area didattica in Arti Visive mira a formare specialisti in grado di lavorare nei settori del mosaico e delle arti visive in ambito pubblico, privato o come liberi professionisti.

Chi si iscrive al corso ABA Ravenna dell’area didattica in Mosaico potrà lavorare nell’ambito della produzione di opere di arte visiva, plastica e multimediale anche in collaborazione con altre figure.

Test ammissione ABA Ravenna: come funziona?

Per iscriversi ai corsi dell’ABA Ravenna è necessario sostenere un test di ammissione. Per iscriversi al corso triennale in Arti Visive e Mosaico è necessario superare un colloquio che ha l’obiettivo di valutare la motivazione e la preparazione di base dello studente.

Per iscriversi invece al corso dell’ABA Ravenna in Mosaico, oltre a sostenere il colloquio motivazionale, è necessario presentare un curriculum studiorum. Coloro che hanno già ottenuto un titolo di studio di primo livello presso l’ABA Ravenna, sono esentati dal test di ammissione.

Per gli studenti stranieri che desiderano iscriversi al corso ABA Ravenna in Arti visive e mosaico o al biennio in Mosaico, il colloquio motivazionale, sarà volto a valutare anche la competenza linguistica.

Solitamente gli esami di ammissione si tengono nella prima metà di ottobre.

Costi Accademia di Belle Arti Ravenna: tasse e borse di studio ABA Ravenna

All’ABA Ravenna, i costi da sostenere per l’iscrizione consistono in:

  • un contributo di 90 euro per l’iscrizione all’esame di ammissione
  • una marca da bollo del valore di 16 euro
  • una retta di 544 euro per il corso triennale oppure di 675 euro per il corso biennale
  • la tassa regionale di 140 euro.

Per quanto riguarda le borse di studio, la ABA Ravenna propone una borsa di studio in collaborazione con il Rotary Club di Ravenna. Solitamente il bando prevede l’assegnazione di un premio da 1.000 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo. Per partecipare gli studenti sono chiamati a presentare un bozzetto.

Un’altra borsa di studio dell’ABA Ravenna è quella messa in palio in collaborazione con l‘Associazione Stampa Parlamentare denominata “Il ventaglio del Presidente” che prevede l’assegnazione di tre premi dal valore di 1.000 euro ciascuno. Anche in questo caso andranno presentati dei bozzetti.

L’ABA Ravenna promuove poi la borsa di studio in memoria della professoressa Ilaria Ciardi che prevede un premio dal valore di 500 euro e un secondo premio da 100 euro. Per concorrere lo studente deve presentare opere realizzate con tecniche esclusivamente grafiche o calcografiche.

Sede ABA Ravenna: dove si trova l’accademia

L’Accademia Belle Arti di Ravenna si trova in Via delle industrie 76. La sede ospita anche un’importante biblioteca che custodisce circa 8000 volumi con un’importante area del XIX secolo. Molto interessante anche la sezione dedicata ai periodici e alle riviste di arte e architettura contemporanea.

Gli studenti che frequentano i corsi dell’ABA Ravenna possono prendere in prestito i libri, consultarli in sede o interrogare il catalogo on line.

Accademia di Belle Arti Ravenna: opinioni e recensioni degli studenti ABA Ravenna

Per quanto riguarda i corsi dell’ABA Ravenna le opinioni degli studenti sono generalmente buone.

Uno studente scrive: “Università ben organizzata ed ottima dal punto di vista dell’offerta di servizi“. Una studentessa in particolare apprezza il buon rapporto tra il numero di studenti e di docenti: “Corsi interessanti e sempre aggiornati, buona organizzazione e ottimi rapporti studenti-docenti.”

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti