L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, nota più semplicemente come Accademia SantaGiulia, è una delle principali Accademie di Belle Arti in Italia. Si trova a Brescia e offre diversi corsi che mettono al primo posto lo sbocco professionale dei suoi studenti, proponendo una fitta interazione col mondo delle professioni. Ne è una riprova la concreta possibilità di lavorare per conto di aziende, Fiere espositive, Gallerie d’arte, Musei e Comuni durante il percorso di studi.
Indice
- Accademia di Belle Arti SantaGiulia: caratteristiche principali
- Corsi di laurea Accademia SantaGiulia: offerta formativa
- Facoltà Accademia SantaGiulia: le aree didattiche
- Master Accademia SantaGiulia: offerta formativa post-laurea
- Sedi Accademia SantaGiulia: dove si trova l’accademia
- Test ammissione Accademia SantaGiulia: come funziona?
- Costi Accademia di Belle Arti SantaGiulia: tasse e borse di studio Accademia SantaGiulia
- Accademia di Belle Arti SantaGiulia: opinioni e recensioni degli studenti Accademia SantaGiulia
In quest’approfondimento ci concentreremo in particolare sull’offerta formativa e i relativi corsi dell’Accademia SantaGiulia, su quelli che sono i master al momento attivi, su come funziona il test di ammissione e sui costi che fanno riferimento alla retta annuale. Infine riporteremo alcune opinioni di coloro che hanno già avuto modo di frequentare o frequentano tuttora l’Accademia.
Accademia di Belle Arti SantaGiulia: caratteristiche principali
L’Accademia SantaGiulia nasce alla fine degli anni Novanta presso la sede di via Tommaseo 49, con la supervisione dei Padri Pavoniani. Il primo anno accademico risale al 1998/99. Dopo un paio di anni, i Padri Panoviani si trovano in difficoltà nel gestire l’Accademia e dunque chiedono aiuto alla Cooperativa Foppa, che in quel periodo amministrava il Liceo artistico e il Clementino (Centro Linguistico Culturale San Clemente). La Cooperativa Vincenzo Foppa accetta con entusiasmo la sfida: e in effetti, a distanza di vent’anni da allora, l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia continua a essere un punto di riferimento per le nuove accademie d’arte.
Il rettore dell’Accademia SantaGiulia è la dott.ssa Benedetta Albini, direttrice organizzativa e delle risorse umane presso il Gruppo Foppa. L’organigramma della Direzione si completa con la dottoressa Ilaria Manzoni nelle vesti di vicedirettore e Micaela Bottoni, direttore di sede.
Una delle caratteristiche peculiari dell’Accademia di Belle Arti di Brescia è la volontà di far esprimere i suoi studenti al meglio delle loro possibilità. La missione è di permettere ai ragazzi di costruire in concreto i loro sogni, basando la qualità dell’offerta formativa non solo sul profilo accademico ma anche sul piano valoriale, etico e culturale della persona stessa. Ad oggi l’Accademia figura come una realtà con oltre vent’anni di esperienza, impegnata nella formazione degli studenti sia a livello nazionale che internazionale.
Corsi di laurea Accademia SantaGiulia: offerta formativa
L’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia si suddivide in diplomi di 1° e 2° livello, ossia corsi triennali e bienni specialistici. Al momento sono attivi oltre 260 insegnamenti che fanno riferimento a diversi ambiti del settore, tra cui arte, progettazione, web design, culture digitali, interior design e scenografia virtuale. I corsi di diploma di 1° e 2° livello fanno capo alle scuole di Grafica, Decorazione, Pittura, Scultura, Scenografia, Progettazione artistica per l’impresa, Nuove tecnologie dell’arte, Didattica dell’Arte e Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico.
Corsi di Laurea Triennale Accademia SantaGiulia
I corsi triennali dell’Accademia SantaGiulia sono in totale dieci, di cui cinque attivi nel Dipartimento di Arti Visive, tre nel Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate e gli altri due nel Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte.
Nel dettaglio, ecco tutti i corsi di diploma di 1° livello al momento attivi presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico3 Anni
- Decorazione3 Anni
- Didattica dell'arte per i musei3 Anni
- Grafica3 Anni
- Interior Design3 Anni
- Nuove Tecnologie dell'Arte3 Anni
- Pittura3 Anni
- Progettazione Artistica per l'Impresa3 Anni
- Scenografia3 Anni
- Scultura3 Anni
Dipartimento di Arti Visive
- Decorazione: l’obiettivo del corso è di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per decorare spazi abitativi, ambienti pubblici, negozi e case con competenza nella tecnica e nel metodo;
- Decorazione – Interior Design: al termine del corso gli studenti imparano a progettare un ambiente innovativo, piacevole e allo stesso tempo efficiente, grazie alle conoscenze culturali e alle competenze specifiche richieste nel settore della progettazione d’interni;
- Grafica: le caratteristiche principali su cui si basa il corso di Grafica sono comunicazione visiva, storia dell’editoria, della stampa e dell’arte, progettazione e grafica, avendo come sbocchi professionali ambiti come design grafico, grafica editoriale e pubblicitaria;
- Scultura: durante il corso triennale gli iscritti approfondiscono l’universo della scultura attraverso il metodo della manipolazione della materia e della bidimensionalità della tela;
- Pittura: i primi due anni sono condivisi con il corso di Scultura, mentre durante il terzo anno gli studenti si interfacciano con il linguaggio artistico digitale.
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
- Scenografia: il corso offre una formazione completa su elementi chiave come colori, luce e suono, al fine di fornire la conoscenza per allestire, creare e ideare uno spazio scenico;
- Nuove Tecnologie dell’Arte: durante il triennio gli studenti apprendono le tecniche di ripresa e montaggio video, delle basi di animazione digitale e della modellazione 3D, con l’obiettivo di diventare un professionista delle nuove tecnologie;
- Web e Comunicazione d’Impresa: una parte del corso prevede lo studio di web e programmazione, una seconda parte invece si occupa di net marketing, grafica per la progettazione di elementi specifici e comunicazione aziendale.
Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte
- Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico: l’obiettivo del corso triennale è di fornire agli studenti le competenze necessarie per apprendere la storia dei beni culturali, gestirli con una determinata metodologia progettuale e valorizzarli;
- Didattica dell’Arte per i Musei: al termine del diploma di I° livello gli studenti saranno in grado di elaborare schede tecniche, condurre visite guidate e realizzare percorsi educativi in riferimento all’universo dei musei.
Corsi di Laurea Magistrale Accademia SantaGiulia
Così come i corsi triennali, anche i corsi di specializzazione dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia sono dieci: cinque corsi di diploma di II livello sono attivi nel Dipartimento di Arti Visive, quattro in quello di Progettazione e Arti Applicative, uno invece presso il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte.
Di seguito, le lauree magistrali dell’Accademia Santa Giulia:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Comunicazione e Didattica dell'arte2 Anni
- Creative web specialist2 Anni
- Decorazione - Ind. Decorazione artistica2 Anni
- Decorazione - Ind. Interior & Urban Design2 Anni
- Grafica e Comunicazione2 Anni
- Pittura - Ind. Arti visive contemporanee2 Anni
- Scenografia e Tecnologie per lo Spettacolo2 Anni
- Scultura pubblica monumentale2 Anni
Dipartimento di Arti Visive
- Decorazione artistica: il corso sviluppa competenze nella decorazione per la progettazione di ambienti interni ed esterni, sia nel pubblico che nel privato;
- Grafica e comunicazione: il biennio specialistico in Grafica e comunicazione si basa su una formazione finalizzata alla creazione di infografica animata, clip e gif per i social media, spot con elementi fittizi;
- Interior e Urban Design: le caratteristiche del biennio in Interior e Urban Design sono la gestione della rappresentazione dell’intervento paesaggistico e architettonico in ambiente extra urbano e umano e la formazione in laboratori progettuali a stretto contatto con le aziende del settore;
- Scultura pubblica monumentale: il corso potenzia le competenze acquisite durante il corso triennale in Scultura o Pittura per aiutare lo studente a trovare un proprio linguaggio artistico;
- Arti visive contemporanee: l’obiettivo finale del biennio specialistico è di ottenere quelle competenze indispensabili per gestire il rapporto con i curatori museali e i galleristi.
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
- Scenografia e tecnologia dello spettacolo: gli studenti affinano le conoscenze negli strumenti per la gestione dello spazio scenico non solo del teatro ma anche della televisione e del cinema;
- Creative Web Specialist: il biennio specialistico forma esperti in creazione di siti e prodotti web oltre che professionisti in comunicazione digitale;
- New Media Communication: i due anni del corso magistrale mirano ad offrire agli studenti gli strumenti necessari per la produzione di prodotti di intrattenimento e di informazione, format tv e videoclip;
- Animatore artistico digitale: il corso di diploma di II° livello ha come obiettivo quello di rafforzare le competenze in ambito 3D per la creazione di animazioni e modelli digitali per ambienti artistici virtuali o reali.
Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte
- Comunicazione e Didattica dell’Arte: il corso biennale forma i nuovi professionisti dell’universo museale in ambito nazionale e internazionale attraverso l’analisi e lo studio dei sistemi museali contemporanei.
Facoltà Accademia SantaGiulia: le aree didattiche
I corsi triennali e i bienni specialistici dell’Accademia SantaGiulia fanno riferimento a 9 aree didattiche: grafica, decorazione, pittura, scultura, scenografia, progettazione artistica per l’impresa, nuove tecnologie dell’arte e comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico. A loro volta le aree didattiche fanno capo ai dipartimenti di Arti Visive, Comunicazione e Didattica dell’arte, Progettazione e Arti Applicate.
Master Accademia SantaGiulia: offerta formativa post-laurea
L’offerta formativa della Scuola di Belle Arti di Brescia si completa con il master di I° livello in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali. Il master dell’Accademia SantaGiulia si pone come obiettivo la formazione della figura professionale del Manager culturale, in grado di promuovere in maniera efficace il territorio. Al termine del master si acquisirà il profilo professionale di manager dell’arte e della cultura, con una forte specializzazione nel creare strategie turistiche-culturali di uno specifico territorio.
Sedi Accademia SantaGiulia: dove si trova l’accademia
La sede principale dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia si trova a Brescia in via Tommaso 49, presso il quartiere Sant’Eustacchio. Se si prende come punto di riferimento Piazza della Loggia, da qui il centro dista appena 20 minuti.
Test ammissione Accademia SantaGiulia: come funziona?
Il test di ammissione all’Accademia SantaGiulia si suddivide in quattro passaggi: la prenotazione del colloquio di idoneità all’ammissione, la compilazione di una lettera di presentazione motivazionale, il colloquio di ammissione, il completamento della procedura d’iscrizione.
Entro 24 ore prima del giorno del colloquio di ammissione, lo studente ha l’obbligo di inviare una lettera di presentazione motivazionale. Al termine poi del colloquio con un team dedicato, l’aspirante candidato dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia saprà se è ammesso o meno. In caso di esito positivo, l’Accademia invierà un’email contenente il link per l’iscrizione ufficiale.
Costi Accademia di Belle Arti SantaGiulia: tasse e borse di studio Accademia SantaGiulia
I costi dell’Accademia SantaGiulia si compongono della tassa di iscrizione, delle tasse di diritto allo studio e del contributo alla didattica e retta di frequenza. A incidere maggiormente sul costo finale è la retta dell’Accademia SantaGiulia, compresa tra un minimo di 4.540 euro e un massimo di 6.640 euro.
A differenza della tassa di iscrizione e di diritto allo studio, il contributo alla didattica e la retta di frequenza sono rateizzabili. Per gli studenti che si iscrivono a uno dei corsi triennali attivi la spesa è inferiore rispetto a chi invece si iscrive ai bienni specialistici. Per gli studenti extra Ue è prevista la spesa più alta pari a 6.640 euro, indipendentemente ci si iscriva al diploma di I livello o II livello.
Borse di studio Accademia SantaGiulia
Per venire incontro agli studenti più meritevoli, ogni anno l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia istituisce una o più borse di studio tramite dei bandi ufficiali. Nella lista delle borse di studio dell’Accademia SantaGiulia figurano ad esempio quelle del Gruppo Foppa per gli studenti iscritti ai bienni specialistici e per il sostegno al reddito. Gli studenti che frequentano l’Accademia di Brescia possono inoltre presentare domanda per le borse di studio della Regione Lombardia.
Un’altra forma di sostegno utile per il pagamento della retta dell’Accademia SantaGiulia sono le cosiddette Collaborazioni Studentesche, forme di collaborazioni degli studenti dell’Accademia ad attività legate ai servizi resi dall’istituto.
Accademia di Belle Arti SantaGiulia: opinioni e recensioni degli studenti Accademia SantaGiulia
Le opinioni sull’Accademia SantaGiulia di Brescia sono più che positive. La maggior parte degli allievi dell’Accademia di Belle Arti valuta in maniera positiva la creatività dell’ambiente, l’offerta formativa completa e innovativa, nonché l’alta professionalità del corpo docente.
Abbiamo raccolto alcune recensioni sull’Accademia SantaGiulia scritte dagli studenti che hanno frequentato uno o più corsi:
“Mi sono trovata molto bene, l’ambiente è creativo e stimolante. Ora sto per laurearmi e probabilmente mi iscriverò anche al biennio“.
“Ottima esperienza e bella sede. Il corso di Web e comunicazione d’impresa dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia offre agli studenti una formazione completa e focalizzata sul mondo digital, web e di creazione del contenuto“.
“Mi sono iscritta a questo biennio dopo aver frequentato un triennio in Grafica, in quanto volevo ampliare le mie conoscenze anche nell’ambito del web. I docenti sono stati molto disponibili nel colmare alcune lacune su argomenti che non avevo affrontato nel triennio, essendo comunque un indirizzo con aspetti simili ma non identici. Al termine del percorso il bilancio è molto positivo, credo di possedere ottime conoscenze grafiche, di sviluppo e di marketing che possano fare la differenza all’interno di un’agenzia“.