Accademia Nazionale del Jazz di Siena: Corsi, Opinioni e Costi

Accademia Nazionale del Jazz di Siena: Corsi, Opinioni e Costi

Siena Jazz è un’accademia che, fin dalla sua fondazione, si è sempre occupata della valorizzazione dell’insegnamento della musica jazz e delle sue derivazioni contemporanee.

Oltre che per i corsi, la Siena Jazz è riconosciuta anche per l’impegno nella promozione del jazz italiano giovanile. L’accademia è inoltre socia della I.A.S.J. – International Association of Schools of Jazz, un’associazione che comprende le più importanti scuole di jazz del mondo.

Dal 1989 l’Accademia Nazionale del Jazz di Roma si occupa di didattica, ricerca e produzione.

Oltre ai corsi di laurea in musica di tipo triennale e biennale, alla Siena Jazz sono attivi dei corsi brevi come ad esempio i corsi pre-accademici che durano 8 mesi e si rivolgono agli studenti che intendono acquisire le competenze necessarie per accedere ai corsi triennali.

Vi sono poi i corsi ordinari di musica e i laboratori della Peter Pan Orchestra e di ricerca musicale. I corsi ordinari hanno l’obiettivo di formare gli allievi all’improvvisazione musicale, approfondendo lo strumento, la musica d’insieme, la teoria musicale, l’educazione dell’orecchio, l’armonia e l’arrangiamento. I laboratori d’improvvisazione sono invece veri e propri luoghi di ricerca sia in ambito tradizionale sia in ambito innovativo.


In questa guida:


Accademia Nazionale del Jazz: caratteristiche principali e storia

L’accademia Siena Jazz nasce come istituzione culturale senza scopo di lucro nel 1977. Nel 1991 viene ricostituita come associazione mista tra pubblico e privato. Tra i soci fondatori vi sono il Comune e la Provincia di Siena e l’Associazione Jazzistica Senese.

Nel 2011 diviene la prima istituzione musicale non statale in Italia  autorizzata dal MIUR al rilascio di titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in: Basso elettrico, Batteria e percussioni Jazz, Canto jazz, Chitarra Jazz, Clarinetto Jazz, Contrabbasso Jazz, Pianoforte jazz, Sassofono jazz, Tromba Jazz, Trombone Jazz.

Nel 2018 l’Accademia Siena Jazz viene autorizzata anche al rilascio di Diplomi di durata biennale di specializzazione per gli stessi corsi del diploma triennale.

Corsi di laurea Siena Jazz: l’offerta formativa

I corsi di laurea del Siena Jazz sono attualmente due: uno triennale e uno biennale, di secondo livello. L’accademia organizza anche seminari internazionali estivi. Da oltre quarant’anni, questi ultimi sono considerati tra i più importanti appuntamenti di approfondimento e formazione sulla musica jazz.

Corsi di Laurea Triennale Siena Jazz

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso di Siena Jazz “SJU – Siena Jazz University” di durata triennale attualmente attivo permette allo studente di scegliere una delle seguenti classi: pianoforte jazz, chitarra jazz, contrabbasso jazz, basso elettrico, tromba jazz, trombone jazz, clarinetto jazz, sassofono jazz, batteria e percussioni jazz o canto jazz. Il piano di studi, comune a tutti i percorsi, prevede lo studio di materie quali Teoria della musica, Ritmica della musica contemporanea, Tecniche Compositive jazz, Informatica musicale e Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata.

Il corso del Siena Jazz di durata triennale si articola in 16 incontri formativi, ciascuno della durata di 5 giorni. In tutto sono previste 400 ore di lezione per il primo anno e 384 per il secondo e per il terzo anno. Sono previste poi 32 ore di lezioni individuali di strumento e 64 ore di lezione di musica d’insieme, con formazioni composte da 4 a 6 studenti. Viene data poi la possibilità di partecipare a 4 Stage con musicisti nazionali e internazionali.

Il laureato al corso di Siena Jazz di primo livello potrà ottenere una totale padronanza dello strumento sia dal punto di vista esecutivo sia da quello compositivo e d’improvvisazione. Le professioni a cui il laureato potrà aspirare sono quelle di concertista, compositore, arrangiatore, insegnante di musica, strumentista e assistente musicale.

Corsi di Laurea Magistrale Siena Jazz

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Attualmente è attivo un corso Siena Jazz di secondo livello denominato “SJU – Siena Jazz University”. Le classi previste dall’ordinamento didattico riguardano pianoforte jazz, chitarra jazz, contrabbasso jazz, basso elettrico, tromba jazz, trombone jazz, clarinetto jazz, sassofono jazz, batteria e percussioni jazz e canto jazz. Nel piano di studi sono presenti insegnamenti quali Analisi delle forme compositive e performative del jazz, Tecniche di  improvvisazione musicale e Improvvisazione allo strumento. L’obiettivo del corso della Siena Jazz di durata biennale è permettere agli studenti di perfezionare l’utilizzo dello strumento e l’interplay di gruppo e sviluppare la propria creatività per padroneggiare diversi stili del jazz.

Le lezioni di Strumento vengono svolte individualmente, quelle di musica d’insieme prevedono al massimo la presenza di sei allievi. Un numero ristretto di partecipanti consente al docente di seguire in maniera diretta gli studenti.

Facoltà Siena Jazz: le aree didattiche

Le aree didattiche attualmente attive al Siena Jazz sono: basso elettrico, chitarra jazz, contrabbasso jazz, clarinetto jazz, sassofono jazz, tromba jazz, trombone jazz, pianoforte jazz, batteria e percussioni jazz e canto jazz.

Per il corso della Siena Jazz dell’area didattica di basso elettrico si prevede lo studio della tecnica, degli elementi ritmici e dell’approccio all’improvvisazione.

Nell’area didattica dedicata alla chitarra jazz si approfondisce la lettura ritmica e melodica, la tecnica e il linguaggio (es. armonizzazione, visualizzazione sulla tastiera).

Nel corso della Siena Jazz dell’area didattica in contrabbasso jazz si studia la tecnica strumentale, la lettura e l’improvvisazione.

Nell’area didattica dedicata al sassofono jazz si approfondisce il linguaggio ritmico, melodico e il repertorio.

Nel corso in tromba jazz ci si esercita nell’esecuzione di scale, nella lettura a prima vista e nell’improvvisazione.

Nel corso della Siena Jazz dell’area didattica in trombone jazz si studia la tecnica e l’improvvisazione.

Per quanto riguarda l’area didattica dedicata al pianoforte jazz, lo studio si incentra sull’esecuzione di brani classici e contemporanei e sullo sviluppo della creatività attraverso la creazione di brani originali.

L’area didattica dedicata alla batteria e alle percussioni jazz prevede l’approfondimento della tecnica coordinamentale, delle trascrizioni e la realizzazione di esecuzioni con l’uso delle spazzole.

Nel corso della Siena Jazz dell’area didattica in canto jazz si studia vocalità, intonazione e lettura ritmica.

I corsi del Siena Jazz di tutte le aree didattiche consentono dunque, in linea generale, di acquisire le competenze stilistiche, strumentali ed analitiche del repertorio jazzistico ed imparare le principali tecniche dell’improvvisazione.

Test ammissione Siena Jazz: come funziona?

Per iscriversi ai corsi Siena Jazz è necessario sostenere un esame di ammissione. L’esame si articola in due test scritti della durata di un’ora. Il primo riguarda la teoria musicale e l’armonia, il secondo l’ear training. Vi sono poi delle prove pratiche. Lo studente deve suonare 3 brani individualmente e in gruppo: uno verrà scelto dal candidato, uno dalla commissione su un elenco di brani precedentemente condiviso con lo studente e un terzo verrà scelto dalla commissione al di fuori della lista dei brani condivisi.

Una volta esaminati tutti gli allievi, la commissione formerà una graduatoria per ciascuno strumento. Le prove teoriche hanno un peso del 30% sulla votazione complessiva, quelle pratiche del 70%.

Costi Accademia Nazionale del Jazz: tasse e borse di studio

Per quanto riguarda il costo della Siena Jazz, la retta annuale del corso triennale ammonta a circa 2.800 euro per gli studenti italiani e comunitari.  Per gli studenti extracomunitari il prezzo della Siena Jazz è pari a 3.500 euro annui.

È previsto poi il pagamento di 100 euro per la tassa di ammissione e 140 euro per la tassa regionale DSU.

Il costo della Siena Jazz per il biennio invece ammonta a 3.300 euro annui per gli studenti  italiani e comunitari e a 4.000 euro per gli studenti extracomunitari. Anche per il corso di secondo livello è previsto il pagamento di 100 euro per la tassa di ammissione e 140 euro per la tassa regionale DSU.

Per quanto riguarda le borse di studio, la Siena Jazz propone una serie di agevolazioni per gli  studenti che abbiano affrontato in maniera particolarmente brillante l’esame di ammissione. Ogni anno le borse di studio che Siena Jazz mette a disposizione sono almeno 10, una per ciascun corso di studio.

Le borse di studio della Siena Jazz coprono il 50% della quota d’iscrizione e sono valide solo per l’anno in cui vengono assegnate.

Oltre a queste borse di studio, la Siena Jazz per promuovere la valorizzazione degli strumenti a fiato potrà decidere di assegnare fino a 4 ulteriori borse di studio da 700 euro a studenti di clarinetto, saxofono, tromba e trombone. Anche gli studenti di basso elettrico e contrabbasso possono godere di questa opportunità.

Lo studente può concorrere per una borsa di studio alla Siena Jazz, anche rispondendo al bando DSU della Regione Toscana. In questo caso lo studente deve compilare la domanda on line, come indicato sul bando. Gli studenti interessati possono concorrere anche all’assegnazione di alloggi nelle Residenze Universitarie e per l’accesso alle mense universitarie a tariffe ridotte.

Sede Accademia Siena Jazz: dove si trova

La sede centrale dell’accademia Siena Jazz si trova all’interno della Fortezza Medicea. La struttura di ben 1.250 metri quadrati, ospita 21 aule moderne, un archivio sonoro, una biblioteca ed un laboratorio. Lo studente può avere accesso a circa 90.000 supporti tra materiali cartacei e video sonori. Per quanto riguarda la dotazione strumentale, lo studente potrà esercitarsi con: 18 pianoforti a coda e mezza coda, 10 tastiere elettroniche a tasti pesati, 4 contrabbassi, 2 bassi elettrici e  25 batterie complete, oltre a diversi amplificatori, impianti e percussioni.

La sede, in via della Fortezza Medicea 10, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dalla stazione è possibile arrivare in accademia in pochi minuti con il taxi o con gli autobus in direzione piazza Gramsci.

Accademia Nazionale del Jazz: opinioni e recensioni degli studenti

Per quanto riguarda i corsi di Siena Jazz le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive.

Nelle recensioni sulla pagina Facebook ufficiale dell’accademia un utente scrive: “Accademia prestigiosa… consigliata a tutte le età e per qualsiasi formazione musicale”. Un altro utente scrive sul web: “Siena Jazz probabilmente è il top che c’è in Italia in un ambito didattico jazzistico”.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti