ACME Milano è stata in Italia la prima Istituzione di Alta Cultura ad Indirizzo Multimediale. Nell’anno accademico 1996/1997 ottiene dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il legale riconoscimento per i corsi di Pittura e Scenografia. Due anni dopo vengono attivati i corsi di Restauro e Comunicazione visiva multimediale. Ma quali sono i corsi a disposizione? ACME Milano ha nella sua offerta formativa corsi di laurea triennali e biennali master.
In questa nostro approfondimento vedremo nel dettaglio quali sono le facoltà, le tipologie ed i costi di questa realtà , perciò l’insieme dell’offerta formativa con tutti i corsi ACME Milano. Siete pronti alla lettura?
In questa guida:
Tutti i Diplomi Accademici ACME Milano: Facoltà, Tipologie e Costi
ACME Milano ha corsi che sono così articolati in questo modo, come già specificato in precedenza: corsi di laurea triennali e biennali. I corsi sono suddivisi in aree didattiche, ossia in Facoltà ACME Milano e sono le seguenti: Arti visive, Progettazione e arti applicate, Comunicazione e didattica dell’arte.
ACME Milano è un istituto autorizzato, come già detto in precedenza, al rilascio dei Titoli Accademici di Primo Livello e Secondo Livello e Master di Primo Livello, con riferimento al sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto accademico italiano che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). I Corsi Accademici triennali di Primo Livello ACME Milano rilasciano titoli con valore legale, che equivale alla Laurea triennale, e danno la possibilità di acquisire crediti formativi validi per continuare gli studi nelle Accademie e Università Italiane e Straniere. I Corsi Accademici triennali di Secondo Livello ACME Milano rilasciano titoli con valore legale, che equivale alla Laurea magistrale, e danno l’opportunità di acquisire crediti formativi validi per continuare gli studi nelle Accademie e Università Italiane e Straniere.
Per ottenere una laurea ACME Milano, i futuri iscritti devono sapere che la retta annuale è di circa 5 mila euro. In merito alle borse di studio, la scuola ha stipulato una convenzione con la Regione Lombardia e Piemonte. Ogni anno viene indetto un bando sulla base della quale c’è poi la selezione delle persone che hanno diritto alla borsa di studio alla ACME Milano per merito e situazione economica.
Diplomi Accademici di primo livello ACME Milano
Quali sono i corsi per la laurea triennale ACME Milano? I corsi a disposizione sono Fumetto e Visual Storytelling, Pittura e nuove pratiche espressive, Illustrazione, editoria a comunicazione, Ambientazione per interni e progettazione di elementi di arredo, Ambientazione per esterni e progettazione del paesaggio, Design, Fashion Design, Immagine d’impresa e strategie di comunicazione, Graphic design e art direction, Linguaggi audiovisivi e tecniche dei media digitali, Fotografia e linguaggi visuali e Gestione, valorizzazione e tutela dei beni culturali.
Per iscriversi ai corsi ACME Milano non è previsto alcun test di ammissione. Per essere ammessi ai corsi è necessario avere un diploma di scuola superiore o un titolo analogo conseguito all’estero. Secondo quanto riportato dalla guida dello studente, per i corsi di diploma per i quali la scuola prevederà il numero chiuso, l’ammissione potrà essere subordinata ad una prova definita dal Regolamento del Corso di studi a cui si iscrive ogni singolo studente e che può cambiare ogni anno.
La durata dei corsi di primo livello è di tre anni: per ottenere il diploma triennale gli studenti devono aver acquisito 180 Crediti Formativi Accademici, secondo le modalità previste dall’ordinamento didattico. Vediamo allora l’elenco completo dei corsi:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Ambientazioni per esterni e Progettazione del paesaggio3 Anni
- Ambientazioni per interni e Progettazione di elementi di arredo3 anni
- Design3 Anni
- Fashion design3 Anni
- Fotografia e Linguaggi visuali3 anni
- Fumetto e Visual Storytelling3 Anni
- Gestione Valorizzazione e Tutela dei Beni culturali3 anni
- Graphic design e Art direction3 anni
- Illustrazione, Editoria e Comunicazione3 anni
- Immagine d'impresa e Strategie di comunicazione3 anni
- Linguaggi audiovisivi e Tecniche dei Media digitali3 Anni
- Pittura e Nuove pratiche espressive3 Anni
Diplomi Accademici di secondo livello ACME Milano
Quali sono i corsi per la laurea magistrale ACME Milano? Al momento nell’offerta formativa troviamo attivi i corsi di Pittura e tecniche espressive e contemporanee, Grafica per sistemi multimediali interattivi, Scenografia virtuale per il cinema e i nuovi media, Innovazioni digitali per la valorizzazione dell’arte e della cultura.
La durata dei corsi di secondo livello è di due anni: per acquisire il diploma biennale di secondo livello gli iscritti devono aver acquisito 120 Crediti Formativi Accademici, secondo le modalità previste dall’ordinamento didattico. Per l’iscrizione al è richiesto il diploma di laurea o accademico di I livello o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Vediamo l’elenco completo dei corsi:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Grafica per sistemi multimediali interattivi2 Anni
- Innovazioni digitali per la valorizzazione dell'arte e della cultura2 Anni
- Pittura e tecniche espressive contemporanee2 Anni
- Scenografia virtuale per il cinema e i nuovi media2 Anni
Corsi singoli ACME Milano
Oltre al classico diploma ACME Milano, non è possibile seguire dei corsi brevi ACME Milano, in quanto non sono disponibili nell’offerta formativa al momento, in ogni caso non è escluso che in futuro possano essere aggiunti, insieme a dei corsi estivi ACME Milano per completare il tutto.
Ricordiamo però che le materie di tutti gli indirizzi hanno alcune caratteristiche in comune: sono articolati in laboratori sperimentali, che caratterizzano il percorso nella scuola, tesi a sviluppare la creatività individuale, ed in corsi teorici/critici, propri delle facoltà universitarie, che approfondiscono i fondamenti storici e teorici dell’arte, della televisione, del cinema, con un focus rivolto ai campi della sociologia, dell’economia, dell’estetica e della storia e filosofia delle arti.