Corsi di Laurea in Arte e Restauro: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Corsi di Laurea in Arte e Restauro: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

La laurea in Arte e Restauro è una di quelle che si può trovare negli Istituti AFAM, ovvero quei titoli di alta formazione artistica che hanno il medesimo valore legale dei titoli universitari. Anche in alcuni istituti statali e privati con esperienza formativa nel settore AFAM (valutati dal Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale CNAM e dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ANVUR) che hanno ottenuto il riconoscimento sono presenti i corsi in Arte e Restauro.

Vediamo allora quali sono le opzioni a disposizione nelle strutture pubbliche e in quelle private per quanto riguarda i corsi di laurea in Arte e Restauro, insieme alle classi di laurea a cui fare riferimento sia per il corso di laurea triennale, sia per quello magistrale. Senza dimenticare le materie da poter inserire nel piano di studi e quali sono gli sbocchi professionali.


In questa guida:


Corsi di Laurea in Arte e Restauro

Laurea in Arte e Restauro: tutti i corsi disponibili

L’università di Arte e Restauro forma futuri laureati che potranno lavorare nell’ambito museale e dei Beni Culturali. Grazie a una solida formazione teorica ed esperienze ripetute di stage nell’ambito di progettazione di mostre e progetti culturali, saranno tante le opportunità per gli studenti.

Questi saranno formati sugli standard più aggiornati a livello mondiale che riguardano i musei, i beni culturali e in generale la fruizione di un’opera d’arte nello spazio architettonico. Spesso alcune strutture mettono a disposizione la possibilità di effettuare attività pratiche che vengono effettuate regolarmente nei musei, in cui si realizzano nel concreto dei casi studio.

Chi si iscrive deve avere una adeguata formazione tecnico-operativa, inoltre deve avere gli strumenti metodologici e critici adeguati, essere capace di usare in maniera efficace almeno una seconda lingua dell’UE oltre la lingua madre, infine possedere la necessaria conoscenza degli strumenti informatici almeno nelle aree di competenza. Vediamo ora l’elenco con tutti i corsi di laurea in Arte e Restauro a disposizione negli istituti AFAM statali e non:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora vediamo quali sono le classi di laurea a disposizione per questo corso e le principali caratteristiche per potervi accedere.

Corsi in Arte e Restauro: classi di laurea e indirizzi disponibili

I corsi di laurea in Arte e Restauro, come già detto in precedenza, si dividono in Diplomi Accademici di 1° Livello e Diplomi Accademici di 2° Livello. Per la laurea triennale in Arte e Restauro esistono tre classi di laurea triennale:

  • DAPL07 – Diploma Accademico di 1° livello in Restauro
  • DAPL09 – Diploma Accademico di 1° livello in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo
  • DAPL10 – Diploma Accademico di 1° livello in Didattica e Comunicazione dell’Arte

Le tre classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007.

Chi si iscrive a una di queste tre classi di laurea avrà un’adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti propri della conservazione e delle tecniche e tecnologie del restauro, nonché dei contenuti della comunicazione, degli allestimenti, della museologia e museografia. Infine dovrà essere capace di lavorare nelle istituzioni preposte alla gestione e alla manutenzione del patrimonio culturale e nelle organizzazioni professionali private che operano nel settore del restauro conservativo e del recupero ambientale.

La laurea magistrale in Arte e Restauro esiste in due classi di laurea magistrale:

  • DASL09 – Diploma Accademico di 2° livello in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo
  • DASL10 – Diploma Accademico di 2° livello in Didattica e Comunicazione dell’Arte

Queste classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea LM-89 (Storia dell’Arte). Questi corsi intendono sviluppare competenze specifiche in tutte le attività e i processi finalizzati a un miglioramento della fruibilità, della conoscenza e della comprensione dei beni culturali contemporanei.

C’è poi la classe di laurea DASLQ01, ossia Diploma accademico di II livello a ciclo unico abilitante alla professione di restauratore di beni culturali che è quinquennale a ciclo unico.

Tra gli indirizzi, oltre al classico Arte e Restauro, troviamo anche Restauratore dei Beni Culturali, Comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali, Didattica dell’Arte, Innovazioni digitali per la valorizzazione dell’arte e della cultura, Museologia e Museografia, Exhibition Design e Valorizzazione Museale, Didattica dell’Arte e mediazione culturale.

Corsi di Laurea in Arte e Restauro negli Istituti Statali

Il sistema AFAM conta 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali. Sono diverse le strutture che mettono a disposizione corsi di laurea in Arte e Restauro. Le strutture statali che ospitano un corso di laurea in Arte e Restauro sono principalmente le Accademie delle Belle Arti di varie città di Italia come ABA Roma, ABA Bologna, ABA Macerata, ABA Napoli, ABA Firenze. E ancora l’Accademia Albertina e l’Accademia Sironi.

Le Accademie di Belle Arti (ABA) sono nate proprio con lo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue forme e in questo caso proprio la cultura: non a caso l’Accademia di Belle Arti presenta una vasta gamma di corsi e programmi di studio che attraggono molte persone di talento. In particolare, il corso di Arte e Restauro in ABA ha lo scopo di formare restauratori di beni culturali secondo profili specifici come da normativa. Le Accademie, oltre alla didattica laboratoriale in sede, organizzeranno in accordo con enti pubblici e privati stage, cantieri-scuola e tirocini per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e competenze teoriche e pratiche.

Corsi di Laurea in Arte e Restauro negli Istituti Non Statali

Gli istituti AFAM non statali che erogano corsi di laurea in Arte e Restauro sono ACME Milano, ACME Novara, ABA Viterbo, l’Accademia Santagiulia, l’Accademia LigusticaABA Como.

Nell’Accademia Ligustica di Genova troviamo attività di ricerca negli ambiti delle arti visive, delle arti applicate, della progettazione e delle nuove tecnologie, della conservazione e del restauro di beni artistici, delle teorie, metodologie, didattica e comunicazione delle arti.

L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, invece, forma professionisti con conoscenze a tutto tondo mondo museale e con competenze funzionali alla valorizzazione delle specifiche realtà culturali soprattutto in ambito curatoriale. La metodologia didattica prevede lo studio e l’analisi dei sistemi museali contemporanei e la ricerca nuova e costante di nuove forme di comunicazione e valorizzazione: ogni iscritto durante il percorso si misurerà con musei, gallerie, spazi espositivi contemporanei reali e virtuali. Gli studenti saranno capaci di gestire il progetto didattico in tutto il percorso e nelle sue tappe fondamentali: ideazione, realizzazione e comunicazione.

Laurea in Arte e Restauro: materie ed esami

Per la laurea in Arte e Restauro ogni studente deve raggiungere un totale di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA) per il diploma accademico di primo livello, mentre 120 CFA per quello di secondo livello.

Per quanto riguarda il diploma di 1° Livello ecco le materie più diffuse:

  • Fotografia
  • Anatomia artistica
  • Stile, Storia dell’arte e del costume
  • Storia dell’arti applicate
  • Chimica e fisica per il restauro
  • Teoria e storia del restauro
  • Tecniche per la pittura
  • Tecniche per la scultura
  • Tecniche per la decorazione
  • Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo

Per quanto riguarda il diploma di 2° Livello ecco le materie più diffuse:

  • Antropologia dell’arte
  • Catalogazione e gestione degli archivi
  • Didattica dei linguaggi artistici
  • Didattica della multimedialità
  • Metodologia progettuale della comunicazione visiva
  • Progettazione multimediale
  • Management per l’arte
  • Multimedialità per i beni culturali
  • Storia e metodologia della critica d’arte
  • Tecnologia dell’educazione

Cosa fare dopo la laurea in Arte e Restauro? Gli sbocchi lavorativi

Cosa fare dopo la laurea in Arte e Restauro? Come sbocchi lavorativi principali troviamo attività professionali in diversi ambiti che riguardano sia la libera professione nel campo della conservazione e della manutenzione delle opere d’arte e del loro restauro, sia contesti pubblici e privati come sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro e della tutela. Inoltre, i futuri laureati potranno occuparsi dell’organizzazione e dell’allestimento di manifestazioni artistiche, curatela, predisposizione dei supporti comunicativi degli eventi artistici che riguardano la contemporaneità, nonché della predisposizione dei supporti comunicativi degli eventi artistici (ufficio stampa, pubbliche relazioni).

Ricordiamo che i laureati ottengono la qualifica di Collaboratore – Restauratore di Beni Culturali. Con la sola laurea magistrale è anche possibile diventare docenti. In quest’ultimo caso ecco le classi di concorso a cui fare riferimento:

  • A-01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
  • A-02 – Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
  • A-03 – Design della ceramica
  • A-04 – Design del libro
  • A-05 – Design del tessuto e della moda
  • A-06 – Design del vetro
  • A-08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
  • A-17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti