All’intero dell’offerta formativa degli Istituti AFAM troviamo disponibile anche la laurea in Danza: si tratta di un titolo di alta formazione artistica che ha lo stesso valore legale di un titolo universitario. I corsi in Danza si trovano in strutture statali e private con esperienza formativa nel settore AFAM (valutati dal Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale CNAM e dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ANVUR).
Oggi vogliamo proprio parlarvi di come studiare Danza all’università in Italia e quindi quando sono le opzioni disponibili, le diverse classi di laurea a cui è possibile fare riferimento sia per il ciclo di studi breve, sia per il ciclo di studi magistrale. Senza dimenticare le materie con i relativi esami da fare, infine tutti gli sbocchi professionali.
In questa guida:
Laurea in Danza: tutti i corsi disponibili
L’università di Danza mette a disposizione una offerta formativa in grado di dare ascolto alle tante richieste diversificate ma anche capace di scovare nuove realtà di applicazione dell’arte coreutica nella delineazione di nuove professioni che possano rispondere alle esigenze al giorno d’oggi. L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate all’arte e nel dettaglio alla danza, i rapporti sempre più legati con la musica in ambito didattico e compositivo, la necessità di proposte metodologiche inedite per un insegnamento della danza di base, l’inclusione di nuovi spazi performativi e forme della comunicazione sempre più diversificate nel panorama mondiale.
Ecco qui l’elenco con tutti i corsi di laurea in Danza che è possibile trovare negli istituti AFAM statali e non:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Tipologia:Classe:Ateneo:Tipo Di Ateneo:
- Danza Classica ad indirizzo tecnico-didatticoDiploma Accademico 1° LivelloDDPL01Istituto Riconosciuto Non Statale
- Didattica delle discipline coreuticheDiploma Accademico 2° LivelloDDSL01Istituto Riconosciuto Non Statale
- Danza Contemporanea - Ind. Performativo coreografico teatraleDiploma Accademico 1° LivelloDDPL02Istituto Riconosciuto Non Statale
- Composizione della danza - CoreografiaDiploma Accademico 2° LivelloDDSL03Accademia Statale
- Coreografia ad indirizzo tecnico-compositivoDiploma Accademico 1° LivelloDDPL03Accademia Statale
- Danza Classica ad indirizzo tecnico-analiticoDiploma Accademico 1° LivelloDDPL01Accademia Statale
- Danza Contemporanea ad indirizzo tecnico-analiticoDiploma Accademico 1° LivelloDDPL02Accademia Statale
- Didattica delle discipline coreutiche - Danza classicaDiploma Accademico 2° LivelloDDSL01Accademia Statale
- Didattica delle discipline coreutiche - Danza contemporaneaDiploma Accademico 2° LivelloDDSL02Accademia Statale
Ora vediamo quali sono le classi di laurea a disposizione per questo corso e le principali caratteristiche per potervi accedere.
Corsi in Danza: classi di laurea e indirizzi disponibili
I corsi di laurea in Danza, come già specificato in precedenza, si dividono in Diplomi Accademici di 1° Livello e Diplomi Accademici di 2° Livello. Per la laurea triennale in Danza esistono tre classi di laurea triennale:
- DDPL01 – Diploma Accademico di 1° livello in Danza Classica
- DDPL02 – Diploma Accademico di 1° livello in Danza Contemporanea
- DDPL03 – Diploma Accademico di 1° livello in Coreografia
Le tre classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea L-03 in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007.
Per la laurea magistrale in Danza esiste in tre classi di laurea magistrale:
- DDSL01 – Diploma Accademico di 2° livello in Danza Classica
- DDSL02 – Diploma Accademico di 2° livello in Danza Contemporanea
- DDSL03 – Diploma Accademico di 2° livello in Coreografia
Queste classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea LM-89 (Storia dell’Arte).
In entrambi i casi la classe di laurea di Danza Classica si concentra sulla tecnica e l’espressione artistica della danza classica. Gli iscritti studieranno la tecnica di base, i movimenti, il repertorio classico e avranno la possibilità di trovare occupazione con coreografi e insegnanti rinomati nel campo della danza classica. Per quanto riguarda la classe di laurea di Danza Contemporanea tutto si basa su un genere in continua evoluzione e sempre attento all’espressione artistica e sperimentazione. Gli studenti esploreranno diverse tecniche di danza contemporanea, improvvisazione, composizione coreografica e avranno la possibilità di lavorare con coreografi di fama internazionale. Infine per quanto riguarda la classe di laurea in Coreografia gli studi si concentrano sull’arte di dare vita a coreografie. Gli studenti impareranno le tecniche di composizione coreografica, lo sviluppo di concetti e idee, l’analisi del movimento e avranno l’opportunità di creare e presentare le proprie coreografie.
Corsi di Laurea in Danza negli Istituti Statali
Il sistema AFAM conta 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali. Tra gli istituti statali uno solo ospita corsi di laurea in Danza. Stiamo parlando dell’Accademia Nazionale di Danza.
Questo vuol dire che è riconosciuta e finanziata dallo Stato italiano, il che assicura un alto standard di insegnamento e una struttura solida. Questo è un fattore fondamentale per gli studenti che cercano una istituzione accreditata e di qualità per perseguire i loro studi di danza. L’Accademia Nazionale di Danza ha una eccellente reputazione nel settore e vanta una facoltà di professori altamente qualificati. Questi docenti hanno una grande esperienza e competenza nel campo della danza e mettono a disposizione un insegnamento rigoroso e stimolante agli iscritti. La scuola garantisce agli studenti le competenze necessarie per eccellere nella loro carriera di danzatori professionisti.
Corsi di Laurea in Danza negli Istituti Non Statali
Gli istituti AFAM non statali che erogano corsi di laurea in Danza sono l’Accademia Teatro alla Scala e la Scuola Teatro Milano.
Il percorso formativo dell’Accademia Teatro alla Scala è basato sul learning by doing, ovvero una modalità di insegnamento che privilegia il contatto diretto con il mondo del lavoro e che quindi permette di acquisire sul campo abilità che vengono accresciute grazie ad una intensa esperienza di stage. Ogni anno, ragazzi di età compresa fra i 6 e i 30 anni arrivano da tutto il mondo per studiare e quindi per eccellere in campo artistico, tecnico e manageriale: tra questi anche ballerini e coreografi.
La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi fa parte della Fondazione Milano e mette a disposizione percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo. Durante il percorso formativo i futuri danzatori-coreografi studiano e lavorano insieme alle altre figure: oltre ad approfondire le materie specifiche del proprio corso, ogni studente partecipa infatti a seminari e laboratori pratici con compagni di indirizzi diversi. Si sviluppa in questo modo l’abilità di lavorare in gruppo, imparando a condividere coi propri colleghi tutte le fasi del percorso creativo: dall’ideazione di un progetto alla sua realizzazione vera e propria.
Laurea in Danza: materie ed esami
Per la laurea in Danza ogni studente devono raggiungere un totale di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA) per il diploma accademico di primo livello, mentre 120 CFA per quello di secondo livello.
Per quanto riguarda il diploma di 1° Livello in Danza si studiano le Discipline linguistiche e letterarie, Discipline storiche, Discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche, Discipline critiche, semiologiche e socio‐antropologoche, Discipline storico‐ artistiche, Discipline linguistiche, infine Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche.
Ecco le materie più diffuse:
- Tecnica della danza classica
- Tecnica della danza moderna e contemporanea
- Fisiotecnica della danza
- Teoria, solfeggio e pratica musicale
- Pratica musicale in ambito coreutico
- Teoria della danza
- Anatomia e fisiologia del movimento
- Spazio scenico
- Storia dell’arte
- Legislazione e amministrazione
Per quanto riguarda il diploma di 2° Livello in Danza le materie caratterizzanti sono:
- Anatomia applicata alla danza
- Metodologia e programmazione didattica della danza classica –
- Danze storiche dal Repertorio ballettistico del XIX secolo
- Analisi Comparativa dei metodi e stili storici del balletto classico
- Danze di carattere del repertorio del balletto classico
- Musica per le lezioni di danza
- Storia Sociale della danza
- Fisiodanza
- Repertorio classico
- Repertorio classico applicato
Cosa fare dopo la laurea in Danza? Gli sbocchi lavorativi
Cosa fare dopo la laurea in Danza? Tra gli sbocchi lavorativi troviamo quelli di ballerino e coreografo. Chi ottiene questa laurea aspira a trovare occupazione in compagnie di danza, teatri o enti culturali che si occupano di attività artistiche, musicali o legate al mondo della danza. Inoltre è possibile partecipare ad audizioni televisive.
Con la sola laurea magistrale è anche possibile diventare docenti. In quest’ultimo caso ecco le classi di concorso a cui fare riferimento:
- A-55 – Strumento musicale negli istituti di istruzione superiore di II grado
- A-56 – Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado
- A-57 – Tecnica della danza classica
- A-58 – Tecnica della danza contemporanea
- A-59 – Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza