Corsi di Laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Corsi di Laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

La laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto è sicuramente una di quelle più ambite dalle nuove generazioni tra le lauree a disposizione negli Istituti AFAM: questo titolo di alta formazione artistica ha lo stesso valore legale di un titolo universitario ed è disponibile sia nelle strutture pubbliche, sia in quelle private. Anche in alcuni istituti statali e privati con esperienza formativa nel settore AFAM (valutati dal Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale CNAM e dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ANVUR) che hanno ottenuto il riconoscimento sono presenti i corsi in Grafica, Illustrazione e Fumetto.

Quali sono le disponibilità nelle varie strutture italiane? Quali sono le classi di laurea a disposizione per la laurea triennale e per la laurea magistrale? Quali sono le materie presenti nel piano di studi e gli sbocchi lavorativi? Risponderemo a queste domande nella nostra guida sulla laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto.


In questa guida:


Corsi di Laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto: tutti i corsi disponibili

L’università di Grafica, Illustrazione e Fumetto ha lo scopo di dare agli iscritti delle competenze artistiche tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano l’età contemporanea. Gli studenti devono essere capaci di sviluppare la propria ricerca e produzione individuale sia nell’ambito della grafica d’arte e del disegno, legati alle tecniche della tradizione, sia nella elaborazione e nella sperimentazione della grafica multimediale e contemporanea, nella conservazione e nella catalogazione della stampa d’arte.

Chi si iscrive a questa facoltà deve possedere conoscenze delle tecniche della rappresentazione nell’ambito della fotografia, calcografia, serigrafia, xilografia, computer grafica e delle tecniche di stampa, della conoscenza storica e metodologica dei processi grafici e della stampa d’arte. Inoltre deve avere conoscenze e strumenti metodologici e critici utili ad acquisire le competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative.

Vediamo ora l’elenco con tutti i corsi di laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto a disposizione negli istituti AFAM statali e non:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora vediamo quali sono le classi di laurea a disposizione per questo corso e le principali caratteristiche per potervi accedere.

Corsi in Grafica, Illustrazione e Fumetto: classi di laurea e indirizzi disponibili

I corsi di laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto si dividono in Diplomi Accademici di 1° Livello e Diplomi Accademici di 2° Livello. Per la laurea triennale in Grafica, Illustrazione e Fumetto esistono due classi di laurea triennale:

  • DAPL04 – Diploma Accademico di 1° livello in Grafica
  • DAPL06 – Diploma Accademico di 1° livello in Moda e Costume

La classe di laurea triennale DAPL04 e quella DAPL06 sono equipollenti alla classe di Laurea L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007. Gli studenti di queste classi di laurea devono possedere adeguate conoscenze delle tecniche della rappresentazione nell’ambito della calcografia, xilografia, serigrafia, fotografia, computer grafica e delle tecniche di stampa, della conoscenza storica e metodologica dei processi grafici e della stampa d’arte. Inoltre devono avere conoscenze e strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative.

La laurea magistrale in Grafica, Illustrazione e Fumetto esiste in due classi di laurea magistrale:

  • DAPL04 – Diploma Accademico di 2° livello in Grafica
  • DAPL06 – Diploma Accademico di 2° livello in Moda e Costume

Queste classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea LM-89 (Storia dell’Arte). Questo vuol dire che gli studenti che si iscrivono a questi corsi di studi devono avere competenze in maniera tale da sviluppare la propria ricerca e produzione individuale sia nell’ambito della grafica d’arte e del disegno, legati alle tecniche della tradizione, sia nella elaborazione e nella sperimentazione della grafica multimediale e contemporanea, nella conservazione e nella catalogazione della stampa d’arte.

Corsi di Laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto negli Istituti Statali

Il sistema AFAM conta 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali. Sono diverse le strutture che mettono a disposizione corsi di laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto. Le strutture statali che ospitano un corso di laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto sono principalmente le Accademie delle Belle Arti di varie città di Italia come ABA Carrara, ABA Firenze, ABA Roma, ABA Bologna, ABA Macerata, ABA Napoli, ABA Venezia. E ancora l’Accademia Albertina e l’Accademia Sironi.

Le Accademia di Belle Arti (ABA) sono istituti fondamentali nella formazione artistica e creativa nel nostro Paese. Queste strutture sono nate proprio con lo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue forme: non a caso le Accademia di Belle Arti offrono una vasta gamma di corsi e programmi di studio che attraggono molte persone di talento.

Corsi di Laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto negli Istituti Non Statali

Gli istituti AFAM non statali che erogano corsi di laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto sono l’Istituto Pantheon, Quasar Institute, l’Accademia Santagiulia, l’Accademia Ligustica, RUFA Roma, ACME Milano e Novara, infine IED a Milano, a Roma e a Torino.

Tra le strutture private più conosciute troviamo senza dubbio lo IED – Istituto Europeo di Design, un vero e proprio punto di riferimento del settore che nel 2023 ha festeggiato 30 anni di attività. Si tratta di una scuola che ha come scopo principale quello far raccontare ed esprimere la passione agli studenti in ambienti diversi, dall’editoria al fumetto fino all’animazione, catturando idee e facendo dialogare intuizioni visive ed eterna arte dello storytelling in iniziative innovativi, digitali e interattive.

L’Accademia Ligustica di Genova ha lo scopo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che siano in grado di sviluppare un proprio percorso di ricerca individuale sia nell’ambito degli aspetti del disegno e dell’incisione d’arte legati alle tecniche e al linguaggio tradizionale, che nell’elaborazione sperimentale degli apporti offerti dalle nuove tecnologie contemporanee. Il percorso didattico è strutturato sul doppio binario formativo delle due materie di indirizzo, Grafica d’Arte I-II-III e Tecniche Grafiche Speciali (Tecniche dei Procedimenti di Stampa, Tecniche Grafiche Sperimentali), e sulla conoscenza e pratica assidua del Disegno.

L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, invece, impone una metodologia didattica che dà modo allo studente, attraverso la conoscenza di diverse tecniche illustrative (non digitali), di poter affrontare il progetto illustrativo in autonomia, valorizzando le abilità personali di ogni iscritto. Essendo rivolto a studenti di grafica, il corso porrà particolare attenzione al mondo editoriale per bambini e ragazzi e farà scoprire agli studenti le diverse opportunità e potenzialità comunicative che segno grafico e colore hanno nella realizzazione di illustrazioni fatte “a mano”.

Laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto: materie ed esami

Per la laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto ogni studente devono raggiungere un totale di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA) per il diploma accademico di primo livello, mentre 120 CFA per quello di secondo livello.

Per quanto riguarda il diploma di 1° Livello si studiano le seguenti materie:

  • Tecnologia dei materiali
  • Storia delle arti applicate
  • Stile, storia dell’arte e del costume
  • Graphic design
  • Fotografia
  • Metodologie e tecniche della comunicazione
  • Metodologia progettuale della comunicazione visiva
  • Teoria della percezione e psicologia della forma
  • Diritto legislazione ed economia nella comunicazione
  • Storia dei nuovi media

Per quanto riguarda il diploma di 2° Livello sono molto importanti questi esami:

  1. Cultura visiva e media
  2. Art direction for ADV
  3. Social marketing Unconventional
  4. ADV Digital
  5. Copywriting
  6. App design
  7. Visual design
  8. Information design
  9. Brand design e dynamic identity
  10. Fotografia pubblicitaria

Cosa fare dopo la laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto? Gli sbocchi lavorativi

Cosa fare dopo la laurea in Grafica, Illustrazione e Fumetto? Come sbocchi lavorativi principali troviamo attività in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative. Inoltre, è possibile lavorare tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che nel campo delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali e internazionali.

Con la sola laurea magistrale è anche possibile diventare docenti. In quest’ultimo caso ecco le classi di concorso a cui fare riferimento:

  • A-04 – Design del libro
  • A-09  – Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
  • A-10 – Discipline grafico-pubblicitarie
  • A-62 – Tecnologie e tecniche per la grafica
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti