La laurea in Interior Design è tra gli indirizzi più in voga tra quelli erogati dagli Istituti AFAM: stiamo parlando del sistema regolamentato dal MUR che comprende tra gli altri anche le Accademie di Belle Arti (statali e non statali), oltre ad altre istituzioni private autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale. Proprio queste strutture sono quelle che ci interessano per parlare dei corsi in Interior Design.
Oggi nella nostra guida vi parleremo delle possibilità a disposizione nel panorama accademico italiano per questo settore. Dopo aver capito quali sono le diverse classi di laurea a disposizione sia per il primo, sia per il secondo ciclo di studi, passeremo agli insegnamenti con il relativo piano di studi di Interior Design, inoltre tutti gli sbocchi professionali in questo campo.
In questa guida:
- Laurea in Interior Design: tutti i corsi disponibili
- Corsi in Interior Design: classi di laurea e indirizzi disponibili
- Corsi di Laurea in Interior Design negli Istituti Statali
- Corsi di Laurea in Interior Design negli Istituti Non Statali
- Laurea in Interior Design: materie ed esami
- Cosa fare dopo la laurea in Interior Design? Gli sbocchi lavorativi
Laurea in Interior Design: tutti i corsi disponibili
L’università di Interior Design è adatta a tutte quelle persone che hanno intenzione di specializzarsi nella progettazione grafica di spazi interni destinati alla moda e dà agli iscritti le competenze necessarie per creare contesti attenti agli aspetti sociali, psicologici e culturali che ne caratterizzano l’esperienza d’uso, oltre che esteticamente ricercati e funzionali.
Gli obiettivi dei vari corsi di laurea riguardano la progettazione di un nuovo prodotto, l’analisi dei diversi tipi di ricerche necessarie alla progettazione, la comunicazione grafica e visiva del progetto, la conoscenza dei materiali e loro utilizzo, la progettazione di arredo degli spazi commerciali e uso pubblico e l’ideazione del layout e realizzazione del portfolio finale. Ricordiamo che il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria triennale e il Diploma Accademico di 2° Livello è equipollente alla laurea Universitaria magistrale.
Vediamo ora l’elenco con tutti i corsi di laurea in Interior Design a disposizione negli istituti AFAM statali e non:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Tipologia:Classe:Ateneo:Tipo Di Ateneo:
- Interior DesignDiploma Accademico 2° LivelloDASL14Accademia Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL03Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior and Furniture DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 1° LivelloDIPL02Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior Design for FashionDiploma Accademico 1° LivelloDAPL03Istituto Riconosciuto Non Statale
- Design e Architettura degli InterniDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 1° LivelloDIPL02Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior and Green DesignDiploma Accademico 2° LivelloDASL06Accademia Non Statale
- Interior and Product DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 2° LivelloDASL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior and Product DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 2° LivelloDASL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 2° LivelloDASL06Istituto Riconosciuto non Statale
- Decorazione - Ind. Interior & Urban DesignDiploma Accademico 2° LivelloDASL03Accademia Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL03Accademia Non Statale
- Interior DesignDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Istituto Riconosciuto Non Statale
- Product e interior designDiploma Accademico 2° LivelloDASL06Accademia Statale
- Progettazione allestimenti spazi espositiviDiploma Accademico 2° LivelloDASL06Accademia Statale
- Design - Interior designDiploma Accademico 1° LivelloDAPL06Accademia Statale
Ora vediamo quali sono le classi di laurea disponibili per questo corso e le principali caratteristiche per potervi accedere.
Corsi in Interior Design: classi di laurea e indirizzi disponibili
I corsi di laurea in Interior Design si dividono in Diplomi Accademici di 1° Livello e Diplomi Accademici di 2° Livello. Per la laurea triennale in Interior Design esistono ben tre classi di laurea triennale:
- DAPL03 – Diploma Accademico di 1° livello in Decorazione
- DAPL06 – Diploma Accademico di 1° livello in Moda e Costume
- DIPL02 – Diploma Accademico di 1° livello in Design del Prodotto
Queste classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea L-03. Gli studenti di queste classi di laurea devono avere una adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché acquisire le specifiche competenze disciplinari e lavorative con lo scopo di dare agli studenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nel’utilizzo degli strumenti e delle pratiche artistiche, con particolare attenzione agli strumenti tradizionali e alle nuove tecnologie. I corsi hanno lo scopo di dare le conoscenze generali e tecniche per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi.
Per la laurea magistrale in Interior Design esistono due classi di laurea magistrale:
- DASL03 – Diploma Accademico di 2° livello in Decorazione
- DASL06 – Diploma Accademico di 2° livello in Moda e Costume
La classe di laurea magistrale DASL03 e quella DASL06 sono equipollenti alla classe di Laurea LM-12. Questo significa che gli iscritti devono conoscere in maniera approfondita i prodotti industriali negli aspetti tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali; sui prodotti intermedi e sui processi che accompagnano il ciclo di sviluppo e di vita del prodotto. Inoltre devono possedere conoscenze specifiche sui contesti socio-culturali di riferimento, sulle dinamiche d’uso e consumo dei prodotti e sulle dinamiche di mercato, e ancora avere una elevata preparazione nelle discipline storico-critiche e nelle scienze umane in grado di dare strumenti interpretativi relativamente ai diversi contesti di applicazione della pratica del progetto. Infine devono avere conoscenze approfondite sulle dinamiche di costruzione dell’identità di marca in merito alla progettazione dei sistemi di servizio associati al prodotto, dei luoghi e delle modalità di vendita e comunicazione.
Tra gli indirizzi oltre al classico Interior Design troviamo anche Design & Interior design, Design e Architettura degli Interni, Progettazione allestimenti spazi espositivi, Decorazione – Ind. Interior & Urban Design, Interior and Green Design.
Corsi di Laurea in Interior Design negli Istituti Statali
Il sistema AFAM ha al suo interno in tutto da 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali. Sono diversi gli istituti che mettono a disposizione corsi di laurea in Interior Design. Le strutture statali che ospitano un corso di laurea in Interior Design sono le Accademie delle Belle Arti di varie città di Italia. Stiamo parlando di:
L’Accademia di Belle Arti (ABA) è una delle strutture più importanti nella formazione artistica e creativa nel nostro Paese. Creata proprio con l’obiettivo di promuovere l’arte e il design, l’Accademia di Belle Arti mette a disposizione degli studenti una vasta gamma di corsi e programmi di studio che attraggono molte persone di talento.
Corsi di Laurea in Interior Design negli Istituti Non Statali
Gli istituti AFAM non statali che erogano corsi di laurea in Interior Design sono i seguenti:
- Accademia Santagiulia
- Accademia della Moda Napoli
- IED – Istituto Europeo di Design
- Poliarte Ancona
- LABA Brescia
- Accademia Italiana
- LABA Firenze
- IAAD Torino
- Istituto Marangoni Firenze
Tra le strutture private più conosciute c’è sicuramente lo IED – Istituto Europeo di Design, un network di alta formazione in ambito creativo con sede aRoma, Milano, Torino, Firenze, Cagliari. Le borse di studio dello IED danno modo agli studenti più meritevoli e brillanti di frequentare i corsi con copertura parziale o totale delle rette.
L’Accademia Italiana è una delle istituzioni più prestigiose nel nostro Paese per quanto riguarda la formazione artistica. L’accademia ha sede a Firenze e a Roma e prevede corsi in moda, design, grafica e fotografia. Chi sceglie di seguire il corso dell’Accademia Italiana in Interior e Product Design di tipo triennale può entrare a far parte di una vera e propria officina internazionale per lo sviluppo della creatività e della progettazione. Chi si iscrive al corso dell’Accademia Italiana in Interior Design di tipo magistrale invece svilupperà una esperienza che gli permetterà di lavorare ad alto livello nell’ambito dell’architettura degli interni, del light design, sviluppando una visione etica e volta alla sostenibilità.
Ricordiamo che gli istituti non statali, con esperienza formativa nel settore AFAM, possono essere autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli avente il medesimo valore legale, in seguito ad una valutazione positiva dell’ordinamento didattico da parte del Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale (CNAM) e della certificazione della qualità della docenza impiegata e dei requisiti di sostenibilità economica e strutturale della sede da parte dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). Proprio l’ANVUR controlla ogni anno la validità di ogni struttura.
Laurea in Interior Design: materie ed esami
Per la laurea in Interior Design ogni studente devono raggiungere un totale di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA) per il diploma accademico di primo livello, mentre 120 CFA per quello di secondo livello.
Per quanto riguarda il diploma di 1° Livello in Interior Design ecco le materie più diffuse:
- Storia del design
- Architettura degli interni
- Disegno architettonico di stile e arredo
- Modellistica Design
- Product design
- Ultime tendenze nelle arti visive
- Teoria della percezione e psicologia della forma
- Fondamenti di informatica
- Diritto legislazione ed economia dello spettacolo
- Progettazione di allestimenti
Per quanto riguarda il diploma di 2° Livello in Interior Design ecco le materie che è possibile trovare nel piano di studi:
- Architettura degli interni
- Design
- Cultura del progetto
- Layout e tecniche di visualizzazione
- Architettura virtuale
- Light Design
- Tecnologia dei nuovi materiali
- Storia dell’architettura contemporanea
- Ecodesign
- Fotografia
Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per arrivare al conseguimento delle specifiche professionalità.
Cosa fare dopo la laurea in Interior Design? Gli sbocchi lavorativi
Cosa fare dopo la laurea in Interior Design? Tra gli sbocchi lavorativi del diploma di 1° Livello troviamo occupazioni nell’ambito dell’animazione e dell’industria culturale, delle televisioni e dei mass-media, inoltre del costume e della moda, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione. I futuri laureati collaboreranno in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della decorazione, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.
I principali sbocchi del diploma di 2° Livello riguardano la libera professione, le istituzioni e gli enti pubblici e privati, gli studi e le società di progettazione, le imprese e le aziende che fanno parte dell’area del design in tutti i settori di applicazione della disciplina e nei settori emergenti che esprimono domanda di profili con competenze progettuali avanzate. Con la sola laurea magistrale è anche possibile diventare insegnanti. In quest’ultimo caso ecco le classi di concorso a cui fare riferimento:
- A-01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
- A-02 – Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
- A-08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
- A-16 – Disegno artistico e modellazione odontotecnica
- A-17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A-37 – Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
- A-60 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado