Corsi di Laurea in Progettazione e Design: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Corsi di Laurea in Progettazione e Design: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

La laurea in Progettazione e Design è una delle lauree che fanno parte negli Istituti AFAM, ovvero il sistema regolamentato dal MUR che ha accreditato le Accademie di Belle Arti (statali e non statali), oltre ad altre istituzioni private autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli che hanno lo stesso valore legale delle università tradizionali. Proprio queste strutture sono quelle che ci interessano per parlare dei corsi in Progettazione e Design.

Lo scopo della nostra guida è quello di esporvi di quali sono le opzioni a disposizione nel panorama accademico italiano in questa area di studio. Dopo avervi parlato di quali sono le diverse classi di laurea a cui fare riferimento sia per il primo, sia per il secondo ciclo di studi, passeremo agli insegnamenti e agli esami con il relativo piano di studi di Progettazione e Design, esaminando inoltre tutti gli sbocchi lavorativi in questo ambito.


In questa guida:


Corsi di Laurea in Progettazione e Design: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Laurea in Progettazione e Design: tutti i corsi disponibili

L’università di Progettazione e Design nasce come risposta alla domanda formativa di livello universitario nel campo del design, disciplina che, soprattutto in Italia, ha contribuito all’ideazione e alla realizzazione di prodotti la cui alta qualità estetica e tecnica è riconosciuta a livello mondiale.

Ricordiamo che il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria triennale e il Diploma Accademico di 2° Livello è equipollente alla laurea Universitaria magistrale. Questo tipo di corsi forma designer con competenze lavorative che riguardano la progettazione sostenibile di oggetti, servizi, arredi, allestimenti e artefatti comunicativi, indirizzata ai diversi settori della produzione, della distribuzione e dei servizi.

Vediamo ora l’elenco con tutti i corsi di laurea in Progettazione e Design a disposizione negli istituti AFAM statali e non:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora vediamo quali sono le classi di laurea a disposizione per questo corso e le principali caratteristiche per potervi accedere.

Corsi in Progettazione e Design: classi di laurea e indirizzi disponibili

I corsi di laurea in Progettazione Design si dividono in Diplomi Accademici di 1° Livello e Diplomi Accademici di 2° Livello. Per la laurea triennale in Progettazione Design esistono ben quattro classi di laurea triennale:

  • DAPL06 – Diploma Accademico di 1° livello in Moda e Costume
  • DAPL08 – Diploma Accademico di 1° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte
  • DIPL01 – Diploma Accademico di 1° livello in Design
  • DIPL02 – Diploma Accademico di 1° livello in Design

Le prime due riguardano il Diploma accademico di primo livello degli Istituti superiori per le industrie artistiche – ISIA, mentre le altre due riguardano il Diploma accademico di primo livello delle Accademie di belle arti. In tutti e quattro i casi le classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007. Gli studenti di queste classi di laurea devono quindi avere una formazione di base in merito ai settori delle arti, del cinema, della musica, del teatro e del costume.

Per la laurea magistrale in Progettazione e Design ci sono sempre quattro classi:

  • DASL06 – Diploma Accademico di 2° livello in Moda e Costume
  • DASL08 – Diploma Accademico di 2° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte
  • DISL01 – Diploma Accademico di 2° livello in Design
  • DISL02 – Diploma Accademico di 2° livello in Design

Queste classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea LM-12. Questo significa che gli studenti che fanno parte di questo corso di studi devono avere una adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della ricerca artistica rivolta all’uso e all’utilizzo delle nuove tecnologie mediali della comunicazione.

Tra gli indirizzi, oltre al classico Progettazione e Design, troviamo anche Architettura d’interni e Design, Communication Design, Design della Comunicazione visiva, Design grafico, Product Design, Progettazione Artistica per l’Impresa, Sound design, Video Design, Disegno Industriale e Progettazione con materiali ceramici avanzati, Comunicazione e Design per l’Editoria.

Corsi di Laurea in Progettazione e Design negli Istituti Statali

Il sistema AFAM conta 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali. Sono diverse le strutture che mettono a disposizione corsi di laurea in Progettazione Design. Le strutture statali che ospitano un corso di laurea in Fashion Design sono le Accademie delle Belle Arti di varie città di Italia come ABA Roma, ABA Bologna, ABA Macerata, ABA Napoli, ISIA Urbino, ISIA Roma, ISIA Firenze, ISIA PescaraISIA Faenza, l’Accademia Albertina e l’Accademia Tiepolo Udine.

Gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) pubblici sono nati a partire dagli anni Settanta, sulla base di esperienze indipendenti che risalgono al decennio precedente, per formare professionisti specializzati nella parte artistica della produzione industriale, in modo particolare nel design. Anche le Accademie di Belle Arti (ABA) statali sono dotate di un ordinamento analogo a quello delle università, con la possibilità di rilasciare titoli di studio equivalenti.

Corsi di Laurea in Progettazione e Design negli Istituti Non Statali

Gli istituti AFAM non statali che erogano corsi di laurea in Progettazione e Design sono ABA in ulteriori città italiane, LABA Brescia, NABA Milano, RUFA Roma, MADE Siracusa, ACME Milano, ACME Novara, Accademia Santagiulia, Istituto Modartech, Istituto Pantheon, Polo Michelangelo, LABA Firenze, LABA Rimini, Trentino Art AcademyTrentino Art Academy, Accademia Italiana Firenze, Accademia Italiana Roma, IED a Milano, Roma, Torino, Cagliari e Firenze. E ancora AANT Roma, Accademia Tiepolo Udine, Quasar Institute, Poliarte Ancona, ABADIR Sant’Agata, Accademia della Moda Napoli, IAAD TorinoIstituto Marangoni Firenze.

Tra le strutture private più rinomate troviamo sicuramente lo IED – Istituto Europeo di Design, un network di alta formazione in ambito creativo. Le borse di studio dello IED danno modo agli iscritti con i voti più alti di procedere con l’iscrizione ai corsi con sconti parziali o totali sulla retta annuale.

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti è invece la Prima Accademia di Belle Arti in Italia come fa sapere la classifica internazionale QS World University Rankings, mentre l’Accademia Italiana è una delle istituzioni più prestigiose nel nostro Paese in merito alla formazione artistica con sede a Firenze e a Roma.

Ricordiamo che gli istituti non statali, con esperienza formativa nel settore AFAM, possono ricevere la valutazione dal Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale (CNAM) e dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) per ottenere il riconoscimento.

Laurea in Progettazione e Design: materie ed esami

Per la laurea in Progettazione e Design ogni studente devono raggiungere un totale di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA) per il diploma accademico di primo livello, mentre 120 CFA per quello di secondo livello.

Per quanto riguarda il diploma di 1° Livello si studiano le Discipline linguistiche e letterarie, Discipline storiche, Discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche, Discipline critiche, semiologiche e socio‐antropologiche, Discipline storico‐artistiche, Discipline linguistiche, infine Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche. Ecco le materie più diffuse:

  • Storia del design
  • Architettura degli interni
  • Disegno architettonico di stile e arredo
  • Modellistica Design
  • Product design
  • Ultime tendenze nelle arti visive
  • Teoria della percezione e psicologia della forma
  • Fondamenti di informatica
  • Graphic design
  • Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
  • Diritto legislazione ed economia dello spettacolo

Per quanto riguarda il diploma di 2° Livello molto importanti sono gli esami che riguardano la Sociologia, l’Economia e la Psicologia in diverse forme. Ecco le altre materie caratterizzanti più diffuse che fanno parte degli ambiti Design e comunicazioni multimediali, Discipline tecnologiche e ingegneristiche e Scienze umane, sociali, psicologiche ed economiche:

  • Metodologia della progettazione
  • Tecnologia dei nuovi materiali
  • Design
  • Cultura del progetto
  • Layout e tecniche di visualizzazione
  • Light Design
  • Modellistica / Prototipazione
  • Rendering 3D
  • Design management
  • Ecodesign

Cosa fare dopo la laurea in Progettazione e Design? Gli sbocchi lavorativi

Cosa fare dopo la laurea in Progettazione e Design? Tra gli sbocchi lavorativi del diploma di 1° e 2° Livello troviamo ruoli in cui è possibile operare sia come dipendente presso uno studio o per aziende pubbliche e private, sia come freelance in uno studio di design.

In entrambi i casi, la laurea forma figure come quelle di tecnico del progetto capace di svolgere la funzione di supporto a tutte le attività tecniche e progettuali che, dalla fase di ideazione, portano alla fase di produzione e distribuzione del prodotto sul mercato. I futuri laureati possono operare in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici delle nuove tecnologie, dalla progettazione e realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive alla modellistica virtuale.

Con la sola laurea magistrale è anche possibile diventare docenti. In quest’ultimo caso ecco le classi di concorso a cui fare riferimento:

  • A-01  – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
  • A-02 – Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
  • A-08  – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
  • A-16  – Disegno artistico e modellazione odontotecnica
  • A-17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-37 – Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
  • A-60 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti