Accademia Italiana - Arte, Moda e Design: Costi e Convenzioni

Accademia Italiana - Arte, Moda e Design: Costi e Convenzioni

L’Accademia Italiana – Arte, Moda e Design è una accademia con sede a Firenze e a Roma, un’istituzione del sistema AFAM che forma le generazioni future di designer. La sede principale dell’Accademia Italiana è nel centro storico del capoluogo toscano, presso il prestigioso palazzo Temple Leader. La sede romana, invece, si trova invece in zona Ostiense, un’area in cui la street-art e l’innovazione dominano le strade. In questa guida vi daremo, nello specifico, una panoramica sui costi dei costi dei corsi di laurea Accademia Italiana – Arte, Moda e Design, dei master e dei corsi singoli.

Non mancherà un focus sui pagamenti veri e propri della retta, inoltre sulle agevolazioni, convenzioni e borse di studio a disposizione. Cominciamo, pronti alla lettura?

 

In questa guida:

Accademia Italiana Arte Moda e Design costi

 

Accademia Italiana – Arte, Moda e Design: costi, prezzi e tasse

In merito ai costi dell’Accademia Italiana – Arte, Moda e Design, a grandi linee le cifre per i corsi di primo livello (laurea triennale) vanno dai 7.700 euro ai 9.300 euro. La retta per i corsi di secondo livello (laurea magistrale) invece vanno da 8.300 euro a 9.900 euro. Queste cifre sono variabili in quanto possono cambiare a seconda di eventuali borse di studio e in base alla fascia ISEE di appartenenza.

La retta Accademia Italiana comprende la tassa di iscrizione, il contributo di frequenza e il contributo per la didattica e i laboratori. Non sono invece compresi i costi per l’acquisto del materiale didattico, quindi libri e dispense per ogni singola materia. Inoltre chi non vive a Roma oppure a Firenze deve mantenersi da fuori sede oppure in alternativa da pendolare, quindi ci sono i corsi per le spese per vitto, alloggio ed eventuali spostamenti. Proprio in merito agli alloggi, dopo aver terminato l’iscrizione, gli studenti che ne faranno richiesta riceveranno le informazioni riguardanti le disponibilità abitative dallo staff dell’Accademia. Si tratta di un servizio di informazioni totalmente gratuito e non di un servizio di agenzia.

Costi dei Corsi di laurea Accademia Italiana

L’iscrizione ai corsi di laurea Accademia Italiana – Arte, Moda e Design è regolata secondo criteri di solidarietà per favorire le condizioni economiche più in difficoltà. Per questo motivo è necessaria l’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) che è proprio lo strumento di valutazione della situazione economica degli studenti che hanno bisogno di prestazioni sociali agevolate. Questo documento fondamentale per avere sconti in base alle proprie possibilità si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare. Per compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) integrale si può fare in autonomia sul sito dell’INPS oppure attraverso un CAF. Chi non presenta l’ISEE viene inserito automaticamente nella fascia di reddito più alta e perciò paga il numero massimo di tasse previste nella quinta fascia.

Il costo annuo dei corsi di laurea triennale varia da un minimo di 7.900 euro ad un massimo 11.100 euro, a seconda di eventuali borse di studio, promozioni o fasce di reddito ISEE applicabili, ed è così suddiviso:

  • Quota di iscrizione: 1.500 euro
  • Contributo di frequenza: da 0 a 1.600 euro (in base all’ISEE)
  • Contributo didattica e laboratori: da 6.400 a 8.000 euro

Il costo annuale dei corsi di laurea magistrale varia da un minimo di 8.500 ad un massimo di 11.400 euro, anche in questo a caso a seconda di eventuali borse di studio, promozioni o fasce di reddito ISEE applicabili, ed è suddiviso così:

  • Quota di iscrizione: 1.500 euro
  • Contributo di frequenza: da 0 a 1.600 euro (in base all’ISEE)
  • Contributo didattica e laboratori: da 7.000 a 8.300 euro

Inoltre sia per i corsi di laurea triennale, sia per i corsi di laurea magistrale è necessario il pagamento annuale di una tassa regionale di 140 euro da versare al DSU (Diritto allo Studio Universitario).

Costi dei Master Accademia Italiana

L’Accademia Italiana – Arte, Moda e Design mette a disposizione Master della durata di un anno in cui non è previsto alcun test di ammissione. Questi corsi si possono seguire in modalità Full Time con i seguenti costi:

  • Quota di iscrizione: 1.500 euro
  • Quota di frequenza: 7.700 euro

Ma anche in modalità part time con le seguenti spese:

  • Quota di iscrizione: 800 euro
  • Quota di frequenza: 4.200 euro

Costi dei Corsi singoli Accademia Italiana

L’Accademia Italiana – Arte, Moda e Design mette a disposizione degli studenti dei corsi singoli, generalmente nel periodo estivo, e della durata di un mese oppure di sei settimane. Il costo di questi corsi dipende proprio dalla durata delle lezioni e dalla tipologia di corso. La quota di iscrizione è sempre uguale per tutti ed è di 200 euro, mentre la quota di frequenza può andare da un minimo di 1000 ad un massimo di 2000 euro.

Retta Accademia Italiana: pagamenti e rate

Tutti i pagamenti Accademia Italiana – Arte, Moda e Design sono suddivisi in quota di iscrizione e quota di frequenza. Per la quota di frequenza sono previste forme dilazionate di pagamento, quindi delle rate con una maggiorazione che però alzano il prezzo totale della retta.

Convenzioni Accademia Italiana

Accademia Italiana – Arte, Moda e Design mette a disposizione dei propri studenti agevolazioni e convenzioni per avere degli sconti sulla retta annuale oppure su altri servizi, in maniera tale da abbattere i costi. Oltre alle agevolazioni in base all’ISEE di cui vi abbiamo parlato in precedenza, ce ne sono altre che però non sono cumulabili tra loro.

Accademia Italiana – Arte, Moda e Design ha stipulato, per i propri iscritti che ne vogliano usufruire, speciali convenzioni con grandi Istituti Bancari che mettono a disposizione le migliori soluzioni di Prestiti d’Onore per studenti universitari a condizioni vantaggiose: BNL “Futuriamo” / Banca Intesa “Per Merito”

Borse di studio Accademia Italiana

Inoltre ci sono borse di studio a copertura totale e parziale della retta di frequenza Accademia Italiana – Arte, Moda e Design per i diversi percorsi di studio presenti nella sua offerta formativa. Oltre alle borse di studio ci sono agevolazioni economiche basate sul reddito, sul merito o sul periodo di iscrizione (Early bird) per alcune tipologie di corsi.

 

Se volete tutti i dettagli sugli sconti a disposizione, vi consigliamo di compilare il form qui sotto. I nostri esperti vi risponderanno il prima possibile per darvi una consulenza gratuita e per rispondere a tutte le vostre domande.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti