Facoltà di Matematica: università, corsi di laurea, materie ed esami

Facoltà di Matematica: università, corsi di laurea, materie ed esami

La laurea in Matematica è perfetta per chi intende studiare le maggiori strutture matematiche, con le loro peculiarità e nella loro unitarietà, grazie alle materie di base (nello specifico Analisi Matematica, Algebra e Geometria), inoltre Fisica Matematica e Calcolo numerico, senza dimenticare che vengono presentati gli sviluppi e le opportunità di utilizzo degli argomenti di base.

In questa guida vi parleremo così delle migliori facoltà di Matemtica in Italia, ricordandovi che questo corso di studio è sia di tipo triennale, sia di tipo magistrale e si può trovare sia nelle università statali, sia nelle università non statali. Il primo ciclo, quello di laurea breve o di primo livello si è rivolto generalmente a chi ha appena ottenuto il diploma, mentre quello magistrale o specialistico, che ha la durata di due anni si rivolge a chi ha già un diploma di laurea di primo livello.

Oltre a parlarvi delle classi di laurea triennali e magistrali a cui è possibile iscriversi, vi illustreremo la classifica migliori università italiane Matematica con le proposte delle università statali e delle università private. Senza dimenticare il piano di studio tipicamente usato per Matematica con gli insegnamenti di ogni indirizzo. Per concludere troviamo un paragrafo con gli sbocchi lavorativi di Matematica in Italia.

Università di Matematica: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale

I corsi di laurea in Matematica generalmente hanno i primi due anni in comune a tutti gli studenti mentre il terzo anno è articolato in due curricula, per differenziare la preparazione degli iscritti interessati agli aspetti teorici della disciplina e degli iscritti interessati alle applicazioni sia modellistico-numeriche che informatiche. Questa materia può dare un valore materiale ed economico agli oggetti, a creare delle grafiche, infine a costruire siti web e palazzi (anche a questo servono le espressioni di matematica nella vita).

Ecco allora l’elenco con tutti i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale in Matematica a disposizione nelle università italiane statali e non:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora vediamo insieme quali sono le facoltà di Matematica disponibili sia per la laurea triennale, sia per la laurea magistrale.

Facoltà di Matematica: le classi di laurea disponibili

L’università di Matematica, come già specificato in precedenza, ha sia corsi di laurea triennale, sia corsi di laurea magistrale. Per quanto riguarda la laurea triennale di Matematica si fa riferimento ad una classe di laurea: L-35: Scienze Matematiche.

Chi si iscrive ai corsi afferenti a questa classe di laurea deve avere buone conoscenze di base nell’area della matematica, inoltre avere buone competenze computazionali e informatiche. Le matricole devono essere capaci di capire d usare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economiche, infine avere le competenze necessarie per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano le Discipline di Matematica di base, Formazione Fisica, Formazione informatica, Formazione Teorica, Formazione Modellistico‐Applicativa.

Per quanto riguarda, invece, la laurea magistrale in Matematica si può fare riferimento a due classi di laurea:

  • LM-40: Matematica
  • LM-44: Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria

Chi decide di intraprendere un corso di laurea afferente alla classe LM-40 di Matematica deve avere una solida preparazione culturale di base nell’area della matematica e conoscere in maniera approfondita il metodo scientifico di indagine, possedere una grande preparazione scientifica ed operativa delle discipline che caratterizzano la classe. Inoltre gli studenti devono avere conoscenze matematiche specialistiche, anche nelle aree di altre scienze, dell’ingegneria e di altri campi applicativi, a seconda degli scopi specifici del corso di studio. Infine devono essere capaci di analizzare e risolvere problemi complessi ed avere specifiche abilità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica.

Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano le Discipline di Formazione teorica avanzata e di Formazione modellistico‐applicativa.

Chi decide di intraprendere un corso di laurea afferente alla classe LM-44 di Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria deve avere una grande conoscenza degli aspetti teorico-scientifici dell’ingegneria in generale, con riferimento ad almeno un suo settore (ambientale e del territorio, civile oppure dell’informazione e industriale). Inoltre gli iscritti devono avere conoscenze nel campo dell’organizzazione aziendale (cultura d’impresa) e dell’etica professionale. Infine devono avere conoscenze sia sperimentali sia teoriche nei diversi settori della fisica classica e dei fondamenti della fisica moderna.

Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano le Discipline matematiche, fisiche e informatiche, Discipline ingegneristiche.

Sono quindi diverse le opportunità per i laureati triennali che hanno voglia di specializzarsi in Matematica sotto diversi aspetti. Adesso però non resta che capire quali siano gli atenei che erogano questi corsi: iniziamo a parlarvi delle opportunità negli atenei statali in Italia.

Università di Matematica: i migliori Atenei Statali

La facoltà di Matematica non fa parte di quelle a numero chiuso, quindi non tutte le università prevedono un Test d’Ingresso di Matematica. Alcuni però lo fanno per verificare quale sia la preparazione iniziale dei nuovi iscritti (con un esame di tipo TOLC-S), tuttavia non si tratta di test ostativi, per cui se non vengono superati questo non pregiudica l’ingresso al relativo corso di studi. Comporta però al recupero di alcuni Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di studi.

Allora qual è la migliore università di Matematica tra gli atenei statali? In realtà non possiamo dare una risposta uguale per tutti tutti, visto che ogni ateneo ha diverse caratteristiche ed ognuna di queste possono fare al caso di uno studente piuttosto di un altro. Ad aiutare i ragazzi a fare una scelta adeguata c’è la classifica Censis che prende in esame le lauree triennali delle università italiane in base a due parametri fondamentali, ovvero la progressione della carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

La migliore laurea triennale in Matematica si trova all’Università degli Studi di Trento con 101 punti, mentre al secondo posto troviamo l’Università degli Studi di Bologna con 97 punti e al terzo posto l’Università di Camerino con 95 punti. Ecco la top 10 con le migliori università statali di Matematica triennale (settore scientifico) secondo la classifica Censis:

  1. Facoltà di Matematica Triennale Trento
  2. Facoltà di Matematica Triennale Bologna
  3. Facoltà di Matematica Triennale Camerino
  4. Facoltà di Matematica Triennale Università Bicocca di Milano
  5. Facoltà di Matematica Triennale Università di Modena e Reggio Emilia
  6. Facoltà di Matematica Triennale Università degli Studi di Genova
  7. Facoltà di Matematica Triennale Università degli Studi di Perugia
  8. Facoltà di Matematica Triennale Università degli Studi di Pavia
  9. Facoltà di Matematica Triennale Università degli Studi di Padova
  10. Facoltà di Matematica Triennale Università degli Studi di Trieste

La migliore laurea magistrale in Matematica, invece, si trova a Padova con un punteggio di 100. Dopo troviamo l’Università di Bologna con 99 punti e ancora l’Università di Trento con 97 punti. Ecco la top 10 con le migliori università statali di Matematica magistrale secondo la classifica Censis:

  1. Facoltà di Matematica Magistrale Padova
  2. Facoltà di Matematica Magistrale Bologna
  3. Facoltà di Matematica Magistrale Trento
  4. Facoltà di Matematica Magistrale Università degli Studi dell’Insubria
  5. Facoltà di Matematica Magistrale Pavia
  6. Facoltà di Matematica Magistrale Università degli Studi del Piemonte Orientale
  7. Facoltà di Matematica Magistrale Camerino
  8. Facoltà di Matematica Magistrale Genova
  9. Facoltà di Matematica Magistrale Milano Bicocca
  10. Facoltà di Matematica Magistrale Perugia

Dopo aver letto le classifiche con le migliori università statali di Matematica, non resta che scoprire le opzioni che ci sono a disposizione negli atenei privati.

Facoltà di Matematica nelle Università Private

La facoltà di Matematica è disponibile anche nelle università private: nel dettaglio si tratta di 2 atenei non statali che erogano corsi di laurea triennale e/o magistrale. Ecco quali sono le strutture in questione:

Purtroppo in entrambi i casi ci sono a disposizione solo facoltà di tipo triennale, perciò chi intende proseguire gli studi ed ottenere anche un titolo di studio magistrale deve obbligatoriamente chiedere poi il trasferimento verso una struttura pubblica. Secondo la classifica Censis la Cattolica è quella con il punteggio più alto, per la precisione con 86 punti.

Ma quali sono le materie e di conseguenza gli esami che è possibile effettuare in queste realtà?

Laurea in Matematica: materie ed esami

Ora non possiamo che parlarvi degli insegnamenti e quindi dei relativi esami di profitto a disposizione da mettere nel piano di studi. Per quanto riguarda la laurea triennale bisogna raggiungere 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) con esami che riguardano materie di base, caratterizzanti e complementari. Tra le materie di base del corso di laurea triennale in Matematica troviamo:

  1. Algebra
  2. Geometria
  3. Analisi matematica, Analisi numerica
  4. Probabilità e statistica matematica
  5. Fisica matematica
  6. Formazione Fisica, Fisica sperimentale, Fisica teorica, modelli e metodi matematici, Fisica della materia, Fisica nucleare e subnucleare
  7. Astronomia e astrofisica
  8. Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre, Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
  9. Didattica e storia della fisica
  10. Informatica e ‐ Sistemi di elaborazione delle informazioni

A questi vanno aggiunte le materie caratterizzanti nelle discipline di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo dedicato alle classi di laurea disponibili. Tipicamente il piano di studi di Matematica per la laurea specialistica prevede l’acquisizione 120 in due anni. Per la laurea magistrale in Matematica, ecco le materie della classe di laurea LM-40 Matematica:

  1. Logica matematica
  2. Algebra
  3. Geometria
  4. Matematiche complementari
  5. Analisi matematica
  6. Formazione modellistico‐ applicativa
  7. Probabilità e statistica matematica
  8. Fisica matematica
  9. Analisi numerica
  10. Ricerca operativa

Per la laurea magistrale in Matematica, ecco le materie della classe di laurea LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria:

  1. Fisica sperimentale, Fisica teorica, modelli e metodi matematici, Fisica della materia, Fisica nucleare e subnucleare
  2. Informatica
  3. Algebra
  4. Geometria
  5. Analisi matematica, Analisi numerica
  6. Scienza delle costruzioni
  7. Fluidodinamica
  8. Meccanica applicata alle macchine
  9. Scienza e tecnologia dei materiali
  10. Campi elettromagnetici

Prima di giungere al termine vi elenchiamo quali sono i principali sbocchi occupazionali sia per la laurea triennale, sia per la laurea magistrale.

Cosa fare dopo la laurea in Matematica? Gli sbocchi lavorativi

Dove lavorare con la laurea in Matematica? I principali sbocchi lavorativi della laurea in Matematica per la triennale riguardano attività professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività` dell’industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione, inoltre nel campo della diffusione della cultura scientifica.

Per il corso di laurea magistrale in Matematica il discorso è differente, in quanto ci sono due classi di laurea diverse a cui fare riferimento. Per la classe di laurea LM-40 chi ottiene il titolo di studio può avere lavori di grande responsabilità con compiti di ricerca sia scientifici che applicativi anche nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici. La loro attività si può effettuare in aree di interesse, industriale, ambientale, sanitario, finanziario, nei servizi, nella pubblica amministrazione nonché’ nelle aree della comunicazione matematica e della scienza.

Per la classe di laurea LM-44 chi ottiene il titolo di studio può esercitare funzioni di grande responsabilità presso centri di sviluppo e progettazione, pubblici e privati, nei settori tecnologici avanzati dell’industria, laboratori di calcolo e società che forniscono trattazione dei dati e sviluppo di codici di calcolo numerico per l’industria. In qualsiasi sia l’ambito ricordiamo che è fondamentale in tante e diverse carriere lavorative: dalle comunicazioni alla finanza, dalle scienze all’ingegneria. Ognuna di queste richiede la conoscenza di sviluppate competenze matematiche.

Con la laurea specialistica in Matematica è possibile accedere alle classi di concorso e perciò ottenere l’abilitazione per insegnare nelle scuole medie, nei licei e negli istituti tecnici e professionali. Ecco allora tutte le classi di concorso a cui fare riferimento:

  • A-20 (ex A038 A049) – Fisica
  • A-26 (ex A047 A049) – Matematica
  • A-27 (ex A038 A047 A049) – Matematica e Fisica
  • A-28 (ex A059) – Matematica e scienze
  • A-33 (ex A014 A053 A055) – Scienze e tecnologie aeronautiche
  • A-41 (ex A042) – Scienze e tecnologie informatiche
  • A-43 (ex A056) – Scienze e tecnologie nautiche (purché congiunta ad abilitazione a Ufficiale di coperta)
  • A-47 (ex A048 A049) – Scienze matematiche applicate
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti