Facoltà di Servizio Sociale: università, corsi di laurea, materie ed esami

La laurea in Servizio Sociale è adatta a tutte quelle persone che intendono avere delle buone conoscenze delle discipline di base, dei metodi e delle tecniche proprie del servizio sociale. Chi si iscrive deve conoscere i metodi per programmare e dare vita ad interventi integrati tra diversi ambiti operativi, inoltre avere una buona cultura interdisciplinare di base in ambito sociologico, antropologico, etico-filosofico, giuridico-economico, medico, psicologico e storico in maniera tale da capire le differenze delle società moderne e collaborare alla costruzione di progetti di intervento individuale.

Prima di capire cosa fare dopo la laurea in Servizio Sociale però dobbiamo capire quali siano le migliori facoltà di Servizio Sociale in Italia, ricordando che il corso di studi di Servizio Sociale si può trovare sia nelle università statali, sia nelle università private, mentre non è presente negli atenei online (ma non è escluso che una delle 11 università telematiche possa inserire un corso di questo tipo nella propria offerta formativa).

Non mancherà un approfondimento sulle classi di laurea triennale e magistrale a disposizione, inoltre il piano di studio Servizio Sociale con insegnamenti e relativi esami di profitto, infine gli sbocchi lavorativi post lauream.

 

Università di Servizio Sociale: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale

La facoltà di Servizio Sociale ha corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale che fanno riferimento a diverse classi di laurea. Rispetto agli altri corsi di laurea, in questo caso per la triennale sono previsti almeno 18 Crediti Formativi Universitari (CFU) per Tirocinio e guida al tirocinio privilegiando la supervisione da parte di assistenti sociali.

Per la laurea magistrale, invece, è necessario effettuare attività di tirocinio e stage per almeno 10 CFU presso enti ed amministrazioni pubbliche, imprese ed enti privati e/o di privato sociale in cui si trova il servizio sociale professionale, nonché presso studi professionali di servizio sociale. Vediamo insieme l’elenco dei corsi di laurea triennale e magistrale disponibili in Italia:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora che vi abbiamo elencato tutti i corsi, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche delle diverse classi di laurea interessate.

Facoltà di Servizio Sociale: le classi di laurea disponibili

L’università di Servizio Sociale, come già detto, ha corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale. La laurea triennale di Servizio Sociale fa riferimento ad una sola classe di laurea, ossia L-39: Servizio Sociale. Chi intende frequentare un corso afferente a questa classe di laurea deve avere delle competenze nel campo della rilevazione e del trattamento di situazioni di disagio sociale oppure in famiglie, gruppi e comunità. Inoltre le matricole devono avere le  competenze giuste per la comunicazione e la gestione dell’informazione, nello specifico per quanto concerne i diritti di cittadinanza e l’accompagnamento di soggetti in difficoltà. Infine devono essere in grado di interagire con le culture nella prospettiva di relazioni sociali multiculturali e multietniche ed essere capaci di attivare azioni preventive del disagio sociale, promozionali del benessere.

Le materie oggetto di studio riguardano tipicamente i settori delle Discipline sociologiche, Discipline giuridiche, Discipline psicologiche, Discipline politico‐ economiche‐statistiche, Discipline storico‐ antropologiche‐ filosofico‐pedagogiche, Discipline del servizio sociale, Discipline mediche.

Per quanto riguarda, invece, la laurea magistrale in Servizio Sociale si può fare riferimento sempre ad una sola classe di laurea: LM-87: Servizio sociale e politiche sociali. Gli iscritti ai corsi afferenti questa classe devono possedere una conoscenza approfondita delle teorie del servizio sociale e una abilità di uso e sperimentazione di metodologie avanzate e innovative di servizio sociale. Inoltre devono avere le competenze adatte per la decodifica di necessità complesse delle persone, delle famiglie, dei gruppi e del territorio, per interventi di mediazione negli ambiti familiare, minorile, sociale e penale, per la formulazione di diagnosi sociali, per il counseling psicosociale, per la gestione e l’organizzazione di risorse sia in ambito pubblico che di privato sociale;

Adesso dobbiamo conoscere le università statali e non che hanno nel loro piano formativo queste classi di laurea e soprattutto quali sono quelli con il punteggio più alto di ranking per valutare quale sia l’ateneo migliore di Servizio Sociale.

Università di Servizio Sociale: i migliori Atenei Statali

La facoltà di Servizio Sociale non fa parte delle facoltà a numero programmato, ma può capitare che alcuni atenei statali prevedano lo stesso un Test d’Ingresso di Servizio Sociale per capire quale sia il livello di partenza dei neo immatricolati e pensare ad un eventuale recupero per le lacune. L’esito di questa verifica infatti può portare all’assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), ossia dei debiti formativi che devono essere recuperati dagli studenti entro il primo anno di corso di studi.

Ma qual è la migliore università di Servizio Sociale a cui iscriversi in Italia? Una risposta che valga per tutti non c’è, in quanto ogni studente ha diversi bisogni e una facoltà potrebbe fare al caso più di uno studente piuttosto che un altro. La classifica Censis serve proprio ad aiutare i ragazzi ad analizzare tutti gli atenei statali che mettono a disposizione i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale secondo due parametri, ossia la progressione della carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

La migliore laurea triennale in Servizio Sociale si trova all’Università di Modena e Reggio Emilia con 109,5 punti, mentre al secondo posto troviamo l’Università degli Studi di Udine con 103,5 punti e al terzo posto l’Università degli Studi di Padova con 102,5 punti. Ecco la top 10 con le migliori università statali di Servizio Sociale triennale (settore medico-sanitario e farmaceutico) secondo la classifica Censis:

  1. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Modena e Reggio Emilia
  2. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Udine
  3. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Padova
  4. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Università degli Studi di Bologna
  5. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Università Bicocca di Milano
  6. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Università degli Studi dell’Insubria
  7. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Università degli Studi di Parma
  8. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Università degli Studi di Trieste
  9. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Milano
  10. Facoltà di Servizio Sociale Triennale Università degli Studi di Sassari

La migliore laurea magistrale in Servizio Sociale, invece, si trova all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”  con un punteggio di 100,5. Dopo troviamo l’Università di Perugia con 97,5 punti e ancora l’Università di Padova con 96,5 punti a pari merito con l’Università degli Studi di Pavia. Ecco la top 10 con le migliori università statali di Servizio Sociale magistrale secondo la classifica Censis:

  1. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Roma Foro Italico
  2. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Perugia
  3. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Padova
  4. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Pavia
  5. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Bologna
  6. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Università di Roma Tor Vergata
  7. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Università degli Studi di Genova
  8. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Università di Roma La Sapienza
  9. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Università Ca’ Foscari di Venezia
  10. Facoltà di Servizio Sociale Magistrale Università degli Studi di Palermo

Dopo aver capito quali sono le facoltà di Servizio Sociale di tipo triennale e le facoltà di Servizio Sociale di tipo magistrale consigliate nelle università statali, dobbiamo fare un approfondimento sulle università private.

 

Facoltà di Servizio Sociale nelle Università Private

La facoltà di Servizio Sociale è disponibile anche nelle università private: nel dettaglio sono ben sei le università non statale di tipo frontale mettono a disposizione corsi di laurea in questa materia. Ecco tutti i dettagli:

Per quanto riguarda la laurea triennale, Censis consiglia nell’ordine: l’Università Cattolica di Milano , l’Università Kore di Enna e l’Università Lumsa di Roma. In merito invece alla laurea magistrale in testa troviamo sempre la Cattolica, ma questa volta seguita direttamente dalla LUMSA, in quanto Unikore non eroga corsi di laurea biennale.

Sono diverse quindi le opportunità di studio anche nelle università non statali di tipo privato, ma quali sono le materie e perciò gli esami che generalmente è possibile trovare in questi corsi di studio? In questo caso non c’è differenza tra università statali ed università private, quindi scopriamo insieme tutti gli insegnamenti a disposizione.

Laurea in Servizio Sociale: materie ed esami

In cosa consiste il piano di studi di Servizio Sociale? Le materie di Servizio Sociale per i corsi di laurea triennale si suddividono in esami di base ed esami caratterizzanti. Tipicamente il piano di studi ha un numero di esami che cambia a seconda degli atenei, ma in ogni caso universalmente è necessario raggiungere 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) per la discussione della laurea triennale e 120 CFU per la discussione di quella magistrale. Ecco allora quali sono gli esami di Servizio Sociale di base (ricordiamo che le materie cambiano di corso in corso, da ateneo ad ateneo):

  1. Sociologia generale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei processi economici e del lavoro
  2. Istituzioni di diritto pubblico
  3. Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, Psicologia sociale
  4. Economia politica
  5. Politica economica
  6. Statistica sociale
  7. Scienza politica
  8. Filosofia morale, Filosofia politica
  9. Pedagogia generale e sociale, Pedagogia sperimentale
  10. Storia contemporanea, Storia delle dottrine politiche

Per il biennio ecco le materie che è possibile trovare:

  1. Sociologia generale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei processi economici e del lavoro, Sociologia dell’ambiente e del territorio, Sociologia dei fenomeni politici, Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
  2. Diritto privato, Diritto del lavoro, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto internazionale, Diritto dell’unione europea, Diritto penale
  3. Pedagogia generale e sociale
  4. Didattica e pedagogia speciale
  5. Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, Psicologia sociale, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Psicologia dinamica, Psicologia clinica
  6. Filosofia politica
  7. Economia politica, Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese
  8. Politica economica
  9. Scienza delle finanze
  10. Organizzazione aziendale

Ovviamente uno dei fattori più importanti riguarda le possibilità di trovare lavoro dopo la laurea: ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sugli sbocchi professionali.

Cosa fare dopo la laurea in Servizio Sociale? Gli sbocchi lavorativi

Dove lavorare con la laurea in Servizio Sociale? I principali sbocchi professionali della laurea in Servizio Sociale per la laurea triennale riguardano attività lavorative in aree professionali differenti, come le organizzazioni private nazionali e multinazionali, inoltre amministrazioni, enti, organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali. E ancora organizzazioni non governative, del terzo settore e imprese. Sarà possibile svolgere queste mansioni in diverse aree: di aiuto nei processi di inclusione sociale, preventivo-promozionali, organizzative, didattico-formative e di ricerca.

Per il corso di laurea magistrale in Servizio Sociale quindi per la classe di laurea LM-74 gli sbocchi riguardano funzioni di organizzazione, gestione e consulenza a persone, organizzazioni ed istituzioni. Queste attività possono riguardare l’organizzazione delle risorse e delle strutture e la gestione economica di enti, servizi ed organizzazioni, le dinamiche relazionali, la gestione di risorse umane, nonché la progettazione delle politiche sociali. Chi ottiene questo titolo di studio può svolgere una attività lavorativa, anche autonoma, nelle aree preventivo-promozionali, manageriali, didattico-formative e di ricerca, nonché di aiuto nei processi di inclusione e coesione sociale, di riconoscimento dei diritti sociali.

Chi vuole fare l’assistente sociale deve essere in possesso di un titolo di studio triennale o magistrale e poi iscriversi all’Albo Professionale che regolamenta la professione. Chi ha una laurea breve può iscriversi all’Albo B per diventare Assistente sociale Junior, mentre chi ha una laurea specialistica può iscriversi all’Albo A per diventare Assistente sociale Senior: in entrambi i casi è necessario superare un Esame di Stato. A seguito del conseguimento della laurea breve è possibile accedere a corsi di perfezionamento, master di primo livello e altri corsi di specializzazione. Il conseguimento della laurea specialistica dà modo invece di accedere, oltre ai corsi sopra citati, a master di secondo livello e ai concorsi per i dottorati di ricerca.

Infine la sola laurea magistrale in Servizio Sociale è possibile accedere alle classi di concorso e quindi ottenere l’abilitazione per insegnare nelle scuole. Ecco tutte le classi di concorso a cui fare riferimento:

  • A-18 (ex A036) – Filosofia e Scienze umane
  • A-46 (ex A019) – Scienze giuridico-economiche
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti