La laurea in Statistica è perfetta per chi vuole approfondire i metodi scientifici che studiano i fenomeni collettivi grazie alla raccolta, all’ordinamento e all’analisi dei dati. Nello specifico, i metodi statistici mirano a individuare i modi in cui si manifestano i fenomeni, a descriverli in maniera sintetica e a dedurre conclusioni generali.
In questo nostro approfondimento vi parleremo così delle migliori facoltà di Statistica in Italia, ricordandovi che questo corso di studio è sia di tipo triennale, sia di tipo magistrale e si può trovare sia nelle università statali, sia nelle università non statali. Il primo ciclo, quello di laurea breve o di primo livello generalmente è adatto ai neo diplomati, mentre quello magistrale o specialistico, che ha la durata di due anni si rivolge a chi ha già un diploma di laurea di primo livello.
- Università di Statistica: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
- Facoltà di Statistica: le classi di laurea disponibili
- Università di Statistica: i migliori Atenei Statali
- Facoltà di Statistica nelle Università Private
- Laurea in Statistica: materie ed esami
- Cosa fare dopo la laurea in Statistica? Gli sbocchi lavorativi
Oltre ad illustrarvi quali sono le classi di laurea triennali e magistrali a cui è possibile iscriversi, vi mostreremo anche la classifica migliori università italiane Statistica con le alternative delle università statali e delle università private. Senza dimenticare le materie ed i relativi esami di profitto che si possono inserire all’interno del piano di studi. Per terminare troviamo un paragrafo con gli sbocchi lavorativi di Statistica in Italia. Prendete carta e penna e preparatevi alla nostra guida!
Università di Statistica: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
Ma cosa si intende per Statistica? Corre in nostro aiuto Treccani per spiegarci la definizione esatta:
Scienza che ha per oggetto lo studio dei fenomeni collettivi suscettibili di misurazione e di descrizione quantitativa (spec. quando il numero di individui interessato è talmente elevato da escludere la possibilità o la convenienza di seguire le vicende di ogni singolo individuo): basandosi sulla raccolta di un gran numero di dati inerenti ai fenomeni in esame, e partendo da ipotesi più o meno direttamente suggerite dall’esperienza o da analogie con altri fenomeni già noti, mediante l’applicazione di metodi matematici fondati sul calcolo delle probabilità.
I corsi di laurea in Statistica hanno un percorso di laurea triennale e poi per chi vuole proseguire gli studi ci sono a disposizione anche corsi di laurea magistrale in Statistica. Ecco allora quali sono tutti i corsi che è possibile trovare nelle università italiane statali e non:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Tipologia:Classe:Ateneo:Tipo Di Ateneo:
- Data Analytics For BusinessLaurea MagistraleLM-82Università Privata
- Statistical And Actuarial SciencesLaurea MagistraleLM-83Università Privata
- Data Science And Business AnalyticsLaurea MagistraleLM-82Università Privata
- StatisticaLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze Attuariali e FinanziarieLaurea MagistraleLM-83Università Statale
- Scienze statisticheLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- StatisticaLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze statisticheLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- Scienze Statistiche, Finanziarie e AttuarialiLaurea MagistraleLM-83Università Statale
- Metodi Statistici ed Economici per le DecisioniLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- Quantitative Finance And Insurance - Finanza Quantitativa e AssicurazioniLaurea MagistraleLM-83Università Statale
- Statistica per l'Impresa e la Societa'Laurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze Statistiche per le DecisioniLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- StatisticaLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze statisticheLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- StatisticaLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze statisticheLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- StatisticaLaurea TriennaleUniversità Statale
- Statistica e Data ScienceLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- Statistica per l'Analisi dei DatiLaurea TriennaleUniversità Statale
- Statistica e Data ScienceLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- Scienze StatisticheLaurea TriennaleUniversità Statale
- Statistica e Metodi per l'Economia e la FinanzaLaurea MagistraleLM-83Università Statale
- Statistica per i Big DataLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze Statistiche per la FinanzaLaurea MagistraleLM-83Università Statale
- Statistica per Data ScienceLaurea TriennaleUniversità Statale
- Data Science per le Strategie AziendaliLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- Data AnalyticsLaurea TriennaleUniversità Statale
- Statistica e Informatica per l'Azienda, la Finanza e l'AssicurazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze Statistiche e AttuarialiLaurea MagistraleLM-83Università Statale
- Scienze Statistiche per le Indagini CampionarieLaurea MagistraleLM-82Università Statale
- Statistica e Informatica per l'Azienda, la Finanza e le AssicurazioniLaurea TriennaleUniversità Statale
- Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e FinanziarieLaurea MagistraleLM-83Università Statale
- Scienze Statistiche e AttuarialiLaurea TriennaleUniversità Statale
Ora vediamo insieme quali sono le facoltà di Statistica disponibili sia per la laurea triennale, sia per la laurea magistrale con le relative classi di laurea:
Facoltà di Statistica: le classi di laurea disponibili
L’università di Statistica, come già detto in precedenza, ha a disposizione sia corsi di laurea triennale, sia corsi di laurea magistrale. Per quanto riguarda la laurea triennale di Statistica si fa riferimento ad una classe di laurea: L-41: Statistica.
Chi si iscrive ai corsi afferenti a questa classe di laurea deve avere buone conoscenze delle discipline di base nelle aree applicative individuate dalle strutture didattiche di competenza, inoltre avere competenze operative e pratiche in merito al rilevamento e al trattamento dei dati che riguardano l’analisi statistica nei suoi diversi aspetti applicativi. Infine gli studenti devono avere gli strumenti logico-concettuali e metodologici per la progettazione ed esecuzione delle indagini statistiche e per il trattamento informatico dei dati.
Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano le Discipline Informatiche, Discipline Matematiche, Discipline Statistico – probabilistiche. E ancora Statistico, statistico applicato, demografico, Economico‐aziendale, Sociologico, psicologico, Bio-sperimentale, Informatico‐matematico applicato.
Per quanto riguarda, invece, la laurea magistrale in Statistica si può fare riferimento a due classi di laurea:
- LM-82: Scienze Statistiche
- LM-83: Scienze Statistiche Attuariali e finanziarie
Chi decide di intraprendere un corso di laurea afferente alla classe LM-82 di Scienze Statistiche deve avere buone conoscenze della metodologia statistica e dei suoi aspetti applicativi in almeno alcuni dei campi differenti per i quali la statistica è uno strumento di indagine fondamentale, come quello biomedico, sociale, economico, sanitario, demografico, ambientale ed altri ancora, secondo il percorso di riferimento. Inoltre deve conoscere le problematiche dei fenomeni che rigurdano i contesti applicativi approfonditi nel curriculum, infine avere una ottima padronanza degli strumenti logico-concettuali e metodologici per la progettazione ed esecuzione di indagini sperimentali o campionarie per lo studio dei fenomeni reali.
Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano le Discipline statistiche, statistiche applicate, matematiche applicate.
Chi decide di intraprendere un corso di laurea afferente alla classe LM-83 di Scienze Statistiche Attuariali e finanziarie deve avere ottime conoscenze della finanza matematica dei mercati e dell’impresa, delle tecniche attuariali, inoltre sapere utilizzare gli strumenti logico-concettuali e metodologici per la progettazione ed esecuzione di indagini ed analisi dei mercati assicurativi, finanziari e previdenziali, per la costruzione e gestione di sistemi assicurativi e previdenziali efficienti, infine deve avere solide nozioni delle discipline statistico-probabilistiche e dei loro aspetti applicativi con particolare attenzione alle scienze attuariali e alla finanza.
Gli insegnamenti che si trovano nel piano di studi riguardano le Discipline statistiche, statistiche applicate, Discipline matematiche per le scienze attuariali e finanziarie, Discipline economico-aziendali, Discipline giuridiche.
Sono quindi diverse le opportunità per i laureati triennali che hanno voglia di specializzarsi in Statistica sotto diversi aspetti. Ora però dobbiamo vedere quali sono le università che erogano questi corsi: iniziamo a parlarvi delle possibilità a disposizione negli atenei statali in Italia.
Università di Statistica: i migliori Atenei Statali
La facoltà di Statistica non fa parte di quelle a numero chiuso, quindi non tutte le università prevedono un Test d’Ingresso di Statistica. Alcuni atenei decidono di introdurre un test, generalmente un TOLC-E per capire quale sia la preparazione delle matricole al momento del loro ingresso. In base a quale sarà il risultato di questa verifica non ci saranno problemi in merito all’ingresso al corso, ma possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare entro il primo anno di studi.
Allora qual è la migliore università di Statistica tra gli atenei statali? Ogni studente ha esigenze diverse e così ogni università ha caratteristiche differenti: ciò vuol dire che non esiste una risposta a questa domanda che possa valere per tutti, ma un ateneo potrebbe fare al caso di uno studente piuttosto di un altro. Per aiutare le matricole nella scelta giusta c’è la classifica Censis che prende in esame i titoli di studio triennali delle università italiane in base a due parametri fondamentali, ossia la progressione della carriera degli studenti e i rapporti internazionali.
La migliore laurea triennale in Statistica si trova all’Università degli Studi di Trento con 101 punti, mentre al secondo posto troviamo l’Università degli Studi di Bologna con 97 punti e al terzo posto l’Università di Camerino con 95 punti. Ecco la top 10 con le migliori università statali di Statistica triennale (settore scientifico) secondo la classifica Censis:
- Facoltà di Statistica Triennale Trento
- Facoltà di Statistica Triennale Bologna
- Facoltà di Statistica Triennale Camerino
- Facoltà di Statistica Triennale Università Bicocca di Milano
- Facoltà di Statistica Triennale Università di Modena e Reggio Emilia
- Facoltà di Statistica Triennale Università degli Studi di Genova
- Facoltà di Statistica Triennale Università degli Studi di Perugia
- Facoltà di Statistica Triennale Università degli Studi di Pavia
- Facoltà di Statistica Triennale Università degli Studi di Padova
- Facoltà di Statistica Triennale Università degli Studi di Trieste
La migliore laurea magistrale in Statistica, invece, si trova a Padova con un punteggio di 100. Dopo troviamo l’Università di Bologna con 99 punti e ancora l’Università di Trento con 97 punti. Ecco la top 10 con le migliori università statali di Statistica magistrale secondo la classifica Censis:
- Facoltà di Statistica Magistrale Padova
- Facoltà di Statistica Magistrale Bologna
- Facoltà di Statistica Magistrale Trento
- Facoltà di Statistica Magistrale Università degli Studi dell’Insubria
- Facoltà di Statistica Magistrale Pavia
- Facoltà di Statistica Magistrale Università degli Studi del Piemonte Orientale
- Facoltà di Statistica Magistrale Camerino
- Facoltà di Statistica Magistrale Genova
- Facoltà di Statistica Magistrale Milano Bicocca
- Facoltà di Statistica Magistrale Perugia
Dopo aver letto le classifiche con le migliori università statali di Statistica, non resta che capire quali sono le alternative che è possibile trovare negli atenei privati.
Facoltà di Statistica nelle Università Private
La facoltà di Statistica è disponibile anche nelle università private: nel dettaglio si tratta di un solo ateneo non statale che eroga corsi di laurea magistrale. Stiamo parlando dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che mette a disposizione due corsi afferenti alla classe di laurea specialista LM-82 e LM-83, rispettivamente Data Analytics For Business e Statistical And Actuarial Sciences.
Unicatt è la più grande università cattolica d’Europa e l’unica in Italia che ha una dimensione nazionale con i suoi cinque campus che si trovano a Milano, Roma, Brescia, Piacenza e Cremona. Proprio nella Città Eterna si trova il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, intitolato al fondatore dell’università. Ricordiamo che studiare all’Università Cattolica ha un costo variabile compreso tra i 3.000 euro e i 9.700 euro all’anno.
Purtroppo attualmente non ci sono a disposizione facoltà di tipo triennale nelle università private, quindi chi vuole studiare ad un corso di laurea triennale deve iscriversi obbligatoriamente in una università pubblica. In alternativa è possibile studiare in una università privata alla triennale un corso simile e chiedere poi il riconoscimento degli esami e dei crediti.
Ma quali sono gli insegnamenti e di conseguenza gli esami che è possibile effettuare in queste realtà? Vediamo insieme le materie principali!
Laurea in Statistica: materie ed esami
Siamo arrivati al momento di parlare dei tanto temuti esami: quali sono le materie che è possibile inserire nel piano di studi? In merito alla laurea triennale bisogna raggiungere 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) con insegnamenti che riguardano materie di base, caratterizzanti e complementari. Tra le materie di base del corso di laurea triennale in Statistica troviamo:
- Informatica
- Sistemi di elaborazione delle informazioni
- Algebra
- Geometria
- Analisi matematica
- Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
- Probabilità e statistica matematica
- Statistica
A questi vanno aggiunte le materie caratterizzanti nelle discipline di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo dedicato alle classi di laurea disponibili. Generalmente il piano di studi di Statistica per la laurea magistrale prevede l’acquisizione 120 in due anni. Per la laurea magistrale in Statistica, ecco le materie della classe di laurea LM-82 Scienze Statistiche:
- Statistica
- Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica Statistico applicato
- Psicometria
- Statistica medica, Statistica economica, Statistica sociale
- Econometria
- Demografia
- Probabilità e statistica matematica
- Ricerca operativa
- Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Per la laurea magistrale in Statistica, ecco le materie della classe di laurea LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie:
- Statistica, Statistica economica
- Demografia
- Statistica sociale
- Matematica per le scienze attuariali e finanziarie
- Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
- Scienza delle finanze
- Econometria, Economia applicata, Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Economia degli intermediari finanziari
- Diritto commerciale, Diritto dell’economia, Diritto del lavoro, Diritto amministrativo, Diritto tributario, Diritto internazionale, Diritto dell’unione europea
Prima di concludere questa guida vi elenchiamo quali sono i principali sbocchi lavorativi sia per la laurea triennale, sia per la laurea magistrale.
Cosa fare dopo la laurea in Statistica? Gli sbocchi lavorativi
Dove lavorare con la laurea in Statistica? I principali sbocchi lavorativi della laurea in Statistica per la triennale riguardano attività nel campo dell’apprendimento e della diffusione della conoscenza statistica, con autonomia e responsabilità, inoltre i neo-laureati potranno inserirsi come esperti qualificati, capaci di produrre e gestire l’informazione qualitativa e quantitativa.
Per il corso di laurea magistrale in Statistica il discorso è più ampio, in quanto ci sono due classi di laurea diverse a cui fare riferimento. Per la classe di laurea LM-82 chi ottiene il titolo di studio può operare in uffici marketing di imprese di produzione e di distribuzione, in uffici statistici di medio-grandi imprese, in società di gestione di sistemi informativi, in istituti di ricerca che lavorano nel campo della scienza della vita, in attività di consulenza professionale, con funzioni di grande responsabilità.
Per la classe di laurea LM-83 chi ottiene il titolo di studio può operare nelle compagnie di assicurazione e riassicurazione, della vigilanza finanziaria e assicurativa e dei fondi pensione, società di intermediazione mobiliare ed altre istituzioni operanti nel campo della finanza e della previdenza, con funzioni di elevata responsabilità.
Con la laurea specialistica in Statistica è possibile accedere alle classi di concorso e così ottenere l’abilitazione per insegnare nelle scuole medie, nei licei e negli istituti tecnici e professionali. Ecco allora tutte le classi di concorso a cui fare riferimento con le classi di laurea LM-82 e LM-83:
- A-26 (ex A047 A049) – Matematica
- A-45 (ex A017) – Scienze economico-aziendali
- A-46 (ex A019) – Scienze giuridico-economiche
- A-47 (ex A048 A049) – Scienze matematiche applicate