Istituti AFAM Riconosciuti: l'elenco completo

Istituti AFAM Riconosciuti: l'elenco completo

Scopriamo quali sono gli Istituti AFAM, autorizzati dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale nel campo dell'arte, della moda e della musica.

Il sistema italiano dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (il cui acronimo è AFAM) è stato introdotto dalla legge n°508 del 21 dicembre 1999 e comprende tutte le istituzioni artistiche e musicali riconosciute dal MUR (Ministero dell’Università e Ricerca). Si tratta dunque di istituzioni che fanno parte a tutti gli effetti del sistema Universitario Italiano e a cui l’articolo 33 della Costituzione riconosce il diritto di darsi ordinamenti autonomi.

Il sistema AFAM comprende i Conservatori di Musica statali, le Accademie di Belle Arti (statali e non statali), gli Istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, l’Accademia statali di Danza e di Arte Drammatica,  dagli Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), nonché ulteriori istituzioni private autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale.

Tutti i titoli di studio erogati dagli Istituti AFAM hanno lo stesso valore legale dei titoli universitari. Inoltre, presso i conservatori di musica statali, gli Istituti musicali non statali e l’Accademia di danza sono attivi anche corsi di studio di livello pre-accademico.

Tutte le istituzioni AFAM riconosciute statali e non statali

Qui sotto puoi trovare l’elenco completo e aggiornato di tutte le istituzioni AFAM all’interno del sistema italiano dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica:

  • Atenei Online
    Logo
    Nome Esteso
    Tipologia
    Statale/non Statale
    Indirizzo

Come possiamo notare dalla tabella, gli istituti AFAM si dividono in statali e non statali (dette anche privati).

Gli istituti AFAM statali sono in tutto 105, di cui:

  • 73 Conservatori di Musica 
  • 25 Accademie di Belle Arti
  • 5 Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA)
  • L’Accademia Nazionale di Danza
  • L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica

A fianco degli istituti pubblici, esistono istituti AFAM privati, autorizzati dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale per specifici corsi accademici, nei campi delle belle arti, del costume, del design, del lusso, della moda, del teatro e delle nuove tecnologie.

Per poter rientrare nel Sistema AFAM (e quindi essere autorizzati dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale) gli istituti devono ottenere la valutazione positiva, sia da parte del Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale (CNAM) – per quanto riguarda l’ordinamento didattico – che da parte dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR)  per quanto riguarda la certificazione della qualità della docenza impiegata e dei requisiti di sostenibilità economica e strutturale della sede.

Il possesso di tali requisiti viene verificato periodicamente ai fini della conferma dell’autorizzazione.

I corsi AFAM e le facoltà disponibili

I corsi erogati dalle istituzioni AFAM si dividono principalmente in tre tipi:

  • Primo ciclo AFAM (Diploma accademico di primo livello): si tratta di un percorso triennale per accedere al quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Al termine del corso si acquisiscono 180 CFA (Crediti Formativi Accademici, ovvero l’equivalente dei CFU nel sistema AFAM) e un diploma equipollente alla laurea triennale, che dà accesso ai corsi del secondo ciclo o al mondo dei concorsi pubblici o del lavoro.
  • Secondo ciclo AFAM (Diploma accademico di secondo livello): si tratta di un percorso che dura due anni e garantisce il conseguimento di 120 CFA e un diploma equipollente a quello di laurea magistrale.
  • Terzo ciclo AFAM (Diploma accademico di formazione alla ricerca): si tratta di un percorso corrispondente ai dottorati di ricerca universitari che non prevede il rilascio di crediti formativi. Al termine del ciclo, si ottiene un titolo comparabile a quello di Dottore di ricerca.

Oltre a questi esistono anche corsi a ciclo unico (come quello quinquennale in Restauro, che prevede il conseguimento di 300 CFA), ma anche master e corsi di specializzazione e di perfezionamento.

Per quanto riguarda gli ambiti di studio disponibili presso gli Istituti AFAM, l’offerta formativa è veramente molto variegata e comprende:

Per saperne di più clicca sull’area di studio che più ti interessa e potrai trovare l’elenco dei corsi disponibili e tutte le informazioni necessarie.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti