Istituto di Design Polo Michelangelo: Corsi, Master, Opinioni e Costi

Istituto di Design Polo Michelangelo: Corsi, Master, Opinioni e Costi

L’Istituto di Design Polo Michelangelo è un’accademia riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca. I corsi del Polo Michelangelo si caratterizzano per una continua ricerca di innovazione metodologica. Al fianco della metodologia tradizionale che dà centralità all’importante relazione tra docente e studente, si pone una proposta innovativa che vede nell’utilizzo di piattaforme informatiche, una modalità per portare la cultura, la progettazione e la ricerca, direttamente allo studente.


In questa guida:


Istituto di Design Polo Michelangelo: caratteristiche principali e storia

L’Istituto di Design Polo Michelangelo viene fondato nel 2009 per opera della designer Maria Alessandra Faccenda. Nel 2011 viene inaugurata la cosiddetta Officina della Creatività all’interno della sede di RE Mida Terre d’Acqua, partner per lo sviluppo di prodotti di design eco-sostenibili.

Nel 2012 l’accademia dà il via al Progetto: <Studenti Oggi-Designer Domani>, dove, aziende ed enti di primo piano, come Datalogic – Ricchetti Group e ASP Città di Bologna, iniziano una stretta collaborazione con i tesisti dell’ultimo anno.

Nel 2013 nasce la rivista online PMagazine che innesca sin da subito nuove collaborazioni, anche internazionali, con designer, artisti e scrittori. Nel 2016 si rafforza il rapporto con la Città di Bologna per la riqualificazione del patrimonio artistico e dei quartieri periferici. Nello stesso anno nasce Polo Michelangelo GROUP, un gruppo di imprenditori che diventa un punto di riferimento per le aziende che operano nell’ambito della comunicazione, del design e della pubblicità. Due anni dopo, nel 2018, il Polo Michelangelo viene riconosciuto dal MIUR.

Ciò che caratterizza l’accademia ancora oggi è una forte attenzione e focalizzazione sui temi dell’innovazione tecnologica e del Made in Italy. All’interno dell’istituto infatti è stato realizzato un contenitore di ricerca sul design, incentrato sullo studio di nuove tecniche e materiali per la produzione di prodotti Made in Italy e per la sperimentazione di nuovi sistemi di progettazione di architettura di interni.

Corsi di laurea Polo Michelangelo: l’offerta formativa

L’offerta formativa del Polo Michelangelo prevede un corso triennale in Design, tre moduli di alta specializzazione in DesignEco-AD, Designer UrbanoMetropolitano e Nuove Tecnologie Digitali in 3D.

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso del Polo Michelangelo in Design permetterà agli studenti di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito dell’Interior design, del Product Design e del Graphic Design.

Il percorso di studi ha inizio con la cosiddetta “settimana zero”, un periodo iniziale volte ad azzerare i pregiudizi formativi dello studente attraverso l’acquisizione del lessico del linguaggio visivo. Si prosegue poi con lezioni teoriche, workshop aziendali, laboratori e viaggi studio. Spesso il corso del Polo Michelangelo in Design prevede anche l’inserimento di studenti all’interno di aziende per lo sviluppo di progetti di tesi. Tra le materie presenti nel piano di studi vi sono: Elementi di architettura urbanistica, Storia dell’Architettura Contemporanea, Disegno architettonico di stile e arredo, Tecniche della modellazione digitale – computer 3D e Diritto, Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo.

Secondo i dati raccolti dall’accademia, tutti coloro che hanno ottenuto la laurea al Polo Michelangelo in Design si sono inseriti nel mondo del lavoro.

Facoltà Polo Michelangelo: le aree didattiche

Le aree didattiche attualmente attive al Polo Michelangelo sono Design e Nuove Tecnologie Digitali 3D.

Il corso del Polo Michelangelo dell’area didattica in Design mira a formare un designer che sappia distinguersi per il pensiero laterale.  Questo punto di partenza permette al laureato di acquisire una visione globale che gli consente di operare professionalmente nel settore del design a 360°.

Chi si iscrive ai corsi del Polo Michelangelo dell’area didattica in Nuove Tecnologie Digitali 3D potrà acquisire una metodologia progettuale che gli consentirà di ideare, progettare e prototipare. In particolare le tecniche di stampa 3d saranno oggetto di un ampio approfondimento. L’area didattica si caratterizza per un corpo docente costituito da professionisti del settore del design e delle tecnologie Digitali 3d.

Master Polo Michelangelo: l’offerta formativa post-laurea

Per quanto riguarda i master del Polo Michelangelo, attualmente sono attivi: il modulo di alta specializzazione DesignEco-AD, il modulo di alta specializzazione Impresa-Lavoro: il Designer UrbanoMetropolitano e quello in Nuove Tecnologie Digitali in 3D.

Il modulo di alta specializzazione in DesignEco-AD  ha l’obiettivo di aggiornare gli studenti sull’evoluzione dei paesaggi urbani a seguito di un clima in continuo cambiamento. Gli studenti sono chiamati a comprendere la rapida evoluzione che riguarda l’ecologia e l’architettura, per imparare a produrre impatti positivi sull’uso delle risorse e sulla sostenibilità.

Chi frequenta invece il modulo di alta specializzazione Impresa-Lavoro: il Designer UrbanoMetropolitano seguirà un percorso multidisciplinare pratico e sperimentale che porterà ad innovare la figura dell’Interior Designer.

Infine il percorso formativo focalizzato sulle Nuove Tecnologie Digitali in 3D intende formare professionisti che acquisiscano le competenze 2D e 3D necessarie per l’inserimento nel mondo dell’industrial design.

Test ammissione Polo Michelangelo: come funziona?

Per iscriversi ai corsi Polo Michelangelo è necessario sostenere un esame di ammissione. Il corso del Polo Michelangelo in Design è infatti a numero chiuso.

La prova prevede la valutazione del portfolio dello studente, un test motivazionale con domande a risposta multipla e un colloquio volto a valutare la motivazione e l’attitudine al design.

L’esame di ammissione si svolge solitamente ad Aprile, Giugno, Luglio e Settembre.

Durante l’anno vengono proposte giornate di orientamento personalizzate rivolte agli studenti delle scuole superiori e ai loro genitori.

Costi Istituto di Design Polo Michelangelo: tasse e borse di studio

Per quanto riguarda il costo della Polo Michelangelo possiamo dire che la retta annuale ammonta a circa 10.000 euro. È prevista inoltre una tassa d’iscrizione pari a 92 euro.

Per quanto riguarda le borse di studio, il Polo Michelangelo mette a disposizione 3 Borse di studio dal valore di 20.000 euro per la frequenza della durata di due anni.

Tra le altre agevolazioni che vengono messe a disposizione dello studente vi sono sono: il prestito di libri gratuito per un mese e la student card per l’accesso a musei e mostre a prezzo ridotto.

Sede Polo Michelangelo: dove si trova l’accademia

La sede di Polo Michelangelo si trova in Via F. Baracca 3 a Bologna.

Gli studenti possono accedere alla biblioteca interna e ad una esterna, grazie alla partnership con Atanor “Officina degli Elementi”.  È possibile consultare volumi su materiali, design, architettura, urbanistica, design del Prodotto e Industriale ecc.

L’accademia mette a disposizione anche degli alloggi per gli studenti a pochi passi dal centro.

Istituto di Design Polo Michelangelo: opinioni e recensioni degli studenti

Le opinioni degli studenti sui corsi del Polo Michelangelo sono generalmente ottime. Sulla pagina Facebook ufficiale dell’istituto una studentesse scrive: “Ottima università che offre l’opportunità di toccare con mano le cose studiate in aula, andando sia in officina che nei viaggi di studio”. Molti studenti esprimono poi particolare soddisfazione per la professionalità dei docenti. Una studentessa scrive su Facebook: “Ottima Università con professionisti preparati. Consigliata per i futuri Designer!

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti