Istituto Pantheon: Corsi, Master, Opinioni e Costi

Istituto Pantheon: Corsi, Master, Opinioni e Costi

L’Istituto Pantheon è un ente formativo che si pone l’ambizioso obiettivo di essere il punto di riferimento per la formazione dei creativi in Italia e all’estero. L’Istituto collabora infatti con enti internazionali di sommo prestigio, come Istituti di Design Europei e Cinesi.

I corsi dell’Istituto Pantheon si caratterizzano per la presenza di due anime: il design e la tecnologia. Secondo i fondatori dell’accademia, solo approfondendo entrambe le discipline lo studente può ottenere una formazione completa e in linea con i tempi moderni.

L’insegnamento del design avviene attraverso l’esperienza e la competenza di docenti professionisti. La tecnologia invece non solo è una materia fondamentale all’interno dei corsi di laurea dell’Istituto Pantheon ma è anche un potente strumento per realizzare progetti.

Durante lo svolgimento dei corsi dell’Istituto Pantheon lo studente potrà imparare ad utilizzare software innovativi, scoprendo anche come la realtà aumentata e quella virtuale possono consentire di percorrere nuove strade nel campo dell’arte.

 È in questo modo che gli studenti si immergono nella cultura della trasformazione digitale e apprendono l’utilizzo delle tecnologie 4.0, indispensabili per i designer e i comunicatori del futuro.


In questa guida:


Istituto Pantheon: caratteristiche principali e storia

La storia dell’accademia prende avvio nel 1969, anno della sua fondazione. Tra il 1978 e il 1979 i corsi dell’Istituto Pantheon vengono autorizzati dalla Regione Lazio al rilascio di attestati di qualifica professionale. Nel 2012 l’accademia viene autorizzata a rilasciare Diplomi Accademici di Primo Livello in Design e Applicazioni Digitali per le arti visive. Nel 2016 è la volta dell’autorizzazione al rilascio di Diplomi Accademici di Primo Livello in Graphic Design e Progettazione Multimediale. Nel 2017 partono i Job Master dell’Istituto Pantheon, con la finalità di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. L’anno successivo prende avvio il programma Erasmus+ che permette agli studenti dell’accademia di fare esperienze di studio all’estero. Nel 2020 vengono aperte le sedi di Milano e di Hangzhou.

Nel 2021 vengono attivati due nuovi corsi all’Istituto Pantheon: Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico e contemporaneo e Art Direction – Scuola di Progettazione artistica per l’Impresa.

Ciò che caratterizza l’Istituto Pantheon è la possibilità di apprendere competenze tecniche ed artistiche attraverso laboratori interdisciplinari e tramite la collaborazione con professionisti e aziende di primo piano del settore. Viene dato anche ampio spazio all’utilizzo delle tecnologie 4.0, come ad esempio la realtà virtuale, come oggetto di studio e metodologia didattica.

Tra le aziende partner dell’Istituto Pantheon vi sono, tra le altre, Jooble, Skuola.net, Zanotta, MarteLive, Moca, Lube.

Corsi di laurea Istituto Pantheon: l’offerta formativa

I corsi di laurea Istituto Pantheon si concentrano nell’ambito del Design e dell’Art Direction.

Ad oggi sono attivi cinque corsi di laurea di primo livello e uno di secondo livello. I master dell’Istituto Pantheon di tipo accademico sono attualmente due. Ci sono poi tre executive master.

L’Istituto Pantheon organizza anche i Job Master in collaborazione con le aziende. Questa tipologia di corsi prevede una prima parte di lezioni in presenza e una seconda parte di stage in azienda della durata di 3/6 mesi. Lo stage è garantito a tutti gli iscritti. I Job Master si rivolgono ai laureati in possesso di laurea di primo livello e di secondo livello.

Corsi di Laurea Triennale Istituto Pantheon

I corsi dell’Istituto Pantheon di durata triennale attualmente attivi sono:

Tutti i corsi si tengono a Roma e a Milano, oppure possono essere seguiti online.

Il corso dell’Istituto Pantheon in Design permetterà agli studenti di apprendere i metodi e le tecniche artistiche dell’Interior Design, del Product Design e del Garden Design.

Il corso dell’Istituto Pantheon in Graphic Design è incentrato sulla formazione professionale nel campo dell’illustrazione, dell’impaginazione e delle tecniche poligrafiche di stampa, oltre che sullo sviluppo della progettazione multimediale.

I laureati al corso Istituto Pantheon in Digital Graphic Design potranno diventare dei professionisti in grado di muoversi a livello tecnico, operativo e creativo nell’ambito della grafica, della comunicazione, della fotografia, del video, della progettazione di app, della realtà virtuale e aumentata e delle arti visive.

Il corso Istituto Pantheon in Graphic e Game Design ha l’obiettivo di formare esperti progettisti e creativi che sappiano realizzare sistemi di interazione digitale, tramite un’elevata padronanza tecnica ed espressiva dei linguaggi dei nuovi media.

Il corso in Digital Communication in Culture Heritage intende formare professionisti nell’ambito dei beni culturali, con competenze riguardanti la gestione e la valorizzazione del patrimonio artistico.

Corsi di Laurea Magistrale Istituto Pantheon

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Attualmente è attivo un corso di secondo livello in Art Direction. Il corso dell’Istituto Pantheon si tiene a Roma oppure online.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di approfondire le modalità attraverso le quali la tecnologia, la strategia e la creatività, possano congiungersi per comunicare un brand online e offline. Particolare attenzione sarà riservata all’innovazione digitale.

Facoltà Istituto Pantheon: le aree didattiche

 Le aree didattiche attualmente attive all’Istituto Pantheon sono: Design, Grafica e Comunicazione.

I corsi Istituto Pantheon dell’area didattica in Design mirano a formare le seguenti figure professionali: Concept Designer, Product Designer, Interior Designer, Garden Designer, Furniture Designer, Services Designer, Light Designer, Packaging Designer, Car Designer, Progettista 3D, CAD Designer e Eco Designer.

Chi si iscrive ai corsi Istituto Pantheon dell’area didattica in Grafica potrà lavorare in diversi ambiti, come agenzie di comunicazione, case editrici, canali tv, web agency, aziende di computer graphics, modellazione e animazione 3d.

L’area didattica in Comunicazione permetterà ai laureati di acquisire competenze tali che li renderanno in grado di operare in agenzie pubblicitarie, studi di visual design, aziende ad alto contenuto tecnologico, enti pubblici, agenzie di comunicazione, istituti di cultura e  fondazioni.

Master Istituto Pantheon: l’offerta formativa post-laurea

Per quanto riguarda i master di Istituto Pantheon, vi sono due master accademici attualmente attivi e tre executive master.

Il master dell’Istituto Pantheon di tipo accademico in Digital Graphic & Marketing Communication prevede 1.500 ore di formazione e ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Digital Graphic & Marketing Communication specialist. Colui che ottiene il diploma di master potrà dunque occuparsi di strategie digitali, coordinando le attività correlate e curando il rapporto con i clienti.

Chi frequenta invece il master dell’Istituto Pantheon di tipo accademico in Ecodesign, Green Product & Interior Design potrà imparare a gestire i il ciclo di vita di un prodotto, riducendo gli impatti sull’ambiente attraverso specifici metodi di progettazione e tramite la selezione di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design basati sulla sostenibilità ambientale. Anche questo percorso prevede 1.500 ore di formazione.

Infine l’Istituto Pantheon propone master executive indirizzati a  professionisti che vogliono specializzarsi ulteriormente come il master in Realtà Virtuale e Aumentata, quello in Copy e Web Marketing e UX/UI Design.

Test ammissione Istituto Pantheon: come funziona?

Per iscriversi ai corsi dell’Istituto Pantheon di tipo triennale è necessario sostenere un colloquio di ammissione che ha lo scopo di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato. Sono esonerati dal colloquio gli studenti che sono diplomati all’ISIA, al liceo artistico, all’istituto d’arte, all’I.P.S.C.T. come Tecnico della grafica e della pubblicità, a CINE TV come Tecnico della grafica pubblicitaria, Tecnico della produzione dell’immagine fotografica e Tecnico dell’Industria Audiovisiva.

Anche per accedere ai corsi dell’Istituto Pantheon di secondo livello è previsto un colloquio di ammissione per valutare le conoscenze dello studente. In questo caso l’esonero riguarda i laureati triennali o coloro che sono in possesso di Diploma Accademico di primo livello con indirizzo affine.

I colloqui di ammissione si tengono tra luglio e novembre.

Costi Istituto Pantheon: tasse e borse di studio

Per quanto riguarda i costi dell’Istituto Pantheon possiamo dire che la retta annuale dei corsi di laurea ammonta a circa 12.000 € a cui va aggiunta una tassa d’iscrizione di 500 € da versare al momento della firma del contratto.

Per quanto riguarda le borse di studio, l’Istituto Pantheon propone le borse di studio Laziodisco sostenute dalla Regione Lazio. Lo studente può scaricare il bando e consegnare la documentazione necessaria entro le scadenze previste.

L’Istituto Pantheon promuove anche le borse di studio INPS. Ogni anno, l’lstituto mette a concorso delle borse di studio a copertura parziale delle spese sostenute nell’anno accademico trascorso.

Infine vi è l’opportunità offerta dalle borse studio dell’Istituto Pantheon “Early Bird”. Si tratta di promozioni riservate a chi si iscrive entro luglio. Per questi studenti è previsto un risparmio del 40% sui costi.

Sedi Istituto Pantheon: dove si trova

L’Istituto Pantheon ha tre sedi, due in Italia e una all’estero. La sede originaria è quella di Roma; quella di Milano è stata aperta infatti successivamente, nel 2020. Nello stesso anno è nata la sede di Hangzhou, in Cina.

La sede centrale dell’Istituto Pantheon a Roma si trova in via Clivo di Monte del Gallo 48.

La sede centrale dell’Istituto Pantheon a Milano si trova in Via Alberto Mario 65.

Istituto Pantheon: opinioni e recensioni degli studenti

Per quanto riguarda i corsi dell’Istituto Pantheon, le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive. Uno studente scrive: “Mi sono diplomato alla scuola superiore in grafica e comunicazione e volevo continuare questi studi e ho scelto il corso di laurea triennale in Graphic design dell’Istituto Pantheon Design & Technology perchè ho trovato una grande professionalità da parte dei docenti e perché si è dimostrato che potesse darmi i migliori sbocchi lavorativi. Il rapporto con i docenti e lo staff è buono molto family friendly. Sono tutti molto alla mano e molto gentili ed è come se fossimo tutti sullo stesso livello, questo mi permette di ricevere consigli e supporto da parte dei docenti e dello staff anche oltre le ore di lezione”.

Anche per quanto riguarda i corsi di specializzazione dell’Istituto Pantheon le opinioni sono ottime: “Sto finendo l’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Art Direction all’Istituto Pantheon Design & Technology. Ho trovato in questo corso di laurea la possibilità di affrontare tutti gli argomenti più vicini alle richieste del mondo del lavoro. Ho riscontrato una grossa professionalità da parte di tutti i docenti e soprattutto la grande possibilità e disponibilità che l’Istituto Pantheon ci dà per quanto riguarda laboratori e attrezzature come visori di realtà virtuale di ultima generazione; per cui abbiamo la possibilità non solo di studiare la teoria ma anche di fare ricerca e progettare, andando a realizzare”.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti