La Classe di Laurea L-40 riguarda un corso di studi della durata di tre anni che termina con il conseguimento della Laurea Triennale in Sociologia. Coloro che ottengono questo titolo di studio sono in possesso di conoscenze nei vari campi della sociologia, nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico.
I laureati sanno, inoltre, utilizzare i metodi propri della sociologia nel suo complesso e posseggono le competenze relative al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti l’analisi sociale.
Scopriamo insieme quali università italiane erogano il corso di laurea triennale in Sociologia!
In questa guida:
L-40 nelle Università Italiane
La classe di laurea L-40 è presente in diverse università italiane, sia statali che telematiche, di cui parleremo in maniera più approfondita nei prossimi paragrafi.
Sono diversi i corsi di laurea afferenti a questa classe presenti nelle università statali: dal curriculumin Scienze dei Fenomeni Sociali e dei Processi Organizzativi a quello in Scienze Sociologiche per lo Sviluppo Locale e la Governance. Le università frontali che erogano questi corsi di laurea sono molte, tra cui citiamo:
- Università Cattolica del Sacro Cuore
- Università degli Studi di Bologna
- Università degli Studi di Trento
- Università di Roma La Sapienza
- Università degli Studi di Firenze
Come abbiamo anticipato, anche gli atenei online erogano i corsi di laurea in Sociologia. Vediamo insieme quali sono.
Sociologia nelle Università Telematiche
Le Università Telematiche che erogano il corso L-40 in Sociologia online il corso L-40 in Sociologia online sono Mercatorum, con la laurea triennale in Sociologia e Innovazione, e Unicusano, con la laurea triennale in Sociologia.
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi di Laurea:Area:Ateneo:Costo:
- Da € 1500 a € 3600
Mercatorum viene descritta come un’ottima università, all’avanguardia, con a cuore il benessere degli studenti. Unicusano è apprezzata per la doppia possibilità di seguire le lezioni online o vivere il percorso di studi in modo tradizionale presso il proprio campus.
I corsi di laurea online delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR hanno lo stesso valore legale di quelli delle Università tradizionali. Gli atenei online offrono, però, alcuni vantaggi in più: l’accesso diretto al mondo del lavoro, dato che si può studiare e avere parallelamente una vita professionale a tempo pieno, il seguire le lezioni da remoto e quindi non doversi recare in sede, la disponibilità di tutto il materiale didattico su un’unica piattaforma senza dover acquistare i libri universitari e possibilità di accedere a sconti e convenzioni sulla retta annuale.
Ma in quali settori trovano impiego i laureati in Sociologia? Continua a leggere per scoprirlo.
Sociologia: quali sono gli sbocchi lavorativi?
Gli sbocchi lavorativi di Sociologia classe L-40 sono i seguenti: esperto di metodi e tecniche della ricerca sociale, di problemi dello sviluppo e del territorio, di problemi di organizzazione e comunicazione del lavoro, nonché operatore in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private, con autonomia e responsabilità.
Per far svolgere le prime esperienze lavorative agli studenti e farli ambientare in questo mondo, gli atenei frontali oppure online prevedono la loro partecipazione a tirocini e stage presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche.
L-40: cosa si può insegnare?
Il corso di Laurea Triennale in Sociologia non permette ai laureati di accedere direttamente alle classi di concorso per l’abilitazione all’insegnamento. Per iscriversi è necessario conseguire i 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) che si possono ottenere con un titolo di studio magistrale o specialistico.
Per continuare ad approfondire le materie già studiate durante la laurea breve in Sociologia, potresti immatricolarti alla classe di Laurea Magistrale LM-88 in Sociologia e Ricerca Sociale. Una volta conseguito il titolo, avrai accesso a due classi di concorso:
- A-18 – Filosofia e Scienze Umane
- A-65 – Teoria e Tecnica della Comunicazione
Superati i concorsi pubblici ed integrati i CFU richiesti, potrai insegnare Filosofia e Teoria della Comunicazione nei licei o negli istituti tecnici.
Hai ancora dubbi sulla classe di laurea L-40? Compila il box sottostante e un nostro consulente ti ricontatterà per rispondere a ogni tua domanda e, se lo vorrai, ti aiuterà con l’iscrizione.