La Libera Accademia Belle Arti (LABA) di Rimini è un’Accademia di Belle Arti autorizzata al rilascio dei diplomi accademici di primo livello per i corsi in Fashion Design, Graphic Design Multimedia, Design e Fotografia.
I corsi della LABA Rimini si caratterizzano per il respiro internazionale e per il fatto di collocarsi tra tradizione e innovazione. Ogni corso della LABA Rimini infatti intende far sì che lo studente arrivi ad una conoscenza approfondita delle espressioni artistiche del passato, per poi ricercare e sperimentare le tecniche e i linguaggi del presente.
Inoltre i corsi della LABA Rimini non sono pensati a compartimenti stagni, ma è prevista una continua integrazione tra le varie discipline.
In questa guida:
- Libera Accademia di Belle Arti di Rimini: caratteristiche principali e storia
- Corsi di laurea Laba Rimini: l’offerta formativa
- Facoltà Laba Rimini: le aree didattiche
- Test ammissione Laba Rimini: come funziona?
- Costi Libera Accademia di Belle Arti di Rimini: tasse e borse di studio Laba Rimini
- Sedi Laba Rimini: dove si trova l’accademia
- Libera Accademia di Belle Arti di Rimini: opinioni e recensioni degli studenti Laba Rimini
Libera Accademia di Belle Arti di Rimini: caratteristiche principali e storia
L’accademia Di Rimini nasce nel 2001 inizialmente come sede periferica della LABA di Brescia. Nel 2011 ottiene il riconoscimento del Consiglio Nazionale Alta Formazione Artistica e del Consiglio Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario. Nel 2016 viene autorizzata all’attivazione ed al rilascio dei Diplomi Accademici di Primo Livello.
Ciò che caratterizza la Laba di Rimini è l’ampio spazio che viene dedicato alle iniziative degli studenti. Ad esempio nel sito vi è un’area chiamata “Made in Laba di Rimini” dedicata a dare visibilità sui social e sul sito ufficiale dell’accademia ai lavori svolti dagli studenti durante i corsi.
Spesso poi gli studenti vengono coinvolti nella realizzazione di mostre in collaborazione con enti e altre aziende con cui l’accademia stringe degli accordi. Ad esempio gli studenti del corso Laba Rimini in Graphic Design hanno collaborato alla realizzazione di una mostra artistica presso il Palacongressi di Rimini.
Durante l’anno inoltre vengono organizzate e/ o promosse conferenze incentrate su temi di attualità che possono interessare gli studenti che seguono i corsi della Laba Rimini, come ad esempio la computer grafica, il cinema digitale, l’animazione 3D, i videogiochi e gli effetti visivi. Non solo, spesso l’accademia ospita figure di rilievo del settore che possono portare la loro testimonianza agli studenti, come ad esempio il fotografo e artista Mustafa Sabbagh.
All’interno dei corsi della Laba Rimini viene dato ampio spazio infine alle attività pratiche e laboratoriali. Per esempio gli studenti vengono coinvolti nella realizzazione di shooting fotografici, nella progettazione di allestimenti, nella produzione di video, a seconda dell’indirizzo di studio scelto.
La centralità dello studente è evidente anche dal fatto che buona parte dei servizi sono erogati online. Tramite il sito dell’accademia infatti lo studente può agevolmente registrarsi agli esami e accedere al proprio libretto universitario.
La Libera Accademia di Belle Arti di Rimini offre agli studenti anche un servizio di Job Placement per favorire l’inserimento degli studenti e dei laureati nel mondo del lavoro. All’interno del sito è presente un’apposita sezione dove si possono consultare le posizioni aperte nelle aziende del settore.
Gli esami si svolgono di solito a Giugno, Ottobre e Febbraio, mentre alla Laba Rimini la laurea può essere conseguita con la discussione finale da tenere nel periodo giugno-luglio, ottobre o febbraio-marzo.
Gli studenti che intendono discutere la tesi devono presentare alla segreteria l’apposito documento di richiesta tramite e-mail, dopo averlo fatto firmare al relatore e al correlatore. È necessario allegare alla richiesta una copia del libretto. Sul sito è possibile rimanere aggiornati anche sulle date in cui deve essere consegnata la bozza della tesi di laurea.
Corsi di laurea Laba Rimini: l’offerta formativa
La Laba Rimini propone corsi triennali in Fotografia, Design, Fashion Design, Graphic Design, Cinema, Fotografia e Audiovisivo. I corsi biennali sono invece attualmente attivi solo per l’indirizzo in Fashion Design.
Corsi di Laurea Triennale Laba Rimini
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Cinema, Fotografia, Audiovisivo3 Anni
- Design3 Anni
- Fashion Design3 Anni
- Fotografia3 Anni
- Graphic Design - Ind. Multimedia3 Anni
Il corso Laba Rimini in Fotografia mira a formare professionisti nel campo della fotografia, offrendo una formazione a tutto tondo che tocca la fotografia in studio e all’aperto, la fotografia di moda, quella pubblicitaria e dei beni culturali. Tra le materie presenti nel piano di studi: ultime tendenze arti visive, marketing e management, metodologia della progettazione, video editing, tecniche di animazione digitale, sistemi interattivi.
Chi si iscrive al corso Laba Rimini in Design diverrà un designer professionista che saprà tradurre le esigenze degli utenti e le richieste del mercato in nuovi linguaggi e innovative forme di comunicazione e prodotti. Tra le materie che vengono approfondite vi sono storia dell’arte moderna, estetica, modellistica, rendering 3D, fotografia digitale, progettazione degli allestimenti.
Gli studenti del corso Laba Rimini in Fashion Design diverranno dei professionisti nella progettazione di capi e accessori, partendo dall’ideazione del prodotto, passando per lo studio dei materiali fino ad arrivare alla realizzazione dei prototipi. Ampio focus sarà dato anche alla comunicazione e al marketing. Tra le materie che vengono proposte vi sono: storia della moda, modellistica, cultura tessile, progettazione della comunicazione visiva.
Il corso Laba Rimini in Graphic Design punta a formare professionisti che sappiano muoversi agilmente nell’ambito della progettazione di prodotti editoriali e della realizzazione di comunicazioni digitali, utilizzando tecniche innovative. Tra le materie presenti nel piano di studi vi sono: estetica, marketing e management, storia della stampa e dell’editoria, web design, digital video, elementi di produzione video, tecnologie per l’informatica.
I laureati al corso Laba Rimini in Cinema, Fotografia e Audiovisivo otterranno delle competenze di tipo teorico, metodologico e tecnico, oltre ad aver sviluppato capacità creative tali da poter realizzare opere cinematografiche o digitali, come autori, sceneggiatori, registi, fotografi di scena, scenografi o tecnici pubblicitari. Tra le materie che vengono insegnate durante il percorso accademico vi sono storia dello spettacolo, scenografia, regia, fotografia, direzione della fotografia, sound design, illuminotecnica.
Corsi di Laurea Magistrale Laba Rimini
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Fashion Design2 Anni
Attualmente alla Laba Rimini tra i corsi di specializzazione attivi vi è soltanto quello in Fashion Design. L’obiettivo del corso biennale è quello di formare professionisti altamente specializzati per quel che riguarda i processi di stile, la produzione e i materiali per l’abbigliamento, la pelletteria e gli accessori. Vengono inoltre approfonditi gli ambiti dell’art direction e della comunicazione.
Chi ottiene la laurea nel corso Laba Rimini in Fashion Design di durata biennale sarà in grado di gestire ciascuna fase della progettazione di una collezione: dalla strategia di marketing, al concept, fino alle realizzazione del prodotto finale.
Facoltà Laba Rimini: le aree didattiche
I corsi della Laba Rimini sono organizzati nelle seguenti aree didattiche: Graphic Design e Multimedia, Fotografia, Cinema e Audiovisivo, Fashion Design, Design.
I corsi della Laba Rimini in Graphic Design e Multimedia intendono insegnare agli studenti a progettare prodotti editoriali e comunicazioni pubblicitarie attraverso procedimenti grafici multimediali e innovativi.
Gli studenti dei corsi della Laba Rimini in Fotografia potranno studiare gli aspetti estetici ed espressivi della fotografia come forma d’arte, imparando ad applicarla in settori professionali quali la pubblicità, la documentazione dei beni culturali, il fashion design.
I laureati nei corsi della Laba Rimini nell’area didattica dedicata a Cinema e Audiovisivo potranno operare nell’ambito della produzione artistica sia dal punto di vista creativo sia dal punto di vista tecnico con una piena consapevolezza dell’evoluzione tecnologica in tale ambito.
Gli studenti dell’area didattica in Fashion Design possono, nel primo ciclo di studi triennale, approfondire l’ideazione di prodotti di moda, lo studio dei materiali e la realizzazione di prototipi. Nel corso delle Laba Rimini di secondo livello possono apprendere metodi e tecniche per operare in diversi ambiti della moda, dalle PMI alla grande industria del fashion.
I corsi della Laba Rimini dell’area didattica dedicata al Design mirano ad approfondire la creazione di oggetti, l’allestimento di spazi espositivi e l’arredamento di interni.
Test ammissione Laba Rimini: come funziona?
Per essere ammessi ad un Corso alla Laba Rimini di primo livello è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore.
L’iscrizione deve essere formalizzata con la presentazione dei documenti richiesti dalla segreteria didattica e il versamento della prima rata.
L’ammissione è subordinata ad una prova; se dalla prova emerge che lo studente non ha una preparazione sufficiente, gli verranno indicati specifici obblighi formativi da conseguire entro il primo anno.
Solitamente il test di ammissione alla Laba Rimini si svolge tra settembre ed ottobre.
Per avere maggiori informazioni sui corsi della Laba Rimini è possibile partecipare agli Open Day dell’accademia che di solito si svolgono nel mese di Giugno. In alcuni casi questi incontri di orientamento si svolgono in presenza, in altri casi online.
Costi Libera Accademia di Belle Arti di Rimini: tasse e borse di studio Laba Rimini
Per quanto riguarda i costi della Laba Rimini è prevista una quota di iscrizione di 3.900 euro per i residenti nella provincia di Rimini, pagabile in 6 rate e una quota di 3.720 euro per i residenti al di fuori della provincia pagabile in 6 rate.
La prima rata deve essere pagata contestualmente all’iscrizione.
Borse di studio Laba Rimini
Alla Laba Rimini le borse di studio possono essere richieste partecipando al bando pubblicato ogni anno accademico dall’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Superiore ER-GO.
Lo studente che intende partecipare alla selezione dovrà inviare la documentazione richiesta entro la data indicata sul bando.
Sedi Laba Rimini: dove si trova l’accademia
La Sede centrale della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini si trova tra il centro storico e la stazione, in Via Roma 64b.
Al suo interno si trovano gli uffici amministrativi, la sala ristoro, le aule e i laboratori di fashion design e grafica 3D.
Agli studenti che frequentano i corsi della Laba Rimini viene dato libero accesso ad iMac, MacBook Pro e computer Windows con l’intera Suite Adobe Creative Cloud, software per la Modellistica CAD e per la grafica 3D come Autocad, Cinema 4D e Rhinoceros.
Oltre alla sede centrale, ci sono tre sedi secondarie: il laboratorio di Modellistica Grafica, adiacente al Tempio Malatestiano, il laboratorio di Fotografia, una sala studio e due aule di grande capienza all’interno della Residenza Universitaria.
Libera Accademia di Belle Arti di Rimini: opinioni e recensioni degli studenti Laba Rimini
Per quanto riguarda i corsi della Laba Rimini, le opinioni degli studenti presenti sul web e sui social sono molto positive. Uno studente scrive così: “Sono al primo anno al corso di fotografia e l’accademia risulta molto preparata per quanto riguarda il settore di fotografia. Dalle materie di laboratorio a quelle teoriche“. Un altro studente sottolinea la validità dell’offerta formativa: “Si tratta di una buona università, offre molti corsi trasversali alla materia di riferimento, utile ad approfondire argomenti non comunemente trattati, lasciando un bagaglio culturale più ampio. Tutto sommato, ottima università!”.