Libera Accademia di Belle Arti di Firenze: Corsi, Master e Costi LABA Firenze

Libera Accademia di Belle Arti di Firenze: Corsi, Master e Costi LABA Firenze

LABA Firenze è un’Accademia di Belle Arti che si caratterizza per un percorso formativo volto alla sperimentazione. Tutti i corsi della LABA Firenze sono a numero chiuso per favorire un rapporto diretto tra docenti e studenti, incentivando così il coinvolgimento di quest’ultimi in attività laboratoriali.

Un altro aspetto molto importante per l’accademia è favorire lo scambio culturale e la contaminazione, per questo ai corsi della LABA Firenze gli studenti provenienti dall’estero sono i benvenuti. Non solo. Il percorso formativo della LABA Firenze con i suoi corsi e con gli eventi artistici che vengono organizzati nel corso dell’anno vuole favorire un apprendimento di tipo esperienziale. Gli eventi, creati spesso in collaborazione con le aziende, sono delle occasioni importanti per gli studenti per presentare i propri lavori e conoscere importanti artisti italiani e internazionali.

Indice

Fiore all’occhiello dell’accademia sono infine le numerose collaborazioni  con aziende ed enti pubblici che consentono  agli studenti di attivare stage, tirocini formativi ed attività extracurriculari. Un modo efficace per farsi conoscere ed entrare nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda l’offerta didattica, è importante sapere che alla LABA Firenze è possibile iscriversi a corsi di primo livello, di secondo livello e master.

LABA Firenze 1

Libera Accademia di Belle Arti di Firenze: caratteristiche principali

La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze viene fondata nel 2001 da quattro soci che avevano lo stesso modo di intendere l’arte: un incontro tra innovazione, forme tradizionali di espressione e nuove tecnologie. I corsi della LABA Firenze vogliono essere dunque un’alternativa ai classici percorsi accademici già presenti sul territorio italiano.

In una prima fase, l’accademia nasce come parte della LABA di Brescia, da cui successivamente si distacca per divenire un luogo di riferimento per la formazione in arte contemporanea, design e graphic design. Nel 2016/2017 ottiene infatti l’autorizzazione per diventare sede autonoma.

I punti forti dei corsi di laurea alla LABA Firenze sono:

  • una didattica interdisciplinare e inclusiva;
  • la propensione all’ utilizzo della multimedialità, delle nuove tecnologie;
  • la continua ricerca della bellezza e dell’alto livello stilistico e qualitativo;
  • il coinvolgimento di docenti professionisti del settore dell’arte, del design, del graphic design, della fotografia, della moda e del cinema che si aggiornano continuamente e portano in aula la loro esperienza
  • continui scambi con l’estero e con altre culture
  • centralità dello studente che diventa il fulcro della didattica che è indirizzata alle sue esigenze di apprendimento

Corsi di laurea LABA Firenze: offerta formativa

Attualmente i corsi di laurea alla LABA Firenze si suddividono in 5 corsi triennali, due corsi specialistici e un master. Analizziamo più nel dettaglio l’offerta formativa.

Corsi di Laurea Triennale LABA Firenze

Alla LABA Firenze ci sono corsi di primo livello e corsi di secondo livello in diverse aree.

Ecco i corsi triennali nello specifico:

Il corso LABA Firenze in Design ha l’obiettivo di formare laureati che sappiano spaziare dal design del prodotto, al design degli interni fino ad arrivare alla comunicazione, passando per il disegno industriale, il light design, l’eco design e la progettazione digitale. Il corso consente di ottenere il Diploma di 1 Livello. Gli studenti che lo desiderano possano poi procedere con la specialistica.

Il corso di laurea LABA Firenze in Graphic Design consente di diventare professionisti della grafica spaziando dalla stampa, all’editoria fino ad arrivare al web design. I laureati potranno così avere l’opportunità di lavorare nel settore della pubblicità, della regia, del video design e della progettazione digitale. Anche in questo caso il diploma di primo livello è equipollente alla laurea triennale.

Alla LABA Firenze tra i corsi triennali vi è anche quello in Fashion Design. Con questo corso ci si specializza in stilismo, modellistica e trend business. Chi è appassionato di moda e vuole diventare un professionista del settore potrà imparare le varie tecniche di disegno dei figurini e di design del tessuto. Il corso ammette al massimo 10 allievi, per dare la possibilità di apprendere in modo diretto dai docenti.

Il corso LABA Firenze in Fotografia consente di formare sia fotografi liberi professionisti sia futuri direttori della fotografia. Le materie affrontate durante i 3 anni di studio, saranno, tra le altre: post produzione, montaggio, video making, tecniche di fotografia tradizionale, reportage, moda, fotografia still-life, progettazione digitale.

Il corso di laurea LABA Firenze in Pittura mira a fornire una preparazione completa all’artista e al professionista delle applicazioni digitali per le arti. Durante il percorso si approfondiranno diverse materie tra le quali: tecniche di pittura, videoarte, performance, incisione e progettazione digitale.

Corsi di Laurea Magistrale LABA Firenze

Oltre ai corsi di laurea triennali, LABA Firenze offre anche diversi corsi di laurea magistrali in più aree.

Ecco i corsi magistrali LABA Firenze nello specifico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso LABA Firenze in Interior Design è rivolto a tutti coloro che desiderano specializzarsi con una laurea magistrale nella progettazione di spazi e arredi, oltre che nella creazione di oggetti per la produzione in serie. I laureati potranno operare o come libero professionisti o come figure centrali all’interno di aziende e grandi studi che operano nel campo dell’architettura d’interni.

Il corso di laurea LABA Firenze in Cinema e Audiovisivi si pone l’obiettivo di formare il cineasta di domani: una personalità eclettica che saprà muoversi agevolmente nell’ambito dell’audiovisivo, ricoprendo diversi ruoli: videomaker, digital imaging technician, data manager, colorist. Tra le materie che verranno affrontate durante il percorso biennale vi sono: regia, montaggio, produzione, fotografia, sound design. Saranno analizzati ed approfonditi i prodotti audiovisivi contemporanei come il videoclip, il documentario, lo spot e il fashion movie. Il laureato avrà così nella sua cassetta degli attrezzi, tutti gli strumenti per esprimere la propria creatività e raccontare la sua visione del mondo.

Facoltà LABA Firenze: le aree didattiche

Le aree didattiche della LABA Firenze sono: Fotografia, Graphic Design e Multimedia, Design, Pittura e Fashion.

Il corso LABA Firenze nell’area Fotografia ha l’obiettivo di dare agli studenti gli strumenti più innovativi per saper operare in differenti ambiti come il reportage, lo spettacolo, il paesaggio, la moda, l’ambito industriale e still life. Tra le professioni a cui si può aspirare vi sono quella del fotografo professionista, dell’art director e direttore della fotografia.

I corsi di laurea LABA Firenze nell’indirizzo Graphic Design e Multimedia permettono di poter operare, una volta completati gli studi, in tutti gli ambiti del graphic design. I laureati in questa area potranno infatti lavorare come Graphic Designer, Web Designer, Grafici per l’Editoria, Art Director, Video Maker.

I corsi LABA Firenze nell’area didattica Design permettono di acquisire le competenze necessarie per entrare agevolmente nel mondo del lavoro e intraprendere la professione di industrial designer, designer della comunicazione, interior designer.

I corsi di laurea LABA Firenze nell’indirizzo di studio in Pittura consentiranno agli studenti di apprendere le tecniche della tradizione, sperimentare i linguaggi contemporanei e approfondire l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate all’arte. I laureati potranno così operare come Artisti Professionisti, Direttori Artistici, Curatori.

L’area Fashion, infine, con il corso LABA Firenze dedicato al Fashion Design consente agli studenti di apprendere la teoria e fare pratica per accedere a diversi percorsi professionali quali ad esempio quello del designer di prodotto, dello stilista, del virtual fashion designer, del modellista e del cool hunter.

LABA Firenze 2

Master LABA Firenze: offerta formativa post-laurea

Alla LABA Firenze vi è un master attualmente attivo, quello in Packaging Design. Si tratta di un corso che nasce dalla collaborazione con il gruppo cartario Fedrigoni Group. Al master LABA Firenze in Packaging design, gli studenti potranno studiare con chi lavora tutti giorni in quest’ambito, aspetti importanti della disciplina quali la ricerca sui materiali, le tecnologie di stampa e finitura, i processi di confezionamento e logistica. Un’attenzione particolare sarà dedicata allo studio della normativa di settore e a come comunicare e promuovere questo tipo di lavoro. Ci si focalizzerà inoltre su questioni contemporanee molto rilevanti per il settore quali ad esempio la sostenibilità economica e ambientale dei materiali.

Al master LABA Firenze in Packaging Design si possono iscrivere laureati triennali o magistrali. Le lezioni si tengono in presenza, in formula weekend. Vengono ammessi al massimo 20 studenti. Sono previste lezioni in aula, laboratori, racconti di case history e seminari con professionisti ed esperti di settore. Durante il percorso sarà possibile svolgere periodi di tirocinio presso enti convenzionati.

Test ammissione LABA Firenze: è previsto?

Per accedere ai corsi della LABA Firenze triennali, gli studenti devono essere in possesso del Diploma di Maturità. Per chi sta ancora frequentando l’ultimo anno delle superiori è comunque possibile iscriversi in attesa di completare il percorso. Non è attualmente previsto un test di ammissione.

Costi Libera Accademia di Belle Arti di Firenze: tasse e borse di studio LABA Firenze

Per quanto riguarda i costi dei corsi della LABA Firenze è previsto il pagamento di una quota d’iscrizione e di una quota amministrativa di 2.600 euro da pagare al momento dell’iscrizione. A questa quota bisogna poi aggiungere la retta della LABA Firenze che ammonta a 4.500 euro per gli indirizzi: Graphic Design, Design, Arti Visive e Pittura e Fotografia). La quota di frequenza può essere pagata in un’unica rata o  in 3 rate.

La retta della LABA Firenze per il corso di Fashion Design ammonta invece a 5.900 euro.

Borse di studio LABA Firenze

Tra le borse di studio della LABA Firenze vi sono quelle legate all’iniziativa “High School Game”, un concorso che coinvolge gli studenti italiani delle scuole superiori.  Gli studenti si sfidano su materie quali letteratura, matematica, storia, geografia, informatica, inglese, educazione civica, sicurezza stradale, cyberbullismo, ambiente, scienze e tecnologie. I migliori possono ottenere borse di studio dall’università partner.

Sedi LABA Firenze: dove si trova l’accademia

La LABA Firenze si trova in Piazza di Badia a Ripoli, 1/A.

La sede è facilmente raggiungibile in autobus. Dalla stazione ferroviaria S.M.N. basta arrivare a piedi fino alla stazione Busitalia Sita Nord, prendere il Sita 365 A in direzione Ferrucci e scendere alla fermata di via Danimarca. È possibile dalla stazione S.M.N  (o stazioni successive)  anche andare verso Piazza Indipendenza e prendere Autolinee Toscane Linea 23 (A e B), scendere alla Libera Accademia di Belle Arti – Danimarca.

Chi invece vuole raggiungere l’accademia in automobile può prendere l’Autostrada A1 e uscire a Firenze Sud. Qui dal raccordo è necessario prendere l’uscita Viale Europa, proseguire dritto, girare a sinistra in Via Danimarca. Arrivati in piazza Badia a Ripoli fare la rotonda fino a poter entrare, svoltando a destra, alla LABA.

Libera Accademia di Belle Arti di Firenze: opinioni e recensioni degli studenti LABA Firenze

Per quanto riguarda le recensioni su LABA Firenze, le opinioni espresse dagli studenti sui social sono buone. Una studentessa scrive così su Facebook: “Università ben organizzata che rende possibile la realizzazione di progetti istruttivi. La scuola garantisce corsi accademici interessanti e collabora con docenti esperti”. Ancora una nota positiva in merito ai docenti da parte di una studentessa: “Ottima università. Molti sbocchi professionali approfonditi tramite seminari con partecipazione di note figure. Professori molto disponibili e sempre cordiali”.

Anche per quanto riguarda i corsi di specializzazione il giudizio è positivo: “Bellissima Università per il DESIGN, per me la migliore a Firenze”. Uno studente esprime particolare soddisfazione per il corso LABA Firenze in Fotografia: “Sono al primo anno al corso di fotografia e l’accademia risulta molto preparata per quanto riguarda il settore di fotografia. Dalle materie di laboratorio a quelle teoriche”.

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti