La classe di laurea LM-59 – Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità rappresenta un percorso formativo avanzato che mira a formare professionisti qualificati nel campo della comunicazione in diversi ambiti: pubblico, aziendale e pubblicitario. Questo articolo si propone di esplorare le opportunità offerte da questo percorso di studi nelle università italiane, sia tradizionali sia telematiche, gli sbocchi lavorativi disponibili per i laureati e le possibilità di insegnamento a seguito della laurea.
In questa guida:
LM-59 nelle Università Italiane
Le università italiane tradizionali offrono il corso di laurea LM-59 come un percorso che combina fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Il curriculum è progettato per fornire agli studenti una comprensione profonda dei processi comunicativi, delle tecniche di marketing e pubblicitarie, nonché delle dinamiche della comunicazione aziendale e istituzionale. Gli studenti della facoltà di Scienze della comunicazione hanno l’opportunità di partecipare a laboratori, stage e progetti con enti e aziende, che consentono loro di acquisire esperienza pratica e di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali.
Ecco alcune delle università frontali è possibile trovare il corso di laurea in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità LM-59:
- Università di Pisa
- Università di Urbino – Carlo Bo
- Università di Trieste
- Università di Macerata
- Università di Palermo
Scienze della comunicazione pubblica, di impresa e pubblicità nelle Università Telematiche
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi di Laurea:Area:Ateneo:Costo:
- Da € 1500 a € 3800
Le università online riconosciute dal Miur hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, offrendo flessibilità e accessibilità a chi non può frequentare corsi in presenza. Anche in questo settore, la classe LM-59 è disponibile e mira a fornire un’istruzione di qualità equivalente a quella delle università tradizionali. Attraverso piattaforme e-learning avanzate, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione online possono accedere a lezioni, materiali didattici e partecipare a forum di discussione, mantenendo al contempo impegni lavorativi o personali. Anche le università telematiche spesso stabiliscono partnership con aziende e agenzie per offrire opportunità di stage, essenziali per lo sviluppo di competenze pratiche.
I costi delle università online, inoltre, risultano davvero convenienti grazie alle numerose agevolazioni economiche che offrono: queste sono destinate a più categorie di persone, come le donne in gravidanza, i dipendenti PA, i giovani tra i 17 e i 20 anni, gli appartenenti ai sindacati e alle Forze Armate e dell’Ordine. Insomma, è davvero difficile non trovare una convenzione adatta alle proprie esigenze!
Se vuoi avere maggiori info sulla laurea LM-59 online e assistenza gratuita con l’iscrizione, contatta gli esperti di AteneiOnline: ti basterà compilare il form presente in pagina.
Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità: sbocchi lavorativi
I laureati in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità LM-59 possono accedere a un ampio ventaglio di carriere nei settori pubblico e privato. Tra gli sbocchi lavorativi più comuni vi sono:
- Esperti di comunicazione aziendale: gestione della comunicazione interna ed esterna delle aziende.
- Specialisti in pubblicità: creazione, gestione e valutazione di campagne pubblicitarie.
- Responsabili delle relazioni pubbliche: costruzione e mantenimento della reputazione aziendale o di enti pubblici.
- Analisti dei media: monitoraggio e analisi dei media per informare le strategie comunicative.
- Social media manager: gestione dei canali social di aziende o enti, sviluppando strategie di comunicazione online.
LM-59: cosa si può insegnare
Con una laurea magistrale LM-59, i laureati possono accedere a diverse classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado, a seconda delle ulteriori certificazioni ottenute e dei percorsi formativi complementari. Ecco a quali classi di concorso puoi accedere con la laurea LM-59:
- A-18 (ex A036 ) – Filosofia e Scienze umane
- A-65 – Teoria e tecnica della comunicazione
Con l’abilitazione nella classe A-18 è possibile insegnare in vari istituti, come:
Invece con l’abilitazione nella classe A-65 è possibile insegnare solo nell’Istituto Tecnico, settore tecnologico (indirizzo grafica e comunicazione).