Master Cattolica: guida completa 2024

Master Cattolica: guida completa 2024

Università Cattolica: tutti i master di primo e secondo livello

L’università Cattolica è il più grande Ateneo cattolico d’Europa e l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus che si trovano a Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Nella vasta offerta formativa ai classici corsi di laurea triennale e magistrale, ci sono a disposizione anche numerosi master Cattolica per la formazione post lauream. Ma cosa sappiamo di questi corsi?

In questa nostra guida vediamo insieme qual è l’offerta completa dei master suddivise aree di studi, quali sono i principali master che si possono trovare in questo ateneo privato con eventuali sbocchi professionali. Inoltre faremo una panoramica sul costo Master Cattolica, le modalità di pagamento e le possibili rateizzazioni, se dovessero essere a disposizione degli iscritti. Infine vi parleremo delle opinioni e recensioni di studenti ed ex studenti. Siete pronti alla lettura?

 

In questa guida:

Master Cattolica: guida completa 2024

Master di primo livello Cattolica

I Master Cattolica di primo livello danno un titolo qualificato basato su un percorso altamente specializzato. Attualmente si contano in tutto 235 corsi a disposizione tra Master Cattolica di primo e secondo livello (il primo corrispondente al livello 7 nell’European Qualification Framework).

Le aree di studio in cui sono disponibili sono principalmente quelle di Medicina e Chirurgia, ma ce ne sono alcuni anche in Psicologia, Lettere e Filosofia, inoltre Master Giurisprudenza Cattolica seppure in quantità minore. Questi corsi hanno la durata classica di 1 anno accademico (pari a 60 CFU). In alcuni casi possono essere erogati moduli distribuiti in 18 oppure in 24 mesi, con un carico di lavoro pari a 60 CFU. Il master in giornalismo riconosciuto come abilitante all’esame di stato, invece, ha durata biennale pari a 120 CFU.

Tra i corsi principali impossibile non citare Affari regolatori e comunicazione tecnico-scientifica del cosmetico in una prospettiva di mercato globale, Children’s books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità oppure Economia e gestione degli scambi internazionali. Commercio, supply chain e logistica internazionali – MEGSI. Vediamo insieme tutti i corsi a disposizione:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Area:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Master di secondo livello Cattolica

I Master Cattolica di secondo livello corrispondente al livello 8 nell’European Qualification Framework. In merito alle aree di studio in cui sono disponibili troviamo sempre quelle Medicina e Chirurgia, ma ce ne sono alcuni anche in Psicologia, Giurisprudenza Lettere e Filosofia, seppure in quantità minore. Questi corsi hanno la durata classica di 1 anno accademico (pari a 60 CFU). In alcuni casi possono essere erogati moduli distribuiti in 18 oppure in 24 mesi, con un carico di lavoro pari a 60 CFU.

Tra i corsi principali impossibile non citare Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni – MIPA, Il digitale a misura dello Zero-Sei. Attivare percorsi educativi integrati, creativi e partecipativi oppure Trattamento multidisciplinaree terapia chirurgica delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI). Ma vediamo insieme tutti i master a disposizione:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Area:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Costo dei Master Cattolica

Ma quanto costa un master Cattolica? Il prezzo dei Master Cattolica varia da un minimo di 1900 euro (come per il corso di Competenze avanzate del TSRM specialista in radioterapia oncologica) ad un massimo di 17mila euro (come per il corso di Giornalismo, a stampa radiotelevisivo e multimediale).

L’Amministrazione dell’Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione ai Master in rapporto al numero delle domande arrivate online o in seguito ad altre cause, inoltre alcuni corsi non vengono attivati nel caso in cui non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti. In altri casi è prevista una selezione basata sulla presentazione di un curriculum vitae et studiorum che viene valutato dal Consiglio Direttivo del Master.

Retta master Cattolica: pagamenti, rate, borse di studio

La retta master Cattolica cambia principalmente dal corso scelto, inoltre esistono due criteri applicati per determinare le cifre di denaro da versare. Il primo è valido per la maggior parte dei corsi e si fonda sul criterio del reddito familiare equivalente: il costo Cattolica totale cambia in questo caso a seconda della fascia di reddito di appartenenza. In questo caso è fondamentale avere a disposizione l’ISEE, ossia l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali: la DSU deve avere i seguenti dati, cioè la composizione del nucleo familiare, la casa di abitazione, i dati anagrafici di ogni singolo componente del nucleo familiare, il patrimonio mobiliare (dal 1° gennaio di quest’anno sono esclusi dal calcolo ISEE i titoli di Stato e alcuni prodotti finanziari di raccolta del risparmio – ad esempio i buoni postali – fino al valore complessivo di 50mila euro), il patrimonio immobiliare, i redditi, gli eventuali assegni percepiti ed il possesso di veicoli.

Il secondo metodo prevede cifre stabilite in misura fissa: le rate sono uguali per tutti gli studenti. Ricordiamo che il totale della retta può essere suddiviso in cinque rate, la prima delle quali è fissa e deve essere versata al momento dell’immatricolazione. Le altre invece sono variabili e hanno scadenza rispettivamente nei mesi di gennaio, febbraio, aprile e maggio.

Come accade anche per altre università, i costi possono essere abbattuti grazie ad agevolazioni ed eventuali esoneri previsti in casi particolari, come specifici requisiti di merito, di provenienza ed economici. Senza dimenticare che gli iscritti possono richiedere grazie ad una convenzione con Banca Intesa un prestito a tasso agevolato, finalizzato alla copertura dei costi di iscrizione. Infine esistono delle borse di studio a copertura totale o parziale delle tasse: viene istituito ogni anno un bando di concorso con requisiti di reddito e merito finanziato con fondi pubblici e risorse proprie che regola l’assegnazione di borse di studio grazie alle quali gli allievi possono usufruire dell’esonero dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari, di un pasto gratuito al giorno e di un contributo economico.

Opinioni Master Cattolica

I master della Cattolica hanno recensioni che sono contrastanti, ma in gran parte positive. Tra le lamentele maggiori troviamo quelle su problemi di segreteria, anche se è comprensibile visto che stiamo parlando di una struttura di grandi dimensioni. L’università Cattolica mette a disposizione degli iscritti davvero tanti vantaggi, tuttavia sappiamo che non è una decisione semplice per molti aspetti: non tutti gli studenti hanno avuto un percorso regolare ma tutti, insieme a docenti, tutor e segreteria, hanno trovato un modo per superare gli ostacoli e terminare i Master senza problemi.

Ricordiamo poi che le sedi sono diverse, perciò tanto fa anche il fatto di studiare in una sede piuttosto che in un’altra, in quanto il personale di una succursale può essere più disponibile, efficiente e comprensivo rispetto ad un’altra. E lo stesso discorso vale anche per gli insegnanti e per il piano di studi dei corsi.

Conclusione

I Master Cattolica sono davvero tanti, sia per quanto riguarda quelli di Primo, sia quelli di Secondo Livello, e in diversi ambiti: ricordiamo che l’ateneo è organizzato in dodici facoltà e quindi c’è una ampia offerta formativa. Non è escluso poi che nel corso degli anni possano essere aggiunti ulteriori Master in aree di studio che al momento non sono coperte oppure che hanno poche disponibilità di posti.

La nostra guida finisce qui, ma se avete bisogno di altre informazioni sui Master Cattolica oppure avete qualche domanda in merito a qualcosa di quello di cui vi abbiamo parlato, non esitate a compilare il form qui di seguito e gli esperti vi daranno tutte le indicazioni!

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti