Guida completa ai Master eCampus di 1° e 2° Livello

Guida completa ai Master eCampus di 1° e 2° Livello

I master eCampus sono corsi post-laurea adatti a tutte quelle persone che intendono proseguire gli studi dopo aver ottenuto un titolo di laurea che sia esso di tipo triennale oppure magistrale. Per questo motivo l’Università eCampus, in collaborazione con istituti qualificati e professionisti esperti, mette a disposizione degli studenti master online di 1° e 2° livello capaci di formare figure professionali di alto livello.

Come accade per i corsi di laurea triennale e magistrale eCampus, anche i master eCampus sono riconosciuti dal MIUR e validi per prendere parte a concorsi pubblici. Inoltre danno la possibilità agli allievi più meritevoli l’opportunità di concludere il proprio percorso di studi con stage presso importanti Enti e Aziende. Nella nostra guida vi parleremo di tutti i corsi di questo tipo a disposizione nell’ateneo, inoltre le informazioni sull’organizzazione, sugli esami e sulla prova finale, senza dimenticare una panoramica sui costi.

Guida completa ai Master eCampus di 1° e 2° Livello

In questa guida:

Tutti i Master Online eCampus

L’università telematica eCampus eroga attualmente oltre 100 master, divisi in due tipologie:

  • eCampus Master di 1° livello: accessibili a chi possiede una laurea triennale o magistrale, a professionisti e diplomati in specifici ambiti professionali (ai quali è consentito di partecipare in qualità di uditori).
  • eCampus Master di 2° livello: accessibili a chi possiede una laurea magistrale oppure specialistica

Vediamo allora l’elenco completo dei master eCampus con i relativi dettagli:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Area:
    Costo: Agevolazioni

A questi poi vanno aggiunti una serie di Master dedicati al Mondo Scuola e per l’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento.

Master eCampus di 1° livello

I master di 1° livello costituiscono l’offerta più corposa (con aree di riferimento che sono le stesse dei corsi di laurea presenti nella struttura): sono rivolti a neolaureati che intendono specializzarsi in un campo specifico e a lavoratori che hanno necessità di migliorare la propria posizione professionale. La modalità di erogazione è varia, infatti molti corsi sono in modalità full online, ma non mancano corsi blended (perciò in modalità mista) e tradizionali, per i quali c’è bisogno della presenza in sede.

Ecco l’elenco dei Master eCampus di I Livello:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Area:
    Costo: Agevolazioni

Master eCampus di 2° livello

Meno numerosi rispetto a quelli di I livello, i Master di II livello sono corsi che sono in grado di dare un’altissima preparazione nei campi della criminologia, del management del turismo, della Business Administration, della Tutela e valorizzazione dei Beni Culturali. In questo caso si tratta di corsi in modalità telematica oppure blended.

Ecco l’elenco dei Master eCampus di II Livello:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Area:
    Costo: Agevolazioni

Master Universitari eCampus: organizzazione, esami e prova finale

Ma come funzionano questi master universitari? La maggior parte ha la durata di un anno e ciò vuol dire che il percorso ha un totale di 1.500 ore che permette l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Ovviamente non mancano master biennali e percorsi da 120 CFU.

Quasi tutti i corsi sono erogati in modalità Full Online, ma la struttura simile a quella dei master tradizionali, in quanto prevedono lezioni, esami intermedi e una prova finale, ma con una grande differenza: si possono seguire da remoto in quanto tutto il materiale didattico è disponibile online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sulla piattaforma messa a disposizione dall’ateneo. Alcuni master sono erogati anche in modalità tradizionale e blended, quindi mista (alcune lezioni online e altre in sede). Il programma è suddiviso in macroaree, ognuna costituita da un certo numero di materie e di lezioni.

Tornando a parlare degli esami, specifichiamo che il numero degli esami intermedi da sostenere dipende dalle macroaree in cui è strutturato il master (solitamente da 2 a 5 a seconda del piano di studi). Queste verifiche consistono in un questionario di 30 domande a risposta chiusa (a crocette) da svolgere con un tempo massimo di 30 minuti. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 quesiti. Una volta superati tutti i test intermedi si può sostenere la prova finale che generalmente consiste in una tesi o in un project work da discutere davanti a una commissione esaminatrice o in una prova scritta composta da un questionario di 10 domande da svolgere in un tempo massimo di 20 minuti.

Costi Master eCampus

Concludiamo la guida parlando del costo dei Master eCampus: i corsi full online hanno un costo che varia da 500 euro a 4.900 euro (i più economici sono i Master per docenti eCampus, mentre tra i tra più costosi rientra il Master MBA eCampus). Generalmente i master online sono più convenienti rispetto ai master tradizionali, visto che non ci sono spese accessorie come per i trasporti ed un eventuale alloggio per i fuori sede. I master blended hanno un costo che varia da 1.300 a 4.950 euro, mentre i master in presenza hanno ovviamente un costo maggiore che può arrivare fino a 20.950 euro.

La nostra guida sui Master dell’Università eCampus è giunta al termine; se avessi bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a compilare il form qui sotto. Verrai ricontattato in breve tempo dagli esperti di AteneiOnline, che ti daranno un orientamento personalizzato ed in forma gratuita.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti